FERRARI CHALLENGE TROFEO PIRELLI EUROPE, I VINCITORI DEL PENULTIMO ATTO AL MUGELLO

Testo e foto MARCO FERRERO

 

La tappa del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe, disputatasi sul circuito toscano del Mugello, la penultima di questa edizione 2022, di fatto è stata per la sua larga parte utile solo alle statistiche, in quanto due dei quattro titoli continentali erano di fatto già stati assegnati; ciò nonostante si è trattato come sempre di un weekend appassionante e divertente che non ha risparmiato colpi di scena ed ha lo svolgimento di gare equilibrate.

Da segnalare, nella classe “regina”, il trionfo in gara 1 del giovanissimo (classe 2005) leccese Eliseo Donno, un nome di cui, di questo passo, sentiremo certamente parlare, e che va ad incrementare il numero di giovani talenti usciti dal Challenge e che so sono fatti più che onore anche in campionati più “prestigiosi”.

Al termine delle due giornate di gare i vincitori sono risultati:

GARA 1:

Trofeo Pirelli: Eliseo Donno,

Trofeo Pirelli AM: Ange Barde,

Coppa Shell: Ernst Kirchmayr,

Coppa Shell AM: Alexander Nussbaumer,

GARA 2:

Trofeo Pirelli: John Wartique,

Trofeo Pirelli AM: Ange Barde,

Coppa Shell: Franz Engstler,

Coppa Shell AM: Alexander Nussbaumer.

A seguito di questi risultati le classifiche generali provvisorie (a questo punto ormai definitive) per classe recitano le seguenti situazioni:

TROFEO PIRELLI:

La classe 2004 Doriane Pin acquisisce matematicamente il titolo entrando nella storia del trofeo monomarca e ponendo una seria ipoteca sulla sua partecipazione il prossimo anno, sempre in seno alla Iron Lynx, a campionati continentali di classe GT3.

TROFEO PIRELLI AM:

Ange Barde, già dopo gara 1 del sabato si è assicurato matematicamente il titolo continentale, il quarto della sua carriera, ed ora può rivolgere tutti I suoi pensieri alle Finali Mondiali di Imola per cercare di assicurarsi il titolo iridato.

COPPA SHELL:

Trionfo per Franz Engstler che, con il successo in gara 2, si è assicurato un titolo che ha mostrato saper meritare per quanto espresso durante tutta la stagione; complimenti anche ai suoi avversari Axel Sartingen e Roman Ziemian che lo hanno saputo impegnare duramente per tutta la stagione, un duello che non è difficile prevedere che si ripeterà ad Imola in chiave iridata.

COPPA SHELL AM:

E’ stata, finalmente, l’annata buona per Alexander Nussbaumer, che ha raccolto al Mugello quel successo che la sfortuna in più occasioni in passato gli aveva negato; anche in questa classe il weekend imolese decreterà il migliore della categoria in questo 2022.

Gli occhi e le menti di tutti sono ormai rivolte a fine mese, non solo per la chiusura della stagione e l’assegnazione dei titoli più prestigiosi, ma anche per vedere cosa I vertici della casa di Maranello avranno approntato per la chiusura di questa 30^ edizione della serie.

Condividi su: