IL LIBRO NORTH WEST 200 LA CORSA PIU’ BELLA AL MONDO IN TESTA ALLE CLASSIFICHE

REDAZIONE

 

È uscito da meno di una settimana ma è già in testa alle classifiche di vendita di Amazon nella categoria Motociclismo e ai primi posti in quella riguardante i Motori dove figura in seconda posizione tra le novità più interessanti. Eppure non è un libro sulla MotoGP o sulla Ducati, né su Valentino Rossi e tanto meno su Tony Cairoli. Si tratta di “North West 200 La corsa più bella al mondo” scritto dal giornalista freelance Giovanni Cortinovis.

La North West 200 è una gara stradale che si disputa ogni anno, dal 1929, in Irlanda del Nord e che attira oltre centomila spettatori per edizione. Rispetto al più celebre Tourist Trophy che va in scena dal 1907 all’Isola di Man, la NW200 si distingue per la partenza in griglia, i corpo a corpo sul filo dei 320 km/h e l’ineguagliabile cornice, l’incredibile costa settentrionale dell’Irlanda del Nord.

Si esce in giardino, ci si piazza sul terrazzo o si bivacca in un prato, restandoci ore per assistere alle gare delle varie categorie (dalla Superbike alla Supersport, passando per Superstock e Supertwin), gratis. Un ritorno alle origini del motociclismo, ai suoi valori, con l’uomo che torna ad essere protagonista, a discapito dell’elettronica e degli ordini di scuderia.
L’autore ne racconta la storia, intrecciando le vicende dei piloti più o meno famosi che l’hanno corsa, dalla leggenda Joey Dunlop al mito ducatista Carl Fogarty, da Mike the bike Hailwood a Robert Dunlop che se ne è andato, da primatista, una sera del 2008. Due giorni dopo il figlio Michael ha vinto la sua prima NW200, ricevendone il testimone.
E ancora Phillip McCallen e i suoi 5 successi alla NW200 in un giorno, un’intervista esclusiva al cannibale Alastair Seeley (il Giacomo Agostini della NW200 con 29 vittorie) e un’altra a Mervyn Whyte, l’uomo che ha portato la NW200 alla ribalta internazionale.
Ma c’è anche tanta Italia, a partire da Stefano Bonetti, unico non anglofono a vincere la NW200 nel 2019 su Paton. E ancora David Jefferies, Bruce Anstey, Jeremy McWilliams, i Rutter, l’Armoy Armada, Geoff Duke, Paul Robinson, Stu Avant, Fausto Duci, Simona Zaccardi e tanti tanti altri.
Oltre a narrare le loro storie il libro contiene una guida di viaggio per quanti, partendo dall’Italia, vorranno assistere alla NW200, spendendo il meno possibile. Forte delle 7 edizioni a cui ha assistito, Cortinovis fornisce consigli sugli spostamenti interni, pubblicando persino gli orari dei pullman, così come le indicazioni su pass e parcheggi, oltre a suggerimenti sulle bellezze naturali e artistiche presenti nella regione.

Completa il tutto la più ricca sezione statistica mai realizzata sulla NW200, con una quarantina di tabelle che riportano, tra le altre cose, i piazzamenti e i tempi, sessione per sessione, di tutti gli italiani che hanno partecipato alla NW200. Non possono mancare le statistiche sui piloti più vincenti, quelli con più podi, così come i trionfi delle moto italiane e i record sul giro di ogni classe.
Impreziosisce il tutto la prefazione di Carlo Canzano, pregiata firma della Gazzetta dello Sport e di Sportweek, oltre che memoria storica del motociclismo con 4 decenni di frequentazione del Motomondiale.
North West 200 La corsa più bella al mondo è un libro che non può mancare nelle case di tutti i motociclisti.
https://www.amazon.it/North-West-corsa-bella-mondo/dp/B0CP6Q48B2

Condividi su: