Maserati torna sul podio a Roma

Comunicato MASERATI

 

Il Tridente di nuovo nella top-three in occasione della prima gara di casa dal 1957

La gara in numeri 

Edoardo Mortara
Prove libere 1 // P3
Prove libere 2 // P5
Qualifiche // P6 [1:38.900, Quarti di finale 4]
Gara 1 // DNF
Giro più veloce // 1:44:275
Posizione in campionato // P18 [17 punti]

Maximilian Günther
Prove libere 1 // P8
Prove libere 2 // P9
Qualifiche // P8 [1:39.315, Quarti di finale 1]
Gara 1 // P3
Giro più veloce // 1:42:826
Posizione in campionato // P6 [93 punti]

Maserati MSG Racing
Posizione in campionato // P6 [110 punti]

Il resoconto
Il pilota di Maserati MSG Racing Maximilian Günther ha riportato il Tridente sul podio nell’E-Prix di Roma 2023 terminando al terzo posto nella prima gara di casa del marchio italiano dal 1957.

Max e il compagno di squadra, Edoardo Mortara, hanno dimostrato un’ottima forma nelle fasi precedenti alla gara, mettendosi in luce tra i contendenti principali dopo aver corso le prove libere all’attacco.

I due piloti si sono qualificati per la fase dei duelli dopo essersi assicurati uno dei primi quattro posti nei gruppi A e B, che garantiscono il passaggio alla fase successiva della qualifica.

Sfortunatamente entrambi sono usciti sconfitti nei testa a testa, rispettivamente con Sacha Fenestraz e Mitch Evans, ma grazie all’ottima prestazione nella prima parte della qualifica Edo è partito dalla sesta piazzola e Max dall’ottava.

Il passo sostenuto a 300 kW ha offerto una finestra fondamentale di opportunità, e durante la gara Edo e Max hanno mostrato di poter fare bene, pur avendo inizialmente perso terreno nel corso di un primo giro piuttosto caotico.

I due hanno proseguito a un ritmo costante in settima e undicesima posizione fino al terzo giro, quando un incidente occorso ad André Lotterer alla curva Sei ha portato all’ingresso della safety car.

La gara è ripresa al quinto giro ma è stata interrotta una seconda volta alla nona tornata a causa di un incidente alla stessa curva, che ha coinvolto più vetture e ha portato alla bandiera rossa. Edo non ha potuto fare niente per evitare di essere coinvolto nell’indicente, dal quale fortunatamente è uscito illeso, come tutti gli altri piloti coinvolti.

Dopo una lunga interruzione, la gara è ripresa con una seconda partenza dalla griglia e l’unico pilota Maserati rimasto, Max, ha preso il via dalla sesta posizione effettuando una partenza pulita.

Il tedesco ha attivato per la prima volta l’Attack Mode al dodicesimo giro e, dopo essere rientrato nel gruppo settimo, ha sfruttato i 350 kW per salire fino al quinto posto.

Al diciottesimo giro ha superato Fenestraz attestandosi in quarta posizione; attivando per l’ultima volta l’Attack Mode alla diciannovesima tornata, è entrato a far parte dei piloti in lotta per il terzo posto.

Nell’ultima parte della gara ha superato Jake Dennis, passando sotto la bandiera a scacchi in terza posizione e ottenendo così il quarto podio della stagione 2023.

Il risultato interrompe un periodo di sessantasei anni, con Maserati che è tornata a correre in casa per la prima volta in un campionato mondiale per monoposto dal 1957, quando Juan Manuel Fangio terminò al secondo posto nel Gran Premio d’Italia.

L’E-Prix di Roma 2023 riprenderà domenica 16 luglio 2023 con Gara Due sul circuito cittadino dell’EUR.

Le parole dei protagonisti

James Rossiter, Team Principal di Maserati MSG Racing
“La gara di oggi è stata un’altalena di emozioni. Innanzitutto, siamo immensamente felici che Edo stia bene dopo l’incidente in cui è stato coinvolto durante la gara. L’incidente è avvenuto in uno dei punti più veloci del circuito e il fatto che tutti i piloti coinvolti siano usciti illesi è una dimostrazione della validità dei sistemi e delle procedure di sicurezza predisposti da Formula E e FIA. Dopo delle ottime prove libere sapevamo di essere pronti per questo fine settimana, e Max e la squadra hanno fatto un lavoro eccellente elaborando una brillante strategia che ci ha permesso di portare a casa il quarto podio della stagione. Un risultato straordinario per il team e di grande prestigio per il marchio Maserati. In vista della gara di domani, stanotte lavoreremo duro per risolvere alcuni problemi che hanno limitato le nostre prestazioni odierne, nella speranza di tornare in pista domani ancora più forti.”

Edoardo Mortara, pilota, Maserati MSG Racing
“Dopo un’ottima prestazione in qualifica, ero ansioso di correre, ma sfortunatamente la gara è finita prima ancora che cominciasse realmente. La parte in salita di curva Sei è un tratto completamente cieco, e quando ho visto Sam al centro della pista non potevo più fare niente. Non ho avuto tempo di reagire; l’impatto è stato forte e sono molto felice che Sam stia bene. Max ha dimostrato come andava bene oggi la macchina conquistando il podio. Sono molto felice che, grazie al lavoro del mio team, avrò l’opportunità di correre di nuovo domani.”

Maximilian Günther, pilota, Maserati MSG Racing
“È un’emozione straordinaria portare la Maserati sul podio nella prima gara di casa in Formula E. Sono molto emozionato e felice. Finora il fine settimana è stato duro, e abbiamo avuto qualche problemino che speriamo di riuscire a risolvere per domani. Abbiamo fatto una bella qualifica e abbiamo corso una grande gara; sono molto felice del podio. Fin dall’inizio era chiaro che questo fine settimana sarebbe stato molto difficile superare su questo percorso e che la gestione dell’energia sarebbe stata un aspetto essenziale. Il nostro obiettivo era un quinto-sesto posto, volevamo guadagnare dei punti, ma il podio va ben oltre le mie aspettative. Sono davvero molto contento.”

Giovanni Sgro, Head of Maserati Corse
“Innanzitutto, Edoardo sta bene, al pari di tutti gli altri piloti coinvolti nell’incidente, e questa è la cosa più importante. Detto questo, con un solo pilota rimasto in gara, siamo molto contenti del recupero di Max dopo la seconda partenza ed elettrizzati per questo meritatissimo podio! Festeggiare di fronte al pubblico di casa è una gioia impagabile. E c’è ancora una gara qui a Roma. Siamo impazienti di arrivare a domani. La prima stagione di Maserati in Formula E rimarrà una pietra miliare nella nostra storia moderna in pista, a maggior ragione dopo questo terzo posto. Ci dà una marcia in più per domani. La nostra speranza è che la squadra faccia tesoro di questo risultato e porti a casa altri punti fondamentali.”

Condividi su: