PEUGEOT 408 225 CV Ibrida Plug In Una vettura unica per tutti gli usi

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI

Non è una berlina tradizionale, ma non è nemmeno una coupé, forse un cross over ma nemmeno un SUV. Se parli di Peugeot 408 trovi tutte queste caratteristiche in un’auto sola ma con elementi tali che non riesci a collocarla in nessuna graduatoria. La sorella maggiore di DS4 si presenta con un insieme di caratteristiche interessanti: le quattro porte danno accesso a un abitacolo spazioso, il portellone posteriore consente un piano di carico notevole (471 litri, una lavatrice ci sta senza problemi, tanto per fare un esempio) e poi le ruote da 19 e 20 pollici, l’altezza da terra elevata rispetto a una vettura normale, ideale per fondi sconnessi e quindi un po’ fuoristrada.

UN MIX RIUSCITO IN PIENO

Un insieme di caratteristiche valide per ogni uso e qui, dopo un lungo test fra autostrade e statali, sali scendi e carichi importanti, si scopre una vettura versatile, intelligente e dotata di ogni confort, silenziosa e scattante nella versione ibrida plug in da 225 CV motore turbo 1.6 litri provata nel nostro test. C’è anche una versione col motore 1.2 litri 3 cilindri Pure Tech da 130 Cv che offre di tutto anche se con meno spunto, ma questa col motore da cavalleria rusticana fa capire tanto sullo spirito di Peugeot 408.

SOLO CAMBIO AUTOMATICO EAT8

Intanto il cambio è automatico 8 rapporti, EAT8 la sigla, con una riserva di 60 km in autonomia elettrica. Fino a quando la batteria è carica, i consumi sono ridicoli in quanto la parte elettrica la fa da padrona. Il rovescio della medaglia è che per i lungi viaggi, dopo poco la batteria non eroga più potenza per il motore elettrico e diventa una ibrida normale con consumi che variano fra i 12,5 e i 13,5 km al litro.

IN ELETTRICO FINO A 60 KM

Non tanti in assoluto per quella potenza (di cui buona parte arriva dalla motricità elettrica) ma che fa rimpiangere la mancanza di un motore diesel che per questo genere di auto, da stradista vecchio stile, sarebbe stato perfetto. Quindi la scelta è solo su motori benzina ed è un peccato perché le autonomie sono abbastanza limitate, tipico da uso cittadino. Nemmeno 400-500 km in autostrada a velocità codice, fermate frequenti nei lunghi viaggi per “colpa” del serbatoio da 40 litri appena. Ergo, Peugeot 408 è stata pensata per un uso fuori porta: con batteria carica si viaggia in elettrico puro in città ed è perfetta.

SERBATOIO DA 40 LITRI APPENA

Nei week end fuori porta basta e avanza l’autonomia presente. Se invece volete usarla per lunghi viaggi, meglio lasciar perdere se volete consumi bassi e autonomia da almeno 700 km. In questo caso la Peugeot 508 1.5 Hdi fa per voi anche se è tutto altro tipo di macchina. Notevoli le prestazioni, con 233 km/h (mai visti e mai sfruttati a dire il vero), accelerazione 0-100 in poco più di 7,8 secondi (ottimo per la vettura). Strumentazione e accessori completi, con maxischermo centrale e tutti gli ADAS ultima generazione inseriti in una plancia dove il conducente è al centro del mondo, anche se non tutti gradiscono l’iCockpit di Peugeot per la posizione bassa del volante.

QUEL LEGAME CON PEUGEOT 308

Gli interni e il volante ricordano in pieno la nuova Peugeot 308,  da cui ha ereditato molte parti in comune. Il cambio si attiva con una piccola levetta sulla consolle centrale ed è molto pratico e per niente ingombrante. Lo spazio a bordo, fra seduta (ottimi i sedili anatomici) e il poggia gomito centrale, offre una ampia gamma di possibilità. Ideale per i viaggi e per riempire di tutto ciò che serve una famiglia. Anche se monta ruote da 19 o 20 pollici, il confort in marcia è molto buono così come la silenziosità a bordo e la maneggevolezza stupisce nonostante le dimensioni di quasi 5 metri, con un raggio di sterzata che in città si fa apprezzare.

SCARSA VISIBILITA’ POSTERIORE

Difetti? I montanti posteriori grossi e il lunotto spiovente limitano la visuale in maniera notevole. Ci sono le telecamere di servizio a dare una mano, ma nelle manovre in cui devi guardare di tre quarti posteriore (tipico di immissione in incrocio) non è certo agevole. I prezzi partono da 38,400 euro versione 1,2 da 130 CV, e per la versione GT 225 CV Plug In (col motore benzina che eroga 180 CV e il motore elettrico da 110 Kw/h) del nostro test si superano i 50 mila euro. Non in linea col passato di Peugeot ma un segnale del grande passo in avanti fatto dalla Casa del Leone. Le versioni di base sono con motore 1.2, ma nella versione 1.6 esiste anche con 180 CV invece di 225 e costa 47.700 euro (2 mila in meno della 225 CV che di listino parte da 49.700). Un bel veicolo, particolare e con una linea personale. L’anello mancante fra berlina, station wagon e SUV.

Condividi su: