Kit Manthey per la Porsche 718 Cayman GT4 RS Ottimizzato per garantire le massime prestazioni in pista

Comunicato PORSCHE

 

  • Nuovo kit con assetto ottimizzato per la guida in pista
  • Modifiche all’aerodinamica, al telaio e all’impianto frenante (su richiesta)
  • Deportanza quasi raddoppiata a 200 km/h
  • Il pacchetto aerodinamico include gli aero-dischi sulle ruote posteriori
  • Jörg Bergmeister ottiene un tempo sul giro della Nordschleife di 7:03.121 minuti

Porsche propone per la 718 Cayman GT4 RS un kit Manthey appositamente ottimizzato per l’uso in pista. La GT4 RS da 368 kW (500 CV) equipaggiata con kit Manthey ha completato il giro della Nordschleife al Nürburgring in 7:03.121 minuti. Con questo tempo, risulta essere più veloce di 6,179 secondi rispetto alla 718 Cayman GT4 RS senza kit. Le modifiche si focalizzano sull’aerodinamica e sui componenti del telaio. Sono inoltre disponibili, come optional, pastiglie sviluppate specificamente per la pista destinate al potente impianto frenante. Il nuovo kit è stato sviluppato a Meuspath in particolare per i track day ed è frutto di una stretta collaborazione tra gli ingegneri di Porsche Motorsport e gli specialisti per la Nordschleife di Manthey. I componenti omologati da strada possono essere installati in retrofit e sono in vendita nei Centri Porsche di tutto il mondo.

Deportanza quasi raddoppiata con l’impostazione Performance
Il kit Manthey per la 718 Cayman GT4 RS è riconoscibile per le ampie modifiche apportate agli elementi aerodinamici funzionali aggiuntivi. Nella parte anteriore della vettura, i flap e le nuove prese d’aria Air Curtain con flap di Gurney sui passaruota, insieme a un nuovo sottoscocca in carbonio con diffusori, migliorano la deportanza sul frontale. L’ala posteriore, più larga di 85 millimetri e dotata di una nuova pala aerodinamica e di piastre terminali maggiorate, aumenta la deportanza sull’asse posteriore. È regolabile in quattro posizioni. Per sopportare le forze aerodinamiche più elevate, la carrozzeria del cofano motore posteriore è stata rinforzata con una finitura a trama di carbonio. Sono realizzati in CFRP anche gli aero-dischi delle ruote posteriori, che riducono le turbolenze nella zona posteriore della vettura e completano visivamente il pacchetto aerodinamico. È possibile personalizzarli con una pellicola decorativa disponibile su richiesta. A 200 km/h, con l’ala posteriore impostata su Performance per l’uso in pista, la deportanza totale aumenta da 89 a 169 chilogrammi.

Sospensioni con coilover regolabili e carico delle molle modificato
In collaborazione con Manthey, Porsche ha sviluppato per la 718 Cayman GT4 RS una speciale sospensione con molle coilover e assetto rovesciato che può essere adattata all’uso in pista. I puntoni delle sospensioni sono regolabili in quattro diverse posizioni ed è possibile intervenire anche sugli stadi di estensione e compressione senza l’ausilio di attrezzi. I carichi delle molle sulle sospensioni anteriori sono stati aumentati del 20%. Il telaio è disponibile in due versioni: per auto con e senza sistema di sollevamento sull’asse anteriore. Rientra nella dotazione standard del kit un set di tubi dei freni con guaine in acciaio. Questo assicura un punto di pressione molto preciso e quindi un’erogazione ottimale della forza frenante. Come optional sono disponibili speciali pastiglie dei freni da competizione caratterizzate da un comportamento d’attrito estremamente costante su un’ampia gamma di temperature. Per personalizzare esteticamente la vettura vengono proposti battitacco illuminati con logo Manthey. Come optional si possono richiedere anche i ganci di traino, progettati appositamente per l’uso in pista.

Accessori extra con finitura a trama di carbonio
Il kit può essere ampliato con un attacco per lo spoiler posteriore in CFRP di speciale progettazione. Il componente, rifinito con una trama di carbonio, viene fissato allo spoiler posteriore di serie. Questa soluzione, in abbinamento all’ala posteriore più grande, aumenta la deportanza sull’asse posteriore di un ulteriore 4%. Il carattere prestazionale della vettura è sottolineato visivamente dalle prese d’aria opzionali (deflettori sui passaruota) con finitura a trama di carbonio presenti nei parafanghi anteriori. Queste riprendono le caratteristiche estetiche del pacchetto Weissach.

Oltre sei secondi più veloce sulla Nordschleife
La 718 Cayman GT4 RS con kit Manthey ha dimostrato tutto il suo potenziale sulla Nordschleife del Nürburgring, il tradizionale parametro di riferimento per le auto sportive di Porsche. La vettura sportiva GT modificata, guidata dall’ambasciatore del marchio Porsche Jörg Bergmeister, ha completato il percorso di 20,8 chilometri nell’Eifel, con una temperatura di 18 gradi e sotto un cielo coperto, in 7:03.121 minuti, 6,179 secondi in meno rispetto a quanto fatto dalla 718 Cayman GT4 RS di serie l’anno precedente. Entrambe le auto erano equipaggiate con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R opzionali. Il tempo sul giro è stato certificato da un notaio presente sul posto.
Il kit Manthey può essere acquistato presso i Centri Porsche di tutto il mondo. Il prezzo specifico per ogni Paese è riportato nella sezione di Ricerca Accessori Porsche (tequipment-finder.porsche.com). In Europa il lancio è previsto per dicembre 2023. A seguire, altri mercati. Resta invariata la garanzia del Costruttore per la 718 Cayman GT4 RS.

Condividi su: