GP Monaco – Ferrari in pole nel principato

Comunicato FERRARI

La Scuderia Ferrari HP ha conquistato la prima pole position della stagione grazie a Charles Leclerc che ha dominato gli avversari conquistandosi il diritto di partire davanti a tutti nella gara di casa per la terza volta in carriera. Per il monegasco si tratta della pole numero 24, che lo pone al secondo posto solitario nella storia del team alle spalle di Michael Schumacher (con 58) lasciando Niki Lauda a quota 23. Per la squadra si tratta invece della numero 250, la tredicesima nel Principato di Monaco. Brillante anche il sabato di Carlos Sainz che per meno di un decimo non è riuscito a centrare un posto in prima fila e domani scatterà dalla terza piazzola. Per domani l’obiettivo è ovviamente la vittoria, che sarà da conquistare nei tiratissimi 78 giri del Gran Premio che prenderà il via alle ore 15 CEST.

Q3. Charles e Carlos sono giunti senza grossi problemi all’ultima fase della qualifica dove hanno potuto disporre di due treni di gomme Soft ciascuno. Al primo tentativo Leclerc ha ottenuto 1’10”418, miglior tempo provvisorio, mentre Sainz ha fermato i cronometri a 1’10”673. Con il secondo treno di pneumatici il monegasco si è ulteriormente migliorato scendendo a 1’10”270, anche se già il primo crono sarebbe stato sufficiente per la pole visto che Oscar Piastri si è piazzato secondo in 1’10”424. Sainz all’ultimo tentativo è stato a sua volta in grado di migliorarsi arrivando a 94 millesimi dall’australiano della McLaren e guadagnando così la terza posizione sulla griglia.

Cura dei dettagli. Questa sera la squadra preparerà la gara nei minimi dettagli per cercare di mettere Charles in condizione di portare a casa la vittoria nella gara di casa e per aiutare Carlos a scavalcare Piastri pur su una pista sulla quale i sorpassi sono molto difficili. Nessuna squadra ha lavorato particolarmente sul passo gara, ma da quello che si è visto nella fase finale della terza sessione di prove libere, i valori tra i primi tre o quattro team sembrano molto ravvicinati.

Charles Leclerc #16

Sono molto felice. Siamo stati veloci fin da inizio weekend e credo che questa pole position sia meritata da tutto il team. Sappiamo quanto la posizione in griglia qui sia particolarmente importante e partire davanti a tutti ci assicura le migliori possibilità per la gara. Sono molto felice. Siamo stati veloci fin da inizio weekend e credo che questa pole position sia meritata da tutto il team. Sappiamo quanto la posizione in griglia qui sia particolarmente importante e partire davanti a tutti ci assicura le migliori possibilità per la gara. Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto: ho sentito il loro supporto fin da mercoledì e questo mi ha dato una motivazione extra oggi. Ora non ci resta che completare il lavoro: daremo tutto per portare a casa questa vittoria. 

Carlos Sainz #55

Direi che oggi abbiamo fatto un bel passo avanti rispetto alle prove libere di ieri. Ovviamente non mi posso dire del tutto soddisfatto, perché avrei voluto partire in prima fila. Credo però che abbiamo buone possibilità di essere competitivi in gara, e sappiamo di avere una corsa molto lunga davanti a noi. Direi che oggi abbiamo fatto un bel passo avanti rispetto alle prove libere di ieri. Ovviamente non mi posso dire del tutto soddisfatto, perché avrei voluto partire in prima fila. Credo però che abbiamo buone possibilità di essere competitivi in gara, e sappiamo di avere una corsa molto lunga davanti a noi. Congratulazioni a Charles per questa pole position a casa sua. Ora concentriamoci sulla gara. 

Fred Vasseur – Team Principal Scuderia Ferrari HP

Sappiamo quanto sia importante la pole position a Monte Carlo, ma è anche vero che al sabato non si assegnano punti e quindi l’obiettivo per domani è confermare la prima posizione di Charles e possibilmente guadagnarne una con Carlos.
Leclerc è stato autore di un lavoro fantastico fin da inizio weekend e con il supporto di tutto il team è stato bravo a progredire costantemente insieme all’evoluzione del circuito.
Anche Carlos si è migliorato continuamente, trovando sempre più confidenza con la sua monoposto e alla fine è stato in grado di lottare per la prima fila. Per domani mi aspetto una lotta serrata con McLaren, Mercedes, Red Bull. Sarà una gara interessante.

Condividi su: