F.1 C’era una volta il pilota playboy ma chi sono i “rimorchiatori” di oggi? Ecco la classifica attuale

DI PAOLO CICCARONE PER AUTOMOTO.IT

lfonso De Portago, per esempio. Poi James Hunt o Clay Regazzoni. Ma anche Reneé Arnoux e Alain Prost, Gerard Berger. Piloti di F.1 a tempo perso, playboy in servizio attivo 24 ore su 24.

La figura del pilota seduttore e tombeur de femme faceva parte della scenografia che circondava le corse di F.1. Non erano le prestazioni in pista quelle che facevano la differenza quanto quelle fuori…orario. E in F.1 era anche motivo di vanto. Diceva una sera a cena Clay Regazzoni che in Sudafrica avevano rimorchiato, parole testuali, due belle ragazze inglesi. Ha usato il plurale perché a cena c’era anche Niki Lauda, suo compagno di squadra alla Ferrari. Il dopo cena a quanto pare era stato celebrato secondo copione quando a un certo punto della serata Clay sente bussare alla porta e con sorpresa trova il Niki che gli chiedeva informazioni sull’assetto e sulle marce in una certa curva: “Ma sei scemo, con quella bionda in camera vieni qui a rompermi le scatole” gli rispose il Clay, aggiungendo subito dopo, ridendo…”Ma cosa volete farci, il Niki aveva già fatto come di consueto il suo giro veloce ed era ai box” e via con altre amenità.

In fondo lo stesso Enzo Ferrari definì Clay Regazzoni playboy a tempo pieno, pilota a tempo perso. E la sera in cui, in diretta TV, si mise a ballare il tango con Raffaella Carrà, fece capire come sotto la scorza del pilota ci fosse ben altro. Era una F.1 dove non si perdeva tempo anche perché, spesso, non si sapeva nemmeno se ci fosse stato un giorno dopo. Ma veniva accettato e vissuto come un dato di fatto. E quindi tutto quello che accadeva o era potenzialmente interessante, andava vissuto fino in fondo in ogni istante.

CONTINUA A LEGGERE LA CLASSIFICA DEI TOP RIMORCHIATORI…

Condividi su: