Pelo e Contropelo: GP di Holiday

HERIBERT STOHR

 

 

Dopo un mesetto di vacanza è difficile tornare al lavoro. Vero Leclerc? Vero Magnussen, Piastri, Sargeant, Hulkenberg, Perez? Vero Mercedes, Ferrari, McLaren? Venerdì succede un fatto raro e forse unico : un pilota (Ricciardo) va volontariamente ad impattare contro le barriere per non centrare una monoposto di un collega girato in traiettoria. Purtroppo Daniel, non mollando le mani dal volante, prende una brutta botta alla mano sinistra causa movimento brusco del volante.

Un metacarpo fratturato (conosco il problema, in un mese sei a posto) ma su internet blog e riviste scrivono polso fratturato per la solita fretta. Lo sostituisce Lawson. Chi è Lawson? Terzo pilota Alpha Tauri che nel campionato F2 dello scorso anno era giunto 3°. Sabato meteo bizzarro e vari errori dei team che non conoscono un oggetto importante : l’orologio. Ne consegue una griglia decisamente anomala. Domenica meteo incerto e tutti si schierano con le slick morbide tranne Hamilton che monta le medie e non si capisce perché. Magnussen parte dai box per sostituzione componenti. Pronti via e comincia a piovere. Diluvia a tre curve dal traguardo. Io chiamerei i miei piloti ma in pit si vedono solo Perez, Leclerc (gomme non pronte e pit lungo), Gasly, Tsunoda, Magnussen, Lawson e Zhou. Il giro dopo montano le intermedie Max, Alonso, Sainz, Ocon (perde tempo).

Pronto Mercedes? McLaren che fate? Chi rimane in pista va 10 secondi più piano di quelli che hanno le intermedie. 3° giro pit per Norris, Hamilton è basta!! 4° giro pit per Russell e Stroll. &° giro Alonso passa Leclerc e fattaccio in curva 3. Max supera all’interno Gasly e in uscita non lascia spazio al francese che deve frenare per non schiantarsi. In F2 questa manovra era stata sanzionata due volte con 10 secondi di penalità. Ma in F1 niente. Se l’avesse fatta Zhou? E l’Alpine non si lamenta con il direttore di gara? Per provare quanto dico, oltre alle immagini (fatte rivedere due volte a fine gara ai piloti durante interviste e nella saletta pre podio) ci sono gli intertempi. Il giro prima Gasly faceva 28”6, dopo il sorpasso 29”5, Max 28”4 e poi 28”2 con l’asfalto che migliorava.. La pista si asciuga e Kevin rimonta le slick rosse. A questo punto gli irriducibili che non avevano montato intermedie e perse varie posizioni (Hul,Pia,Alb,Sar,Bot) riprendono ritmo mentre vanno al pit Lewis e Stroll, poi Zho (medie) Sai, Alo, Tsu, Oco, Nor, Law, Rus (morbide) poi Ver, Gas, Lec (cambio musetto) morbide, poi Perez (morbide) poi Piastri (morbide) poi Sargeant che si stampa contro le barriere. Safety car. Intanto arriva la penalità di 5 secondi per Gasly per eccesso di velocità nei box quindi Sainz , che lottava col francese, si rilassa. Vanno in pit Bottas, Hulkenberg, Stroll per montare le medie. A Russell montano le hard!!!! Una follia. Siamo al 17° giro e si è certi che tornerà la pioggia nel finale di gara.

 

Al momento la classifica è Ver, Per, Alo, Gas, Sai, Zho, Mag, Alb, Oco, Tsu, Nor, Lec,Ham ecc. 22° giro riparte la gara. Da qui in poi si vedranno una marea di sorpassi. Sostanzialmente sono tre piloti i più sorpassati : Leclerc, Zhou, Magnussen. Ma tutti i team conoscono il regolamento? l) A meno che non siano usate gomme intermedie o da bagnato durante la gara, ogni pilota deve utilizzare almeno due specifiche differenti di gomme da asciutto durante la gara, almeno uno dei quali deve essere un set di gomma da asciutto obbligatoria prevista ai sensi dell’articolo 30.2 (c). A meno che una gara venga sospesa e non può essere ri – iniziata, il mancato rispetto di tale obbligo comporterà l’esclusione del pilota interessato dai risultati di gara.  A vedere i pit stop non sembrano avere tutti le idee chiare. Tanto per non annoiare i meccanici , tornano in pit Stroll (rosse) Magnussen (gialle) Zhou (rosse) Sainz (rosse) mentre Leclerc si ritira perché si sta mimetizzando coi cordoli. Dal 35° giro al 50° ci sono nuove soste per montare un altro set di slick per tutti. Alonso perde molti secondi per il cambio gomme causa rifiuto di una pistola di fare il suo lavoro. Ricordo che Albon è alla sua prima sosta dopo 45 giri!!

Sia lui che Hamilton sono quelli che ora rimontano meglio di tutti. Arriva la pioggia e al 61° giro vanno al pit molti piloti . Il giro dopo anche i 4 che mancavano ma l’unico a rientrare in pista con le full wet (erano previsti scrosci violenti) è Ocon. E gli altri? Apre le danze dei lunghi alla prima curva Perez seguito da Gasly e Lewis ma Zhou vuole fare meglio e frena ai 100 metri come se fosse asciutto. Sbamm!! Virtual Safety Car e poi bandiera rossa. Le R.B. erano già ai box a montare le full wet con Perez che tocca il muro all’ingresso della corsia box ma non basta a renderlo ridicolo perché si becca pure la penalità di 5 secondi per eccesso di velocità. Avviene un’altra strana cosa, dato che le monoposto in fila sono scombinate, anziché spostarle a mano coi carellini per ordinare la fila giusta, vengono mandati in pista alcuni piloti a fare un giro (vantaggio sugli altri per gomme più calde e verifica condizioni tracciato) affinché ,al loro rientro , ci sia l’esatta classifica del 63° giro.

 

Obbligo di gomme intermedie per tutti, la pista è migliorata tanto ma bagnata. Due giri dietro alla safety car e ripartenza senza sconquassi tranne Tsunoda che sbaglia la curva 12 e perde tre posizioni. 1° il solito ma son tre anni che gli viene perdonato tutto in modo sospetto. 2° Alonso tornato competitivo e scaltro in curva 3 con doppio sorpasso. 3° Gasly grande week end per lui, ottimo. 4° Perez, stendiamo un carbonio pietoso. 5° Sainz, combatte ad armi dispari e conquista un buon risultato. 6° Hamilton, team distratto gli rovina le prove e pure la gara. 7° Norris, poteva arrivare 4° ma il team pastrocchia. 8° Albon, altro sfortunato che perde nel finale caotico una grande occasione. 9° Piastri, bravo ma nelle mani delle scelte del team. 10° Ocon senza la red flag poteva…..ma con i se….11° Stroll, frequenta più i box della pista ma va quasi a punti. 12° Lawson, due sorpassi nel finale gli danno lustro e applausi. 13° Magnussen, a corrente alternata ma non fa bene. 14° Bottas, incerto e non sembra pimpante, forse sull’amaca ancora. 15° Tsunoda, perde tre posizioni a 300 metri dal traguardo per un suo errore, andava forte. 16° Russell, una toccata con Norris gli toglie un 7° posto sicuro.

Alonso giro più veloce in 1’13”83 poi Max in 1’13”88 poi Hamilton in 1’13”90.

Mercedes lentissima sul dritto e nelle curve medie, strategie pessime. Ferrari velocissima sul dritto ma lenta in percorrenza curve lente e medie. Hulkenberg e Magnussen confermati per il 2024. O sono pagati poco o portano tanti soldi e gli danno indietro la differenza (come spesso accade). Mercato piloti bloccato come non mai. Siamo a settembre e non si sa quasi nulla. Monza è alle porte e se non pioverà sarà una gara da record di sbadigli.

Mi dispiace dirlo ma non mi è mancata la Formula 1, mi è mancata di più la Formula 2.

Condividi su: