SVELATI I CALENDARI 2023 DEL FERRARI CHALLENGE TROFEO PIRELLI

Comunicato FERRARI

 

Nella suggestiva cornice di Silverstone sono stati svelati i programmi 2023 del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europa, Nord America e Regno Unito. Prima di partire per alcuni dei circuiti più prestigiosi del mondo, la stagione prenderà il via con un prologo negli Emirati Arabi Uniti all’inizio dell’anno, dove i piloti della serie monomarca si riuniranno con le loro 488 Challenge Evo per l’inverno Serie doppia data. La stagione delle serie europee e americane si arricchisce di un esclusivo evento spin-off nell’ambito del weekend francese della 24 Ore di Le Mans, in concomitanza con il ritorno del Cavallino Rampante nella classe massima FIA WEC con la nuova LMH.

Inverno negli Emirati Arabi con l’APAC . Si alza il sipario sulla stagione negli Emirati Arabi Uniti, replicando la fortunata iniziativa del 2021. I due round della Winter Series si svolgeranno nelle futuristiche sedi di Dubai, dal 27 al 29 gennaio, e di Abu Dhabi, dal 3 al 5 febbraio , in coincidenza con le due date finali dell’attuale stagione APAC del Ferrari Challenge.

Dubai 27-29 gennaio
Abu Dhabi, 3-5 febbraio

Ferrari Challenge Europa. La Ferrari 488 Challenge Evo, giunta alla sua 31° edizione, vedrà protagonista la Ferrari 488 Challenge Evo in sei tappe in altrettanti paesi, prima delle Finali Mondiali, che riuniranno i protagonisti di ciascuna serie. Il primo atto andrà in scena in Spagna, a Valencia dal 24 al 26 marzo; seguiranno i weekend in Italia, a Misano dal 21 al 23 aprile, e in Austria, a Spielberg dal 12 al 14 maggio. Il calendario sarà inoltre ulteriormente arricchito da un evento straordinario, l’appuntamento a Le Mans dal 7 al 10 giugno. Lo storico tracciato francese ospiterà ancora una volta la monomarca del Cavallino Rampante, come già nel 2019, nello stesso fine settimana della 24 Ore, la gara di durata più rinomata al mondo. Il 2023 segna il 100 ° anniversario della prima edizione e sarà sotto i riflettori mondiali, soprattutto grazie al ritorno della Ferrari con la nuova LMH nella classe regina del FIA WEC, a mezzo secolo dalla loro ultima apparizione. Gli ultimi fine settimana si terranno in Portogallo, a Estoril dal 14 al 16 luglio, e in Belgio a Spa-Francorchamps, sede dell’atto finale della serie europea nel fine settimana del 15-17 settembre.

Valencia, 24-26 marzo
Misano, 21-23 aprile
Spielberg, 12-14 maggio
Le Mans, 7-10 giugno
Estoril, 14-16 luglio
Spa-Francorchamps, 15-17 settembre

Ferrari Challenge Nord America. Con sei round organizzati in alcuni dei luoghi più iconici del motorsport del Nord America, più una data extra prevista per lo stesso fine settimana della 24 Ore di Le Mans, la serie nordamericana 2023 si conferma un simbolo di varietà ed esclusività per la Ferrari 488 Challenge Driver Evo nell’elenco delle voci. Tra le novità di quest’anno ci sarà la sede del round di apertura, ospitato da Homestead Miami nella soleggiata Florida, dall’1 al 5 marzo, su un circuito composto da pista ovale che incorpora alcune delle sue sezioni interne. A seguire, il calendario prevede gare al COTA – Circuit of the Americas, dal 19 al 23 aprile e al circuito ad alta velocità Road Atlanta dal 17 al 21 maggio. A metà anno, come accennato, ci sarà un evento speciale sul circuito francese della Sarthe dal 7 al 10 giugno, nel fine settimana della famosa 24 Ore. Le ultime tre date si svolgono a Montréal, in Canada, in una data che sarà presto annunciata; California a Sonoma, dal 19 al 23 luglio; e Road America, l’iconica pista sulle rive del Lago Michigan dal 6 al 10 settembre. L’ultimo appuntamento della stagione, insieme agli altri piloti delle serie europee, britanniche e asiatiche, si terrà alle Finali Mondiali Ferrari di ottobre.

Homestead-Miami, 1-5 marzo
COTA, 19-23 aprile
Road Atlanta, 17-21 maggio
Le Mans, 7-10 giugno (data extra)
Montreal, da definire
Sonoma, 19-23 luglio
Road America, 6-10 settembre

Ferrari Challenge Regno Unito. La quinta stagione della serie britannica prenderà il via a Snetterton dal 28 al 30 aprile. Il calendario si concluderà poi con gli eventi ad Oulton Park, il 19-20 maggio, e sullo storico tracciato di Brands Hatch, sia sul tracciato di Indy che sul circuito GP, il 24-25 giugno. Dopo il quarto round, a Silverstone nel weekend del 1-3 settembre, i piloti della Ferrari 488 Challenge Evo si ritroveranno a Spa-Francorchamps dal 15 al 17 settembre, insieme al Challenge Europe, in un evento che si concluderà con il campionato esultanze per il titolo nelle classi Trofeo Pirelli e Coppa Shell.

Snetterton, 28-30 aprile
Oulton Park, 19-20 maggio
Brands Hatch (Indy e GP Circuit), 24-25 giugno
Silverstone, 1-3 settembre
Spa-Francorchamps, 15-17 settembre

(copyright Ferrari)

Condividi su: