WEC LAMBORGHINI SC63 Dal WEC all’Imsa ecco l’arma del Toro Rampante

TESTO E FOTO DI PAOLO CICCARONE EDITING N.GRITTI

Dai primi test a Imola a quelli di Daytona, per Lamborghini la stagione 2024 parte all’insegna dello sport con la C63 all’attacco del mondiale, anche se i rivali sono forti, preparati e lo scotto del noviziato sarà da pagare in ogni caso. La squadra di Sant’Agata Bolognese, gestita da Iron Linx, si presenta con una formazione di piloti fra i più forti del lotto.

GUARDA IL VIDEO DELLA SC63 LAMBORGHINI

Saranno infatti Edoardo Mortara, Mirko Bortolotti e Daniil Kvyat nel Mondiale Endurance. Mentre spetterà a Matteo Cairoli, assieme ad Andrea Caldarelli e Romain Grosjean, rappresentare i colori Lamborghini nel campionato americano. Dopo una prima presa di contatto nei test di Jerez, sia Mortara che Cairoli hanno poi avuto occasione di provare nuovamente la SC63 LMDh nella recente sessione svoltasi sul COTA di Austin.

Come già annunciato in precedenza, Lamborghini nel 2024 schiererà una vettura nel WEC e una nell’IMSA Michelin Endurance Cup (a partire dalla 12 Ore di Sebring), per poi raddoppiare la presenza esclusivamente in occasione della 24 Ore Le Mans con i due equipaggi pronti al colpo grosso. La SC63 monta un motore 3.8 litri bi-turbo V8 appositamente sviluppato dagli ingegneri Lamborghini per questa vettura. Il motore ha una configurazione ‘cold V’, ciò significa che i turbo sono montati all’esterno delle due bancate dei cilindri, in modo che siano più facili da raffreddare e da alimentare. Dopo il trionfo Ferrari dell’anno scorso, l’arrivo di Lamborghini e Isotta Fraschini, l’Italia dell’Endurance è rappresentata ad altissimo livello

Condividi su: