MOTORSPORT TECHNICAL SCHOOL INAUGURA IL CORSO DI COMUNICAZIONE NEL MOTORSPORT

 

 

 

 

 

La Motorsport Technical School, prima scuola italiana di formazione tecnica nel motorsport, aggiunge alla sua ricca offerta formativa l’inedito corso per addetti stampa e comunicazione in ambito motorsport. Il corso si rivolge a chi vuole specializzarsi nelle attività di ufficio stampa all’interno di un team, con le specificità e i tempi legati ad una competizione motoristica a due o quattro ruote.

 

L’obiettivo è quello di formare figure con una preparazione trasversale in grado di applicarsi ai diversi media:  dai web magazine specializzati ai social network, dalla carta stampata alla radio, dalle agenzie stampa agli uffici stampa di team, in un settore in cui sono sempre più importanti la professionalità, la qualità dei rapporti con la stampa e la conoscenza degli strumenti per una comunicazione efficiente ed efficace. Tra i temi che saranno affrontati, la gestione delle relazioni con i media, la preparazione di un comunicato stampa e l’organizzazione e realizzazione della conferenza stampa.

 

A salire in cattedra come docenti d’eccezione, giornalisti professionisti del settore dei motori fra i quali:

 

Paolo Ciccarone, scrittore e giornalista professionista, direttore di RMCmotori.com. Ha lavorato ad Autosprint, Rombo, Radio Monte Carlo, Radio 105 e Virgin Radio oltre che collaborato con Tele + e Sky per la F.1. Vincitore di premi internazionali e nazionali di giornalismo. Ha pubblicato “W la Ferrari e abbasso questa F.1” con Mario Poltronieri, autore del primo volume dell’enciclopedia dedicata alla storia della Ferrari edita da RCS Gazzetta dello Sport, Autocourse 1988 e 1989. Ha scritto per Corriere della Sera, Tuttosport, Corriere dello Sport, Il Sole 24 Ore, Gente Motori, Quattroruote, collabora con la Radio Televisione Svizzera Italiana.

  

Lucio Rizzica, inviato speciale e telecronista di calcio e motori per SKY e FoxSports, già giornalista Rai e Tele+. Ha seguito mondiali di calcio e Olimpiadi, mondiali F.1 e Superbike e commenta attualmente la F2, la GP3 e il WRC con un unico obiettivo: mantenere incollati al video i telespettatori. Pluripremiato e vincitore fra gli altri del FIA World Press Best Support Motor Award 2007. Alla professione giornalistica affianca una prolifica attività autoriale. Ad oggi ha pubblicato sei volumi che spaziano dalla letteratura sportiva a quella per ragazzi.

 

Il mondo del motorsport fa notizia e necessita di professionisti in grado di raccontarlo con competenza – spiega Eugenia Capanna,  fondatrice e direttrice della MTS –  abbiamo dunque pensato di ampliare la nostra offerta formativa con un seminario inedito sulla comunicazione applicata alle competizioni motoristiche, avvalendoci di riconosciuti professionisti di questo settore. Il primo obiettivo della scuola è quello di creare professionalità nel motorsport, dunque è nostro dovere pensare anche a chi lo comunica”.

 

Il corso si concentra in tre giornate di full immersion da otto ore l’una, dal 9 all’11 marzo 2018, presso l’Autodromo di Monza, sede didattica della Motorsport Technical School.

 

Condividi su: