RENAULT KOLEOS Il Suv di lusso che fa del confort l'arma vincente

 

La nuova generazione di Renault Koleos rispetto a quella in vendita fino al 2015 ha solo il nome. Tutto il resto è nuovo. Dalle misure, ai motori, agli interni e rifiniture. Nel procedere verso l’alto di gamma, Renault ha occupato il segmento con un veicolo in cui il lusso e il confort la fanno da padrone. Niente che vedere con Kadjar, per intenderci, anche se molti elementi stilistici e interni lo ricordano. Qui si è partiti da un concetto molto elementare e basico: anche se Renault è un marchio generalista, non è detto che non possa fare vetture di elite, come Talisman o, appunto, Koleos nel segmento dei SUV. Anche se è sulle nostre strade da un paio d’anni, un test drive vale sempre la pena farlo per ricordarsi alcuni principi cardine.

 

E su Koleos si capisce subito che Renault ha puntato alle rifiniture interne, con una serie di scelte estetiche eleganti, buone al tatto ma senza grande fantasia c’è da dire. Insomma, un lusso classico senza voli pindarici, per intenderci. Le forme esterne sono massicce eppure non sembra di portare a spasso quasi 5 metri di vettura. Le rifiniture, con i fari e la mascherina, ricordano Talisman e si capisce subito il tema dominante di Koleos. Quindi, massiccia, enorme, ma non lo dimostra. Un bel lavoro di equilibrio stilistico, anche se la parte posteriore spiovente ne limita la visibilità negli incroci e nelle manovre. Infatti fra gli optional necessari, le telecamere di bordo in questo caso servono moltissimo. Però, e qui c’è da dirlo, l’idea di aumentare gli angoli di apertura delle portiere e lo spazio a bordo, consentono di salire e scendere facilmente anche a persone di una certa stazza.

 

 

Lo spazio c’è ed è ampio, inutile chiedere di più. In 4 almeno, perché in 5 il sedile centrale del divano posteriore non è propriamente il più comodo in assoluto. Il mobiletto centrale dà fastidio, anche se a dire il vero nella versione 4 x 4 il tunnel non è ingombrante per cui il compromesso va trovato. Da sottolineare la comodità delle poltrone, in pelle e ben rifinite, con tanto di riscaldamento e (udite udite) sistema di massaggio lombare che sembra di avere una massaggiatrice thai a disposizione per i lunghi viaggi. Segno che il confort la fa da padrone.

 

Nel nostro test abbiamo usato la versione Tdci 2 litri da 175 cavalli con cambio automatico Cvt. Il motore è bello pieno, senza buchi e con una ottima potenza rispetto alla cilindrata, portare a spasso i quasi 18 quintali (per giunta con cerchi da 19 pollici, molto belli a dire il vero) non è facile, specie abbinato a un cambio che per quanto semplice e dinamico, mantiene le caratteristiche dei Cvt, ovvero un po’ di effetto scooter che, per quanto limitato su Koleos, resta sempre. Personalmente è un tipo di trasmissione che non piace, ma i gusti sono personali per cui non è detto che sia negativa la scelta tecnica, solo che su questa mole e con quella potenza, un bel Zf 8 rapporti avrebbe dato quel pepe in più che non guasta. Però, a onore del vero, chi compra Koleos non è certo il cliente smanettone che deve cambiare a busso per sentire la potenza scatenarsi. Per questo genere di clientela i modelli sono altri. Qui siamo di fronte a chi vuole viaggiare in comodità, senza fruscii (silenzio a bordo da primato, poco da dire) e con consumi decenti. Noi abbiamo visto in media fra i 16 e i 18 km al litro, che per la potenza e la mole non sono male. In fondo Renault coi motori diesel ci sa fare e li fa bene, non c’è da stupirsi per consumi ed emissioni. Unico appunto, forse, a parte la visibilità posteriore, l’altezza da terra del bagagliaio, un po’ troppo alto per gente che deve caricarci la spesa o le valigie. Ecco, forse come design si poteva fare un poco meglio, per il resto poco da dire. A parte forse il prezzo. Si parte da 31150 euro per la versione Tdci 130 cavalli (troppo pochi per la mole della vettura) e si arriva ai 36800 di ingresso per la 2000 Tdci da 175 CV. La top di gamma, 4 ruote motrici, arriva a 45200 euro. Come dire che il listino è ampio così come gli allestimenti, ce ne sono per tutti i gusti.

 

IN SINTESI LA RENAULT KOLEOS

 

Carburante gasolio Cilindrata cm3 1995 No cilindri e disposizione 4 in linea Potenza massima kW (CV)/giri130 (175)/3750 giri Coppia max Nm/giri380/2000 Emissione di CO2 grammi/km143 Distribuzione 4 valvole per cilindro No rapporti del cambio Automatico CVT+ retromarcia Trazione anteriore Freni anteriori dischi autoventilanti  Freni posteriori dischi  Le prestazioni dichiarate Velocità massima (km/h)202 Accelerazione 0-100 km/h (s)9,3 Consumo medio (km/l)18,5  Quanto è grande Lunghezza/larghezza/altezza cm467/184/168Passo cm271 Peso in ordine di marcia kg1643 Capacità bagagliaio litri498/1706 Pneumatici (di serie)225/55 R19

 

 

 

Condividi su: