F1, GP Spagna 2018 pole per Hamilton davanti a Bottas. Terzo Vettel che precede Raikkonen

Nelle qualifiche di Barcellona ad imporsi è stato Lewis Hamilton: sarà il pilota della Mercedes a scattare dalla pole position nel Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento della stagione 2018 di Formula 1. 1’26”173 è il crono colto dall’inglese, al settantaquattresimo acuto al sabato in carriera e al quarto in terra iberica. Hamilton ritrova la partenza al palo dopo il GP d’Australia. Hamilton ha preceduto Valtteri Bottas, staccato di soli 40 millesimi, e Sebastian Vettel, della Ferrari, che, a differenza dei due portacolori della Mercedes, ha ottenuto il suo tempo con le soft.

Raikkonen, in pole con la Ferrari a Barcellona dieci anni fa, nel 2008, si è installato al comando della classifica nella Q1, battendo Hamilton e Bottas per meno di due decimi. Quarto, invece, Vettel: il tedesco, però, si è migliorato, portandosi in testa a metà Q1. Vettel si è confermato anche con la gomma soft nella Q2, rifilando due decimi a Raikkonen e 3 ai due piloti della Mercedes. I piloti dei tre top team hanno colto il miglior tempo con pneumatici gialli nella Q2 e prenderanno così il via della gara con questa mescola. Nel primo tentativo lanciato nella Q3, Hamilton ha fatto il vuoto, staccando la concorrenza di tre decimi.

 

Quarta posizione per il finlandese della Ferrari, Kimi Raikkonen, davanti a Max Verstappen e Daniel Ricciardo, della Red Bull. Convince la Haas: entrambi i piloti hanno passato il taglio della Q2 con la soft, riuscendo nella stessa strategia dei top team. Kevin Magnussen è settimo, mentre Romain Grosjean è decimo. L’idolo di casa, Fernando Alonso, reduce dalla vittoria nella 6 Ore di Spa del WEC con Toyota, è ottavo; segue l’altro spagnolo in lizza, Carlos Sainz, della Renault.

Continua a leggere…

 

Condividi su: