Kia assalto all’Europa con la XCeed the best in class, il nuovo modo di intendere il SUV compatto

DI ANTONIO BRUNO
La coreana Kia è convinta di aver individuato l’auto, o meglio, il miglior crossover, che sbarazzerà la concorrenza europea nel segmento C, offrendo un’alternativa sportiva ai suv tradizionali.
XCeed è l’ultima nata della famiglia Ceed, e come tutta la famiglia è costruita in Europa per soddisfare tutte le esigenze di un mercato sempre più attento, non solo alla potenza dei motori, ma anche alla sicurezza che accompagnata dall’eleganza, dal confort e alla qualità dei materiali usati, danno senza ombra di dubbio un voto eccellente alla Kia XCeed.
A Marsiglia la XCeed ha dato l’opportunità di dimostrare e provare tutte le sue caratteristiche, in un percorso misto tra tratti urbani stretti, veloci e collinari.
Noi abbiamo provato la diesel 1.6 CRDI da 136 cv con cambio automatico a 7 rapporti e la benzina 1.6 TGDI 204 cv con cambio manuale a 6 rapporti, entrambe nell’allestimento Evolution.
Il primo impatto, quello visivo, ci affascina nella sua compattezza, eleganza e sportività, nei colori e il loro abbinamento degli interni, i fari a led, i cerchi in lega.
Poi gli interni con ottime rifiniture, la comoda guida, buona la visibilità grazie all’inclinazione del parabrezza, che consente una miglior visione di insieme quando al volante si affrontano le curve.
XCeed in plancia offre un innovativo sistema telematico UVO Connect, che collega il conducente al mondo circostante con tutte le notizie utili prima di intraprendere un viaggio, come ad esempio informazioni del traffico e previsioni del tempo.
Il navigatore è dotato anche di retrovisore per muoversi in completa sicurezza, ed è dotato di ogni funzionalità e connessioni ultima generazione per tutti i dispositivi in circolazione.

La Kia XCeed ha un ampio bagagliaio che parte da 426 litri e arriva ai 1.300 litri con i sedili posteriori reclinati.

Entrambe le versioni, benzina e diesel, sono a trazione anteriore, molto silenziose, anche su strade non proprio comode, grazie anche alle migliorie apportate alle sospensioni, che danno alla XCeed un’ottima tenuta di strada. Confort, tenuta e agilità, i tre segni distintivi di questo modello davvero indovinato per stile e contenuti.
La guida è supportata da tutti gli accorgimenti tecnici per non distrarsi, con i sistemi di sicurezza attivi e gli ultimi ritrovati in fatto di ADAS, il sistema reagisce e risponde bene alle indicazione del guidatore, dando un supporto importante alla sicurezza di marcia.
Difficile fare una scelta per l’eventuale acquisto tra le due motorizzazioni provate a Marsiglia; entrambe hanno risposto ottimamente alle sollecitazioni sia per l’ accelerazione, frenata, sterzata, cambio di marcia. C’è l’imbarazzo della scelta e tutto dipenderà dall’uso che si vuole fare della vettura e dai chilometri che si percorrono. Il diesel per chi macina tanta strada, il benzina per chi ne fa un uso moderato.
La XCeed è una vettura ben riuscita, e si presenta sul mercato da protagonista, non solo per le sue doti, ma anche per l’offerta economica: infatti, il rapporto qualità-prezzo è interessante e concorrenziale in tutti e tre gli allestimenti, Urban, Style ed Evolution.
E allora, per dirla come il lancio pubblicitario #corriavederla
#KiaXceed #SUV #Crossover #Qualità #7annigaranzia #RMCMotori #PaoloCiccarone
-Gamma motori completa: dal 3 cilindri 1.0 T-GDi al 1.4T-GDi da 140 CV e il 1.6 da 204 CV, fino ai virtuosi diesel CRDi da 115 o 136 CV. Attese nel 2020 le versioni Plug in e Mild Hybrid-Con l’arrivo di XCeed Kia allarga l’offerta nel segmento C, oggi fra le più ampie e diversificate dell’intero mercato auto -XCeed non rinuncia a grandi spazi interni e capacità di carico -Contenuti high-tech al vertice del segmento-Sospensioni riprogettate per esprimere al meglio il carattere di guida dinamico di Kia XCeed-XCeed sarà disponibile presso i concessionari Kia di tutt’Italia nella seconda metà di settembre. Prezzo di lancio a partire da 19.750 €
Condividi su: