F.1 GP Russia, vince Hamilton davanti a Bottas, Leclerc terzo consola Ferrari, ritirato Vettel

DILETTA COLOMBO PER AUTOMOTO.IT
Sochi sorride alla Mercedes: ad aggiudicarsi il Gran Premio di Russia, sedicesimo appuntamento della stagione 2019 di Formula 1, è stato Lewis Hamilton. Quella in terra russa è la ottantaduesima vittoria in carriera e la nona nel campionato in corso per l’inglese. La Mercedes totalizza una doppietta, grazie alla seconda posizione di Valtteri Bottas; terzo gradino del podio, invece, per il poleman, Charles Leclerc. La Ferrari incassa il ritiro di Sebastian Vettel: il tedesco è stato costretto a parcheggiare la monoposto a bordo pista a metà gara per un problema alla MGU-K della sua SF90, che ha finito per favorire Hamilton. Ma andiamo per ordine.
La partenza della corsa ha visto un buono spunto di Leclerc, che ha preso il comando della corsa. Vettel, però, lo ha ben presto beffato, e Leclerc, dopo avergli dato la scia, non gli ha chiuso la porta. Hamilton, scivolato quarto, dietro a Sainz, ha ripreso quasi subito la posizione sullo spagnolo. Un contatto tra Ricciardo e Grosjean ha causato l’impatto di quest’ultimo contro le barriere. La Safety Car è subito entrata in pista per consentire la rimozione della monoposto di Grosjean. Alla ripartenza, le posizioni di testa sono rimaste invariate.
Non per molto, però: a Vettel è stato chiesto di lasciare strada a Leclerc, per volontà del muretto della Ferrari. Questa richiesta è stata accolta con reticenza da Vettel: il tedesco ha chiesto che Leclerc si avvicinasse di più per farlo passare. La tensione, palpabile via radio sia per Leclerc che per Vettel, si è prolungata per qualche giro, mentre Hamilton ha cominciato a ridurre il gap nei confronti dei ferraristi. La Ferrari ha quindi deciso di mantenere invariate le posizioni dei suoi piloti, per evitare che Hamilton potesse approfittarne.
#F1 #GPRussia #Hamilton #RMCMotori #PaoloCiccarone
Condividi su: