CITROEN C3 AIRCROSS Evoluzione della specie: spazio, praticità, eleganza

DI PAOLO CICCARONE

Di solito si dice squadra che vince non si cambia e nel caso di Citroen C3 Aircross il concetto è ancora valido. Infatti, l’evoluzione del modello presentato nel 2017 è di fatto un concentrato di ritocchi, di particolari, di sfumature, che non stravolgono affatto il concetto primitivo. Come dire che quando una macchina nasce bene, è difficile poi apportare miglioramenti senza correre il rischio di stravolgerlo. In questo caso Citroen ci è riuscita molto bene perché qua e là il tocco di classe è rimasto, dove si poteva migliorare lo si è fatto, ma alla fine sono rimasti intatti i concetti base: dare tanto spazio e luminosità in un comparto molto difficile, mantenendo le misure agili di una vettura compatta.

FRONTALE PIU’ AGGRESSIVO, MA STESSO SPIRITO

Renderla ancora più pratica ed elegante, con quei ritocchi estetici che hanno aumentato l’impatto da SUV o Crossover che dir si voglia, pur rimanendo pratico negli ingombri, utilizzo dello spazio a bordo per caricare di tutto e di più e nel contempo lasciare quel tocco di eleganza che Citroen ha da sempre nel proprio DNA e anche su questa versione non ci si sbaglia. Al volante le differenze sono poche: in fondo la base è sempre quella, ottima, per cui inutile aspettarsi sorprese. Quelle arrivano dalle motorizzazioni disponibili perché la tradizione, con motori benzina e diesel, viene rispettata: due potenze per ognuno di essi.

UN MOTORE BENZINA E UN DIESEL, MA DUE POTENZE DIVERSE

Da 110 a 130 CV per il Puretech Benzina e 110 e 120 Cv per il Diesel con cambio automatico EAT6 nella versione più potente. Immensa la possibilità di personalizzazione di C3 Aircross, dalla colorazione (anche bi colore) ai cerchi in lega davvero belli ed eleganti, anzi proprio stupendi in alcune configurazioni, agli interni con i sedili Advance Confort con imbottiture differenziate e colori moderni ed eleganti. Ottimi abbinamenti per una vettura pratica che dovrebbe e potrebbe essere più spartana e invece offre di tutto come si chiede a Citroen.

PIATTO RICCO, MI CI FICCO: PREFERITA LA FULL OPTIONAL

Non è un caso che il 62 per cento dei clienti abbia scelto l’allestimento Shine, il più lussuoso e completo. In quanto a personalizzazioni, i numeri parlano chiaro: fino a 70 combinazioni possibili, grazie a 7 colori per la carrozzeria, 3 dei quali nuovi: Khaki Grey, Voltaic Blue e Polar White.4 Pack Color, di cui 2 nuove tinte che giocano su effetti materici alto di gamma: Anodized  Orange e Anodized  Blue. I Pack Color sono costituiti da inserti colorati originali ed elementi grafici posti alle estremità laterali della protezione anteriore, sulle calotte dei retrovisori e sulla terza luce posteriore.

CARROZZERIE BICOLORE E INTERNI IN TINTA

Su questi ultimi appare una nuova firma laterale, per cui la caratteristica decorazione colorata della terza luce a effetto “veneziana” si arricchisce di una nuova proposta grafica dal profilo esterno squadrato che varia in base al Pack Color scelto: effetto “veneziana” effetto CHROME GLASS per i Pack Color Black e Anodized Blue; con profilo squadrato bianco per il Pack Color White (decorazione White effetto Free GLASS) e con profilo squadrato arancione per il Pack Color Anodized Orange (decorazione Orange effetto Free GLASS). Poi il resto lo si scopre su strada con una guida rilassata, una insonorizzazione adeguata e quello spazio, unito alla luminosità generale che ne fanno un ottimo veicolo da viaggio.

PREZZI DA 19800 EURO FINO A 22.300 DEL DIESEL 110 CV

La gamma di nuovo SUV Citroën C3 Aircross parte da 19.800 euro con il motore benzina PureTech110 S&S e da 22.300 euro con la motorizzazione Diesel BlueHDi 110 S&S. Sono invece 5 gli allestimenti previsti: Live, Feel, Shine, Shine Pack più una versione speciale C-Series con contenuti personalizzati. Ovviamente tutti i dispositivi di sicurezza e connessione sono presenti: per garantire serenità e sicurezza alla guida: 12 tecnologie intuitive di assistenza alla guida come il Grip Control con Hill Assist Descent, in opzione dalla versione Feel, e l’Head-Up Display a colori, in opzione dalla versione Shine, a cui si aggiungono 5 tecnologie di connettività tra cui il nuovo Touch Pad da 9’’ abbinato al Citroën Connect Nav DAB, di serie a partire dalla versione Shine.

GUARDA LA FOTO GALLERY DI CITROEN C3 AIRCROSS

Condividi su: