F.1 GP INGHILTERRA Pelo e Contropelo una gara Fish and Chips

DI HERIBERT STOHR

Fish è Hamilton che a fine gara dovrebbe stare muto come un pesce per la fortuna che ha avuto. Chips è Norris che più che ottime patate fritte le sue sono croccanti come la sua guida. Ferrari strategia canaglia. Tra i top Russell è l’unico con gomme morbide, gli altri partono con le medie. Pronti via chi di solito parte bene qui parte male. Norris al comando eccita il pubblico. Dura poco perché appena si può usare il DRS il solito prende la testa della gara e Lewis supera Fernando: una novità.

Piastri tiene botta a conferma che le nuove McLaren volano. Leclerc è lì ma Russell vuole la sua posizione, poi c’è Sainz. Tutti vanno di conserva per fare un solo pit stop. Ma la sosta di Charles al 18°giro per montare gomme dure sconvolge il circus e il pubblico. Si ritira Ocon. Dopo ben 9 giri dove succede poco Sainz va al pit per montare gomme dure. Gli altri non hanno fretta. 29°giro Russell fa il suo pit per montare le medie ma ha fatto capire che le soft duravano più del previsto. Piastri monta le hard il giro dopo. George passa Leclerc, Magnussen si ritira ma in mezzo alla pista, assurda VSC e Charles, non contento delle gomme va a montare un treno di medie nuovissime.

Passano ben due giri per far partire la Safety car che rappresenta la manna piovuta dal cielo in quanto il solito, Norris, Hamilton vanno a cambiare le gomme rientrando in pista senza perdere la posizione temporanea : 1°,2° e 3°. C’è tempo per vedere Sainz che viene verniciato da Perez, Albon e Leclerc, pure Gasly ci riesce per poche centinaia di metri, ma poi il francese litiga col canadese Stroll e non pare proprio che parlino la stessa lingua : ritiro per Gasly con sospensione KO e 5 secondi di penalità per Stroll. 1°il solito. 2°Norris sontuoso. 3° Hamilton fortunello ma capace/rapace. 4° Piastri grande. 5° Russell bravissimo. 6° Perez con quella macchina…. 7° Alonso qualche difficoltà ancora. 8° Albon scoppiettante. 9° Leclerc incomprensibile. 10° Sainz idem. 11° Sargeant bravo.

12° Bottas. 13° Hulkenberg. 14° Stroll. 15° Zhou. 16° Tsunoda. 17° De Vries. Ero in aeroporto e grazie al WiFi ho visto il Gp a tratti. McLaren tornata forte. Ferrari semina bene ma raccoglie male. Mercedes ribalta in gara delle prove claudicanti. Aston Martin perde misteriosamente competitività. Ma luglio avrà ancora tanto da raccontarci.
Heribert Stohr.

Condividi su: