TEST DRIVE SUZUKI BALENO, GUIDI BENE E SPENDI MENO

 

 

Nel settore delle piccole cittadine la concorrenza è tanta e il mercato affollato, logico che ogni tanto ci scappi qualcosa e questo qualcosa si chiama Suzuki Baleno.

La piccola nipponica ha le carte in regola per ben figurare in un settore dove la lotta è serrata e per capirlo è bastato mettersi al volante per un test drive.

La capacità di carico, tanto per cominciare è superiore a quella media delle concorrenti e già questo depone a favore della Baleno, così come gli interni e lo spazio anche per persone di una certa altezza.

Il motore provato, 3 cilindri benzina da 90 cavalli circa, non ha nulla dei motori a tre cilindri che conoscevamo, cioè non vibra, non fa casino, non si imballa ma anzi sale progressivo e pienotto. E col rapporto peso potenza della Baleno ha il suo perché. Insomma, fra maneggevolezza, motore decente e sufficiente con consumi che superano i 20 km al litro (veri, non da cartella stampa!) ci si trova davanti a una vettura che dovrebbe essere utilitaria e invece ha tutto per essere la prima macchina di famiglia.

E poi il prezzo base di ingresso, 14.100 euro, la pone nella fascia intermedia.

Qui bisogna dire che ci sono tre soluzioni motoristiche, il 1000 turbo, il 1.2dualjet e la versione ibrida che portano il prezzo al massimo di 18.100 euro.

Insomma, sarà pure utilitaria ma il prezzo è nella fascia medio superiore.

C’è da dire che gli allestimenti sono completi, c’è pure la telecamera posteriore che aiuta nelle manovre di retro (la visuale non è il massimo per la forma a coupè della vettura) e col pianale di carico un po’ alto (quasi 80 centimetri da terra) qualcuno potrebbe trovarla scomoda.

A questo punto tutto dipende da cosa si vuole da una vettura. Se si cerca quella ultima moda, da mostrare in giro, si paga di più, se si cerca un low cost senza pretese, c’è in giro altro.

Se serve una macchina sana, onesta e senza grilli per la testa, con meccanica affidabile, allora Suzuki Baleno potrebbe entrare in molte famiglie che finora non hanno considerato il marchio Suzuki degno di nota.

Ed è un peccato perché questa Baleno ha i numeri per fare bene.

 

 

IL PARERE DI CONFOMOTORI SISTEMA

 

Ci mancano i dati sull’affidabilità in quanto la vettura circola da poco sulle nostre strade, avere 100 mila km di garanzia o tre anni la pone in una fascia di fiducia per il cliente consumatore. Alcune soluzioni tecniche adottate sono semplici, e la semplicità si traduce in minori costi di gestione.

Buone le versioni ibride ma come sempre accade, ci sono più complicazioni e a lungo andare non abbiamo ancora un prospetto che ne giustifichi o meno l’acquisto. Il nostro parere è che con Suzuki Baleno si può fare un affare se si trova la versione adeguata di accessori al prezzo giusto, il compromesso qualità prezzo ci pare positivo e quindi la consigliamo a una clientela che vuole una vettura pratica, spaziosa, magari con famiglia o con problemi di carico da risolvere ma che non ha tanto spazio in casa.

GIUDIZIO. Promossa col 7 e mezzo.

 

 

 

Condividi su: