KIA EV9 Il SUV elettrico coreano sposa i contenuti premium

TESTO E FOTO DI PAOLO CICCARONE

E’ ormai un processo inarrestabile per Kia l’elettrificazione della gamma con nuovi prodotti da lanciare. Nella galassia delle novità, per l’Italia spunta EV9, il super Suv Sportivo e premium che alla motorizzazione elettrica aggiunge contenuti da primato, con rifiniture che la inseriscono di logica in un segmento dove lusso e prestazioni vanno a braccetto. E il tutto con prezzi che per il tipo di veicolo sono “abbordabili”.

SI PARTE DA 76 MILA EURO

Nel senso che i 76.450 euro della versione base da 203 CV e gli 81.650 della versione 4 ruote motrici da 384 CV sono in linea con quanto si vede nel segmento. Il dubbio, semmai, riguarda un certo tipo di clientela che quelle cifre le spende magari per Porsche o BMW ma è restio a farlo per Kia. Questione di tempo e di qualità che Kia ha sempre mostrato essere il pezzo forte del marchio coreano. Come va Kia EV9? Bene, anzi benissimo.

 

 

SU STRADA SENZA DIFETTI

Non ci sono difetti da segnalare durante il test di guida su statali e strade normali attorno ai laghi fra Como e Lecco. La coppia del motore elettrico e la spinta, nonostante la mole non indifferente (siamo oltre i 5 metri e 5 centimetri, con un passo da 3,10 metri e una altezza di 1m78) oltre al peso delle batterie (non dichiarato ma decisamente sopra le 2,5 tonnellate) non si sentono più di tanto. Al contrario di EV6, che mantiene intatte le doti di sportiva che la sua linea già denotano, qui siamo di fronte a un salotto viaggiante, riservato a chi vuole comodità a tutto campo. Infatti sono previsti due allestimenti, a 6 e 7 posti, lo spazio c’è.

DA 6 O 7 POSTI CON POLTRONI ROTANTI A 180 GRADI

Ma la novità è che la seconda fila nella versione a 6 posti, ruota di 180 gradi (in optional a mille euro) e consente di viaggiare guardandosi in faccia o per diletto o per lavoro. Siamo di fronte a una luxury car, di quelle per professionisti che devono avere tutto a portata di mano e vuole averlo nel lusso completo. Una di quelle vetture che sui mercati asiatici farà furore, da noi un po’ meno visto che di elettrico, per ora, non se ne parla (i dati di vendita lo dicono chiaramente) e che in quanto  al lusso, si privilegia altro nella tradizione a benzina e diesel.

DUE POTENZE PER UN MOTORE

Dal punto di vista tecnico le opzioni sono due: la versione “base” da 203 CV e batteria da 50Kwh due ruote motrici e 563 km di autonomia nel ciclo WLTP, poi una versione da 384 CV 4 ruote motrici con batteria da 99,8 KWh e autonomia da 505 km nel solito ciclo teorico di omologazione. L’interno si distingue per i tre schermi sul cruscotto. Ci sono poi numerose innovazioni, pensate per viaggi all’insegna del massimo comfort e sicurezza come gli specchietti laterali digitali, le maniglie automatiche a scomparsa a filo portiera, i sedili ventilati della prima e della seconda fila e un triplo display panoramico (Triple Panoramic Display). Due da 12,3 pollici e uno da 5,3 centrale, con tutte le funzioni di connessioni disponibili, rifiniture di pregio con materiali riciclati e assenza totale di pelli animali con telecamere per angoli ciechi e modalità di guida selezionabili sulla plancia.

15 MINUTI DI RICARICA PER 250 KM AUTONOMIA

La notevole autonomia di guida di 563 chilometri viene completata dalla possibilità di ricarica ultraveloce che, in soli 15 minuti, fa recuperare 249 km. EV9, inoltre, introduce il sistema di ricarica bidirezionale, che permette non solo di ricaricare il proprio veicolo elettrico attraverso una wall box o un punto di ricarica pubblico, ma anche di utilizzare l’energia immagazzinata nella capace batteria del veicolo per alimentare apparecchi elettronici di qualsiasi tipo (V2L) e, addirittura in futuro, la propria casa (V2H) o la rete (V2G).

PIU’ SPAZIO PER TUTTI

Insomma, non manca niente e con spazio dappertutto anche sul posteriore e nel bagagliaio che arriva a oltre 880 litri nelle varie modalità d’uso. Interessanti le proposte di noleggio: non solo lungo termine ma anche breve. La prima soluzione prevede una rata da 1299 euro al mese e 10 mila km inclusi con tagliandi e garanzie, per la versione più potente si parte da 1410 euro al mese e il periodo varia dai 6 mesi fino ai 18 mesi. C’è poi una ulteriore possibilità di noleggio che comprende l’acquisto finale nel caso il cliente lo voglia. Con un anticipo di 6950 euro e una rata da 890 euro al mese per 36 mesi e 60 mila km inclusi. Insomma, ci sono tutte le opzioni possibili e immaginabili per diventare possessori di Kia EV9, la via al lusso nel mondo elettrico di Kia.

LA CARTELLA STAMPA DI KIA EV 9

ITA_PRESS RELEASE – The Kia EV9_REV2

GUARDA LA FOTO GALLERY

Condividi su: