FERRARI IN PRIMA FILA ALLA 6 ORE DEL FUJI

Comunicato FERRARI

 

Due 488 GTE partiranno dalla seconda posizione nelle classi LMGTE Pro e LMGTE Am alla 6 Ore del Fuji, quinto round del Campionato del Mondo FIA WEC, che partirà domani alle 11:00. James Calado e Sarah Bovy hanno fatto segnare il secondo miglior tempo nelle rispettive categorie nelle qualifiche sullo storico circuito giapponese. La sessione ha visto molti equipaggi raggrupparsi nel giro di pochi centesimi su pista asciutta con una temperatura dell’asfalto di 41°C e una temperatura dell’aria di 27°C.

LMGTE Pro. James Calado sulla 488 GTE numero 51 ha girato in 1’36”566, a soli 195 millesimi dalla pole position di Michael Christensen su Porsche. L’altra vettura di AF Corse, la numero 52, guidata da Miguel Molina, è arrivata quarta, a 480 millesimi dal leader. Il britannico, campione del mondo in carica con Alessandro Pier Guidi, ha completato cinque giri, la stessa distanza del compagno di squadra.

LMGTE em. La Ferrari 488 GTE numero 85 dell’equipaggio tutto al femminile delle Iron Dames, che nell’ultimo round di Monza ha conquistato una storica pole position, si è confermata una delle favorite. Sarah Bovy ha conquistato il secondo posto con un ottimo 1’39”371, a soli sessantadue millesimi dall’Aston Martin di Ben Keating. Bene anche le altre vetture di Maranello che gareggiano in Giappone. Franck Dezoteux è stato terzo nella numero 71 di Spirit of Race, mentre Thomas Flohr e Christoph Ulrich sono arrivati ​​rispettivamente ottavo e undicesimo nelle 488 GTE di AF Corse. Claudio Schiavoni è stato tredicesimo con i colori di Iron Lynx.

Programma. Le vetture scenderanno in pista per il quinto round del World Endurance Championship nella tarda mattinata di domani, schierandosi sulla griglia di partenza del circuito alle pendici del Monte Fuji. Le luci si spegneranno allo scoccare delle 11:00.

488 GTE #51 AF CORSE
JAMES CALADO
” Non è stato facile gestire il traffico, visto il gran numero di vetture in pista. Considerando le temperature, il che significava che le gomme potevano essere utilizzate in modo ottimale solo per un giro veloce, ci siamo concentrati su questa strategia. Nonostante non abbiamo sfruttato al massimo la nostra vettura, ci siamo assicurati un ottimo secondo posto e siamo fiduciosi per domani. Secondo le previsioni del tempo, la gara dovrebbe svolgersi in condizioni di pista asciutta con temperature intorno ai 30°, ma sappiamo che al Fuji il tempo può cambiare rapidamente. Nelle condizioni previste, le gomme, specie quelle posteriori, sarebbero state severamente testate. Mi aspetto una gara impegnativa. Incrociamo le dita perché entrambe le vetture possano fornire un risultato eccellente. ”

 

Condividi su: