RENAULT AUSTRAL Quando il SUV ti salva la vita

DI PAOLO CICCARONE

Avremmo voluto parlare delle nuove piattaforme Renault nel segmento C e D con le novità Austral ed Espace nonché della nuovissima Rafale, il SUV coupé di recente presentazione. Invece il nostro test drive, piuttosto che parlare dei bassi consumi e della parte elettrica, che interviene nell’80 per cento della percorrenza urbana, si è concentrato su un episodio di vita vissuta, di quegli elementi che incontri normalmente sulle strade di tutti i giorni e che non fanno parte dei classici test drive.

GRAZIE AUSTRAL, GLI ADAS FUNZIONANO!

Al volante della nostra Austral Alpine Esprit, che si contraddistingue per interni rifiniti di gran lusso e buon gusto, percorrevamo una normalissima strada extraurbana che collega due paesi vicini. In un punto, caratterizzato da una semicurva, all’improvviso un veicolo contromano ha invaso la nostra corsia. Il tempo di capire e agire, che sullo schermo della nostra Austral si è acceso l’albero di Natale delle luci di avviso collisione e intervento degli ADAS.

Risultato: frenata di emergenza in automatico, deviazione dalla linea di mezzeria con quei centimetri sufficienti a evitare il frontale e solo un cerchione con gomma anteriore rotta. Il tutto in un lampo. Ovvero una situazione tipica cittadina dovuta alla distrazione di altri che l’elettronica di bordo permette di ridurre o evitare, come in questo caso. E allora il test di Austral va ben oltre quello di capire quanto fa con un litro di benzina, quando interviene il motore elettrico e fino a che punto.

GRAN COMFORT DI MARCIA IN SILENZIO

Ti godi il comfort di marcia, la sicurezza del veicolo che stai guidando e vedi con un altro occhio tutti quei dispositivi che a volte sono invadenti, come lo spostamento della corsia, o ritieni inutili come le frenate di emergenza. Qui in questo caso, a circa 40 km/h, hanno funzionato perfettamente e se anche la controparte, colpevole di aver tagliato la curva contromano, se l’è cavata con uno spavento, è solo merito di Renault Austral e delle sue dotazioni di sicurezza.

NUOVE PIATTAFORME CMF-CD

 

 

Poi se vogliamo entrare nel dettaglio della nuova piattaforma, Renault Austral è stato il primo modello della gamma Renault a poter contare sui vantaggi della nuova piattaforma CMF-CD dell’Alleanza, seguito nel 2023 da Espace. Idonea per diversi tipi di ibridazione, ha consentito ad Austral di ospitare gruppi motopropulsori elettrificati innovativi, come il nuovo motore E-Tech Full Hybrid, proposto anche su Espace. Con le tecnologie MULTI-SENSE e 4CONTROL di ultima generazione (quattro ruote sterzanti, per intenderci).

CONDIVISA ANCHE PER NISSAN E MITSUBISHI

Completamente rinnovata, la piattaforma CMF-CD preannuncia la totale trasformazione delle gamme delle marche dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi a livello di compatte e segmenti superiori. Austral ed Espace, che sono i primi modelli Renault ad adottarla, possono contare su una nuova architettura, un telaio e uno sterzo rivisitati. In termini di comportamento dinamico, Austral ed Espace possono contare su un telaio rigido e preciso, in grado di offrire un equilibrato comportamento – comfort – rollio ai massimi livelli, procurando un vero piacere di guida. La maneggevolezza è infatti notevole anche se le dimensioni non sono proprio da utilitaria.

SCOCCA RIGIDA MA CONFORTEVOLE

Anche la scocca più rigida e l’ottimizzazione delle molle e degli ammortizzatori delle sospensioni hanno permesso di ottenere ottimi livelli di vibrazioni e rumorosità, senza compromettere le prestazioni. Un buon compromesso senza dubbio e, come abbiamo visto, in piena sicurezza. Per tutti gli altri dettagli, misure, caratteristiche tecniche e prezzi, leggasi le cartelle stampa allegate al servizio.

QUI LA CARTELLA STAMPA

Cto Piattaforma CMF C-D

QUI I PREZZI DI AUSTRAL ED ESPACE

Listino Austral 08.01.2024 Listino Espace 21.12.2023

Condividi su: