F.1 GP ABU DHABI Si chiude il mondiale con un clima di magia da ultimo giorno di scuola

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI PER AUTOMOTO.IT

Abu Dhabi, quel magico luogo dove il lusso e l’innovazione si incontrano con il Circus più famoso al mondo, la Formula 1. Il racconto da Yas Marina

Il clima è quello tipico dell’ultimo giorno di scuola: tutti, nel paddock, non vedono l’ora di staccare la spina e le valigie sono già pronte per la grande fuga della domenica sera. Sarà per questo o per la stanchezza di tutti, che i visi sono un misto fra il rilassato o il tirato a seconda di come uno prende questo ultimo appuntamento. Entrato in calendario nel 2009, i passi da gigante sono stati tanti.

Da un impianto costruito nel nulla su un’isola deserta artificiale, a un punto di incontro per famiglie in cui parchi a tema, il primo fu Ferrari World, acquafun, addirittura un mall e Ikea compreso, nel corso degli anni sono sorti creando strutture e servizi dove prima c’era solo il nulla assoluto, tanto che nella prima edizione mancava pure la strada che dall’aeroporto portava in pista, visto che era solo in costruzione in mezzo a tanti birilli bianco e rossi.

LA F.1 COME TRAINO INTERNAZIONALE

Non solo Abu Dhabi ma anche Dubai gode del ritorno della F.1 con le sue attrazioni come il museo del futuro

Venire ad Abu Dhabi a fine stagione, con un mondiale assegnato, serve in quanto la F.1 diventa un evento clou su cui abbinare altro. Una vacanza, ad esempio, in cui l’avvenimento sportivo fa da catalizzatore, ma coinvolge turismo e servizi da tutto il mondo. Su questo ad Abu Dhabi si sono mossi molto bene e la regione ne ha tratto giovamento. Lo dimostrano le crociere dei più importanti player mondiali che fanno scalo qui e a Dubai, lo dimostrano gli hotel esauriti da tempo che allungano le tariffe in aumento anche nella vicina Dubai, che pure dista 120 km.

Hotel al completo anche in centro ad Abu Dhabi

Insomma, si viene ad Abu Dhabi per la gara, ma in realtà si usufruisce di tutto quello che la zona offre. E quindi aerei pieni con famiglie al seguito, giovani alla scoperta di un mondo che avanza. La F.1 come traino internazionale.

continua a leggere clicca qui…

Condividi su: