SUV MERCEDES, 20 anni sotto una buona Stella…

Il SUV questo sconosciuto. Era il 1997 e parlare di Sport Utility Vehicle era prematuro, qualcosa al di là dal venire. Oggi si parla di SUV in ogni dove, dalla piccola cittadina alla grande fuoristrada di lusso. Eppure questo concetto, spesso abbinato a qualcosa di negativo, più per gli atteggiamenti di chi li guida che per colpa del veicolo, si è fatto strada nell’opinione pubblica tanto che da vetture di nicchia, quasi di segmento limitato, ora è diventato il tipo di vettura più diffuso e con volumi in crescita in tutti i segmenti.

 

GUARDA IL VIDEO

 

 

Per quanto riguarda Mercedes, giusto vent’anni fa nasceva la prima generazione di Classe M, vera e propria icona della Stella che ha dato origine ad un nuovo segmento. Una lunga storia di successi che vede oggi protagonista il nuovo GLE, che raccoglie l’importante testimone, affiancato dall’inedita versione Coupé. Per festeggiare questo importante anniversario, Mercedes-Benz ha riunito tra le splendide vette del Monte Grappa, la grande famiglia SUV della Stella: una gamma composta da ben 8 modelli, da 1.5 a 6.0 litri, da 109 a 630 cavalli, per l’offerta più ampia del mercato premium. Ospiti d’eccezione, la nuova Classe X, il primo pick-up del segmento premium e la smart forfour crosstown edition, la prima smart contaminata dal mondo dei crossover.

 

Nel campo dei veicoli per il trasporto di persone su fuoristrada gravoso, nessuna Stella è così radiosa come quella della Mercedes-Benz Classe G, un veicolo prodotto dal lontano 1979. Tuttavia fin dall’inizio degli anni ’90, il Marchio di Stoccarda ha riconosciuto il potenziale per la creazione di un ulteriore segmento automobilistico nel campo dei fuoristrada: quello di un veicolo sportivo e confortevole, ideale per lo sport e il tempo libero, tuttavia tecnicamente molto affine alle normali vetture per il trasporto di persone.

 

Nel 1993 vengono fissate nero su bianco le caratteristiche peculiari di questo nuovo concept. Tre anni più tardi, in occasione del North American International Auto Show (NAIAS) di Detroit, Mercedes-Benz presenta il concept ‘AAVision’, uno studio già maturo per la produzione di serie. Il nome del concept car rimanda al segmento ‘All Activity Vehicles’ (AAV), che in seguito si sarebbe affermato in tutto il mondo con il nome ‘Sport Utility Vehicles’ (SUV).

20 anni fa, a maggio del 1997, debutta Mercedes-Benz Classe M serie W 163. Il veicolo per il tempo libero idoneo alla marcia fuoristrada coniuga il meglio di due mondi: trazione integrale, elevata altezza libera dal suolo e grande spaziosità interna sono infatti i principali punti di forza di un classico fuoristrada.

 

A sinistra una GLA, ennesimo successo nel segmento medio

 

A queste qualità si aggiungono però eccellente comfort di marcia anche a velocità elevate su strade asfaltate, grande versatilità dell’abitacolo e design armonioso.

Il nuovo livello di comfort è reso possibile soprattutto dall’intelligenza dell’assetto di Classe M. Diversamente da molti competitor, la W 163 offre sospensioni a ruote indipendenti sull’asse anteriore e sull’asse posteriore. Anche la trazione integrale permanente si differenzia dalle soluzioni tradizionali: Classe M non presenta bloccaggi del differenziale convenzionali, ma utilizza al loro posto una versione ulteriormente ottimizzata del sistema di trazione elettronico ETS. Quando una ruota slitta su fondo sdrucciolevole, l’ETS la frena fino al raggiungimento di una determinata differenza di velocità prescritta, al fine di far aumentare la coppia sulle ruote che presentano un buon grip. La perfetta sinergia di sospensioni a ruote indipendenti ed ETS ottimizzano sicurezza e stabilità di marcia di Classe M, su fondo asfaltato come offroad.

L’offerta SUV di Mercedes oggi spazia dalla Smart 4Four fino alla Classe G, passando per la GLA, GLE e tutte le versioni intermedie. Quale la migliore? Difficile dirlo, visto che ognuna rappresenta il meglio della propria categoria dove ci sono concorrenti agguerriti e di fama.

 

 

 

Condividi su: