Stellantis e CATL firmano un Memorandum d’intesa strategico per la fornitura locale di batterie LFP per il mercato europeo

Comunicato STELLANTIS

  • Il Memorandum d’intesa delinea lo sviluppo di una tabella di marcia condivisa per la tecnologia e lo sviluppo di future opportunità della catena del valore delle batterie
  • Stellantis e CATL stanno valutando la possibilità di un investimento congiunto per creare una joint venture con partecipazioni equivalenti
  • Stellantis punta a utilizzare le batterie al litio ferro fosfato (LFP) per alimentare i propri veicoli elettrici prodotti in Europa, per supportare gli ambiziosi obiettivi di elettrificazione del piano strategico Dare Forward 2030

 

Stellantis N.V. e CATL hanno annunciato la firma di un Memorandum d’intesa (MdI) non vincolante per la fornitura a livello locale di celle e moduli batterie LFP per l’alimentazione dei veicoli elettrici Stellantis prodotti in Europa. A ulteriore supporto dell’ambiziosa strategia di elettrificazione di Stellantis, le due aziende stanno valutando la possibilità di creare una joint venture con partecipazioni equivalenti.

Nel documento viene delineata una collaborazione a lungo termine tra CATL e Stellantis su due fronti strategici: l’elaborazione di una tabella di marcia per la tecnologia che supporti i  veicoli elettrici a batteria di Stellantis e l’identificazione di possibili opportunità per rafforzare ulteriormente la catena del valore delle batterie.

“Questo accordo con CATL sulle batterie LFP è un ulteriore elemento della nostra strategia di lungo termine per garantire la libertà di movimento della classe media europea”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. “CATL è un’azienda leader in questo settore e, tramite i nostri marchi iconici, offriremo ai nostri clienti una tecnologia di batterie innovativa e accessibile, che ci aiuterà a raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038.”

“Siamo molto soddisfatti di poter portare la nostra collaborazione con Stellantis a un nuovo livello. Grazie alla consolidata esperienza di Stellantis nella produzione di automobili e all’avanzata tecnologia delle batterie di CATL, crediamo che questa partnership rappresenti un passo decisivo nel percorso di entrambe le aziende verso gli obiettivi di neutralità delle emissioni di carbonio”, ha dichiarato Robin Zeng, Presidente e Direttore Generale di CATL. “Continueremo a impegnarci per offrire ai nostri partner soluzioni sempre più competitive e sostenibili, al fine di promuovere la transizione energetica globale”.

Grazie alla lunga durata e all’elevata stabilità termica, la tecnologia LFP consentirà a Stellantis di produrre autovetture, crossover e SUV elettrici durevoli, economici e di alta qualità nei segmenti B e C.

Nell’ambito del piano strategico Dare Forward 2030, Stellantis ha annunciato l’obiettivo di raggiungere entro il 2030 il 100% del mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (BEV) in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti. Stellantis sta lavorando per diventare un’azienda a zero emissioni nette entro il 2038. L’Azienda sta creando una rete di partnership per garantire una fornitura stabile e a basse emissioni di carbonio di materiali fondamentali per il suo futuro elettrificato.


Stellantis

Stellantis N.V. (NYSE: STLA / Euronext Milan: STLAM / Euronext Paris: STLAP) è leader a livello mondiale nella produzione di veicoli e fornitore di mobilità. I suoi marchi iconici e ricchi di storia – Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS Automobiles, Fiat, Jeep®, Lancia, Maserati, Opel, Peugeot, Ram, Vauxhall, Free2move e Leasys – danno forma concreta alla passione dei loro fondatori e dei nostri clienti offrendo prodotti e servizi innovativi. Grazie alla diversità che ci alimenta, guidiamo il modo in cui il mondo si muove, aspirando a diventare la migliore azienda tecnologica di mobilità sostenibile, non la più grande, creando al contempo valore aggiunto per tutti gli stakeholder nonché per le community in cui opera. Per maggiori informazioni, visitare www.stellantis.com.

 

CATL

Contemporary Amperex Technology Co., Limited (CATL) è leader mondiale nell’innovazione tecnologica per le nuove forme di energia e offre soluzioni e servizi all’avanguardia per nuove applicazioni nel campo dell’energia in tutto il mondo. Nel giugno 2018 l’azienda è stata quotata alla Borsa di Shenzhen con il codice 300750. Nel 2022 le batterie per EV di CATL sono risultate le più consumate al mondo per il sesto anno consecutivo e l’azienda si è classificata al primo posto in termini di quota di mercato relativamente alla distribuzione di accumulatori di energia a livello globale per il secondo anno consecutivo. CATL gode inoltre di un ampio riconoscimento da parte dei produttori di veicoli elettrici e di accumulatori di energia di tutto il mondo. Per raggiungere l’obiettivo di sostituire i combustibili fossili nei sistemi energetici fissi e mobili con sistemi ad alta efficienza per la fornitura di energia elettrica prodotta con batterie avanzate e fonti rinnovabili e per promuovere l’innovazione integrata di applicazioni di mercato tramite l’elettrificazione e l’intelligentizzazione, CATL porta avanti un percorso di innovazione continua nei quattro settori materiali ed elettrochimica, sistemi strutturali, sistemi produttivi ecologici e modelli di business.

Condividi su: