F.1 GP Messico Verstappen in pole con Red Bull, Leclerc e Vettel dietro ma è polemica

DILETTA COLOMBO PER AUTOMOTO.IT
Nelle qualifiche all’Autodromo Hermanos Rodriguez ad imporsi è stato Max Verstappen: sarà il pilota della Red Bull a scattare davanti a tutti nel Gran Premio del Messico, diciottesima prova del mondiale 2019 di Formula 1. 1’14”758 è il crono colto dall’olandese, al secondo acuto al sabato in carriera e al primo in terra messicana. Verstappen, vincitore delle ultime due edizioni del GP del Messico, è riuscito a sfruttare al meglio la velocità della RB15 nella parte più guidata del circuito. Verstappen ha preceduto Charles Leclerc e Sebastian Vettel, della Ferrari. Quarto Lewis Hamilton, della Mercedes.
Vettel è stato il primo tra i piloti dei top team a scendere in pista nella Q1, con le rosse. Anche gli altri alfieri di testa hanno scelto le performanti C4 per la prima tranche delle qualifiche. Verstappen ha suonato la carica in Q1, precedendo il compagno di squadra, Albon, e Hamilton. Quarta e quinta posizione per Leclerc e Vettel, rispettivamente. La Red Bull in questa fase della qualifica si è mostrata veloce soprattutto nel secondo settore, il più guidato, che esalta l’ottima trazione della RB15.
I piloti di Mercedes, Ferrari e Red Bull hanno tentato la carta della gialla per il primo tentativo nella Q2, per poter prendere il via della corsa con la mescola intermedia tra quelle selezionate da Pirelli per il Messico. A cogliere il miglior tempo in questa fase è stato Vettel, che ha staccato di due decimi Verstappen e di tre decimi Leclerc. Indietro Hamilton, ma ancora di più Bottas, protagonista di un bloccaggio nel suo giro. A fine Q2, spazio per un run con le gialle per Hamilton e Bottas e con le rosse per Leclerc e Vettel. Ad inizio Q3, Verstappen ha suonato la carica, cogliendo il miglior tempo davanti a Leclerc e Vettel.
#F1 #GPMessico #RMCMotori #Verstappen #PaoloCiccarone
Condividi su: