F.1 Gp Monaco Leclerc accusa, non possiamo eliminarci in Q1

Onestamente non so perché il team abbia deciso di non farmi tornare in pista. Per me è un momento abbastanza difficile, visto che questa è la mia gara di casa. Su un tracciato come quella di Monaco e in generale non possiamo permetterci di essere fuori alla Q1. Non si può tornare indietro, ma è una situazione difficile, e domani la gara sarà ostica, visto che qui è difficile sorpassare». Le speranze di Charles Leclerc di ben figurare nella corsa di casa, il Gran Premio di Monaco, si sono infrante con l’eliminazione alla Q1.

 

Un risultato, questo, frutto di un clamoroso errore di valutazione della Ferrari, che non ha fatto uscire in pista Leclerc a fine Q1 non tenendo conto dell’evoluzione della pista e del fatto che questo potesse farlo precipitare in classifica. A domanda in merito, Leclerc ha chiarito la dinamica dal suo punto di vista: «Io ho chiesto via radio se fossero sicuri che non farmi fare un altro tentativo fosse la scelta giusta, visto che avevo un decimo e mezzo di margine: non ho avuto risposta».

Al silenzio da parte del team, forse distratto dalle ambasce di Vettel, anch’egli in zona eliminazione a fine Q1, è seguita poi una comunicazione terribile per Leclerc: «Ad un minuto dalla fine – spiega il monegasco – dopo avermi rassicurato in precedenza, mi hanno fatto sapere che il mio tempo non era sufficiente per passare alla Q2 e non c’era più tempo per rimediare. Sono molto deluso». Leclerc scatterà dalla sedicesima posizione in griglia: diventata 15 grazie alla penalizzazione di Giovinazzi, ma migliorare il terzo posto colto da Louis Chiron, che dal 1960 detiene il miglior piazzamento per un monegasco nel Principato, diventa sostanzialmente impossibile. 

continua a leggere…

 

 

Condividi su: