GP Brasile F1 2017, Interlagos: successo di Vettel davanti a Bottas

 

E ‘un bel GP quello che abbiamo seguito dal Brasile oggi, il diciannovesimo della stagione 2017. Un grande, meritato e onestamente dovuto risultato per le rosse, con Vettel primo e Raikkonen terzo, dietro a Bottas. Certo dissetarsi dopo la mancanza di vittorie dall’Ungheria, addirittura qui dal 2008, non compensa a pieno tutti i fan della Ferrari che speravano in un titolo, ma oggi Sebastian ha dominato, balzando subito al comando. È semmai Bottas, buon secondo, che potrebbe pensare qualcosa vedendosi battere partendo dalla pole mentre Hamilton chiude a soli cinque secondi dal leader, partendo dalla pitlane con la sua medesima monoposto. Una gara tirata nei suoi 71 giri, safety-car iniziale a parte, per come due manici del calibro di Ricciardo e Hamilton abbiano messo pressione a tutti. Partiti dietro causa penalizzazioni, i piloti Red Bull e Mercedes hanno superato alla grande chi li precedeva, soprattutto il campione del mondo ha mostrato di che pasta è fatto l’ennesima volta.

 

Piacere nell’udire l’inno tricolore sul podio, ma piacere anche per i brasiliani che non hanno più un vincente in pista ma si saziano di emozioni positive con Massa. Felipe qui ha già pianto più volte, sfiorando l’iride in passato, ma questa è davvero la sua ultima gara di F1 in casa e fa niente se la bandiera che ha portato in auto era monocolore verde e non precisamente brasiliana, ha portato la Williams al settimo posto tenendosi dietro fino all’ultimo metro un Alonso arrembante, alla sua gara forse migliore della stagione (quando il motore glielo permette). Sul podio infatti, oltre i primi tre con Kimi a dieci anni da quello storico titolo in rosso, anche Massa intervistato da Rubens Barrichello.

Giro veloce di gara per Max Verstappen, quinto al traguardo con la Red Bull davanti al compagno Ricciardo (anche qui valutazione parzialmente simile a quella Mercedes, visti i “numeri” iniziali di RIcciardo e i 16 secondi di divario ndr). Perez, nono, è l’ultimo dei piloti a pieni giri, sui sedici che hanno concluso la gara. Prossimo appuntamento a fine mese, in quel di Abu Dhabi.

Le classifiche della gara…

Condividi su: