NUOVA 308 GTi: IL LEONE SI SCATENA

 

Le due Peugeot corrono, si rincorrono, si sorpassano, si “sovrappongono”, per poi fermarsi affiancate. Dalla Nuova 308 GTi by Peugeot Sport scende un giovane guidatore compiaciuto, dalla grintosa 308 Racing Cup un ammiccante Sébastien Loeb, pluricampione del mondo

 

Questa la “trama” del video di presentazione della Nuova 308 GTi, che sottolinea il rapporto simbiotico che per il Leone esiste tra produzione di serie e sport.

 

Dalla produzione di serie Peugeot Sport, il reparto corse del Marchio, sviluppa versioni che, esaltando le prestazioni e la tecnologia del modello di derivazione, offrono alla clientela sportiva l’arma vincente per affermarsi in campo agonistico.

Nello sport il Leone sperimenta e verifica soluzioni evolute da introdurre successivamente sui modelli più prestazionali della gamma come, appunto, è la Nuova 308 GTi.

Nuova 308 GTi: punta di diamante della sportività Peugeot

 

La Nuova 308 GTi by Peugeot Sport offre sensazioni di guida estreme, senza per questo rinnegare la sua efficienza o il comfort per i suoi occupanti. Dotata di tutte le evoluzioni stilistiche della Nuova 308 con una vocazione ancor più dinamica, emana sportività ed esclusività senza però alcuna eccessiva ostentazione: assetto ribassato di 11 millimetri, anteriore e posteriore inediti. L’abitacolo è altrettanto sportivo e adotta un volante e sedili sportivi specifici, ancor più contenitivi. 

Equipaggiata con il potentissimo motore 1.6 THP in grado di erogare 270 CV, la Nuova 308 GTi by Peugeot Sport si dimostra anche molto efficiente perché ha emissioni medie di soli 139 g/km ed un consumo combinato di 6,0 l/100 km. Grazie ad un rapporto peso/potenza eccellente, impiega solo 6 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h e 25,3 per percorrere il chilometro con partenza da fermo.  
 
È dotata di un differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato Torsen®, e di cerchi in lega da 19’’ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35-19. Per garantire una frenata potente e costante nella resa, i dischi anteriori ventilati hanno un diametro di 380 mm. Montati su coppe in alluminio, su di essa agiscono quattro pistoncini di 38 e 41 mm di diametro. Questo sistema frenante offre anche grande resistenza e assicura costanza nelle prestazioni straordinarie di cui è capace.  

La Nuova 308 GTi by Peugeot Sport è disponibile, in esclusiva, anche nella nuova tinta col taglio Coupe Franche che abbina il colore Blu Magnetic della parte anteriore al Nero Perla di quella posteriore. 
 
 
308 Racing Cup: nata per correre 
 
Peugeot 308 Racing Cup è stata progettata per correre nei campionati nazionali turismo, come il tedesco VLN, lo spagnolo CER, il belga BGDC e come il TCR Italy.   
Sulla base della 308 GTi by Peugeot Sport – già di fortissimo temperamento – le è stato conferito uno stile vigoroso e caratteristico. 

Per lasciare maggior spazio alle ruote ed evolvere ulteriormente l’assetto, i parafanghi sono stati modificati e danno alla Peugeot 308 Racing Cup dimensioni atletiche, soprattutto in larghezza, che è stata portata a 1910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla 308 GTi by Peugeot Sport. Il suo alettone, destinato a stabilizzare maggiormente il retrotreno, si ispira direttamente al regolamento del WTCC. 
  
Il fascione anteriore e posteriore, così come lo spoiler, sono specifici e, oltre alla funzione aerodinamica, le conferiscono un aspetto aggressivo. 
Equipaggiata dello stesso motore della 308 GTi ma con l’adozione del turbocompressore della 208 T16 (che usa in gara anche il nostro Paolo Andreucci), la 308 Racing Cup eroga 308 cavalli, ossia 38 cavalli in più della versione stradale. 
 
Peugeot 308 Racing Cup riprende anche gli elementi dell’insieme ruote-sospensioni della sua «gemella stradale» come i perni o la traversa posteriore. Per adattarsi alle esigenze delle competizioni, gli ingegneri hanno optato anche per alcuni elementi specifici, come i freni, in particolare le pinze a 6 pistoncini. Il cambio è un 6 rapporti a comando sequenziale con paddle al volante.  

 

 

 

Condividi su: