GP Silverstone 2017: vince Hamilton. Terzo Raikkonen

Mercedes sugli scudi a Silverstone: ad aggiudicarsi il Gran Premio di Gran Bretagna, decima prova del mondiale 2017 di Formula 1, è stato Lewis Hamilton. Quella in terra inglese è la cinquantasettesima vittoria in carriera e la quarta stagionale per il pilota inglese. Con il risultato di oggi Hamilton raggiunge Jim Clark e Alain Prost in cima alla classifica degli alfieri più vincenti a Silverstone, a quota cinque successi, di cui quattro consecutivi. Non solo: Hamilton riduce anche il gap nei confronti di Vettel in classifica piloti a una lunghezza. Una prova di forza, questa, da parte dell’inglese, che ha concluso la corsa davanti a Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen.

 

Hamilton, scattato dalla pole position, ha guadagnato la testa della corsa in partenza, difendendosi dallo spunto di un arrembante Raikkonen. Dopo la fine del breve regime di Safety Car causato da un incidente tra Kvyat e Sainz, Hamilton ha gestito agevolmente il restart. L’inglese ha mostrato un passo gara invidiabile con le supersoft; alla fine del primo stint è riuscito ad allungare considerevolmente su Raikkonen. Dopo la sosta per montare pneumatici soft, Hamilton è rientrato al comando, subito dietro a Bottas, a quota zero pit stop.

 

Bottas, nono allo start, ha recuperato tre posizioni nel giro di poche tornate. Dopo aver sopravanzato Ocon, il finlandese si è lanciato all’inseguimento di Hulkenberg, raggiunto e superato praticamente subito. Con pista libera, Bottas ha spinto molto, riuscendo addirittura a cogliere il miglior giro della corsa con le soft. Il finlandese ha allungato il primo stint rispetto alla concorrenza. Bottas ha effettuato la sua prima sosta al termine del giro numero 33 per montare gomme supersoft. Il finlandese è rientrato alle spalle di Vettel, ed ha cominciato ad inanellare tempi veloci. Una volta raggiunto Vettel, Bottas è riuscito al secondo tentativo a sorpassarlo all’Hangar Straight, entrando in zona podio e regalando la doppietta alla Mercedes.

Continua a leggere…

 

 

Condividi su: