Per Kia XCeed design rinnovato, tecnologia ancor più avanzata e massima dinamicità grazie all’allestimento GT-line

Comunicato KIA

 

  • design del crossover compatto è stato rivisitato all’insegna di una maggiore contemporaneità e di una sofisticata dinamicità
  • L’allestimento sportivo GT-line aggiunge un DNA da granturismo su XCeed; 
  • Gli interni sono stati riprogettati per un’esperienza utente ancor più vivace e godibile
  • La gamma motori è ampia ed articolata e comprende sia powertrain termici che elettrificati (GPL, MHEV e PHEV) 
  • Nuova XCeed sarà disponibile sul mercato europeo a settembre con l’esclusiva garanzia Kia di 7 anni/150.000 km

XCeed, il crossover di successo della famiglia Ceed, forte di oltre 120.000 unità vendute in Europa, si presenta ora con un nuovo design esterno più sportivo e contemporaneo, un abitacolo ancor più sofisticato ma, soprattutto, con l’introduzione dell’allestimento GT-line offre una nuova anima votata alla massima sportività, alla pari di quanto già visto con Ceed GT. La volontà di mantenere XCeed tra le proposte più interessanti dell’affollato segmento C Crossover è stata il principio guida di questa evoluzione.

La nuova XCeed, oltre agli interventi mirati a livello stilistico, si propone con una gamma propulsori super efficiente che include powertrain mild hybrid, plug-in hybrid e GPL. Kia, intervenendo sul design esterno e con le modifiche apportate agli interni, ha voluto enfatizzare la natura di sportiva urbana di XCeed per differenziarla e renderla ancora più distintiva all’interno della grande famiglia Ceed.

L’introduzione, per la prima volta dell’allestimento sportivo GT-line abbinato ai motori Mild Hybrid, garantisce il giusto mix tra elementi estetici sportivi dedicati ed efficienza di marcia. Questa versione sportiva, è dedicata a coloro i quali non vogliono scendere a compromessi anche alle voci stile e comfort. Versione di riferimento della gamma XCeed, GT-line sfida le aspettative con il suo design sportivo e inconfondibile.

Nuova XCeed si contraddistingue nel suo segmento per essere una delle proposte più high-tech, grazie alle tecnologie di ultima generazione relative alla sicurezza, connettività e infotainment che la rendono, anche nell’ampio panorama di vetture del brand coreano, un modello di punta. Gli aggiornamenti introdotti, volti a migliorare l’utilizzo quotidiano, il benessere e la sicurezza di bordo confermano XCeed come leader tecnologico nel segmento C-Crossover.

In ossequio al ruolo ben definito di Sustainable Mobility Solutions Provider, Kia propone sul mercato nuova XCeed con un’ampia gamma di powertrain altamente efficienti ed elettrificati per soddisfare qualsiasi esigenza. XCeed nella versione Plug-in Hybrid (PHEV), con pacco batteria ricaricabile, garantisce un’autonomia completamente elettrica di 48 km nel ciclo misto, equivalenti a ben 60 km di guida in città. L’offerta motori prevede anche propulsori a basso consumo di carburante in versione sovralimentata mediante turbocompressore a bassa inerzia abbinati a sistemi mild-hybrid, che fanno di XCeed il crossover ideale per lo stile di vita dell’automobilista contemporaneo.

Sjoerd Knipping, Vice President Marketing and Product di Kia Europe, ha dichiarato: “I clienti hanno fin da subito apprezzato le doti uniche di maneggevolezza e praticità nell’utilizzo quotidiano e la tecnologia all’avanguardia di XCeed. La rinnovata versione di XCeed è stata progettata partendo da questi punti di forza e andando ad incrementare le sue potenzialità con una serie di modifiche al design esterno e interno, aggiungendo avanzati sistemi di aiuto alla guida. Abbiamo inoltre reso più efficiente la gamma motori, introducendo le ultime opzioni di powertrain, in ossequio al nostro obiettivo, che ci vede impegnati a lungo termine, nel fornire soluzioni di mobilità il più sostenibile possibile”.

“XCeed si è imposta fin dal debutto sul mercato come valida alternativa ai modelli più grandi e grazie alla posizione di guida dominante e al comfort di un SUV unite alla piacevolezza di guida e alla maneggevolezza di una compatta berlina europea, è il modello più venduto della grande famiglia Ceed di Kia” ha aggiunto Knipping.

Come gli altri modelli della line up di Ceed, anche nuova XCeed viene costruita nello stabilimento high-tech di Zilina, in Slovacchia. L’inizio delle vendite è previsto per settembre 2022.

Design esterno

Prestazioni sportive racchiuse in un crossover moderno ed esclusivo
Elegante, distintiva e moderna, nuova XCeed evolve nella scia dell’iconico design. Gregory Guillaume, Vice President of Design per Kia Europe ha diretto la progettazione del nuovo modello dal centro europeo di design del brand a Francoforte, in Germania.

Guillaume ha dichiarato: “XCeed è il modello più popolare all’interno della famiglia Ceed e il suo sviluppo è stata un’opportunità importante per perfezionare lo stile e gli stilemi di progettazione. Le modifiche che abbiamo apportato vogliono sottolineare il carattere sportivo, avventuroso ma anche urbano di XCeed”.

Il frontale della nuova Kia XCeed presenta fari a LED specifici, un’evoluzione del design della griglia, del paraurti anteriore ed un innovativo convogliatore d’aria. Per ridurre la resistenza aerodinamica e quindi i consumi d’energia, i fendinebbia sono stati integrati nei nuovi gruppi ottici a LED, liberando spazio e permettendo elaborazioni delle forme atte a incanalare i flussi d’aria per migliorare l’efficienza del veicolo.

Nuova XCeed poggia nelle versioni più esclusive su cerchi in lega da 18 pollici progettati appositamente per sottolineare il suo spirito da crossover sportivo. In abbinamento ai cerchi da 18 pollici si possono avere pneumatici 235/45 R18 ad elevate prestazioni grazie a mescole specifiche, per offrire più tenuta laterale.

Alla vista posteriore, gli aggiornamenti hanno riguardato un nuovo diffusore d’aria con una piastra nera lucida e un raffinato “exhaust-look”  delle sedi degli scarichi per una connotazione sportiva distintiva della gamma XCeed. Alla vista laterale spicca il cofano relativamente lungo della XCeed, dai montanti a oltre le ruote anteriori, che esalta la silhouette sportiva e protesa allo scatto. La linea del tetto, dall’andamento fortemente inclinato fino al portellone posteriore fastback, enfatizza l’aspetto dinamico per un look da crossover-coupé.

Il passo di 2.650 mm è rimasto lo stesso degli altri modelli della gamma Ceed, mentre gli sbalzi anteriori e posteriori sono aumentati, rispetto alla berlina, di 25 mm all’anteriore (a 905 mm) e 60 mm al posteriore (a 840 mm). Le portiere anteriori sono le medesime della berlina a 5 porte.

Alla vista posteriore, i fanali a LED disegnano una firma luminosa sottile e altamente tecnica che, vista da determinate angolazioni, sembra protendersi in avanti. Le linee fortemente marcate che si diramano orizzontalmente sul portellone e sul paraurti posteriore contribuiscono a conferire alla nuova XCeed una presenza su strada più imponente e sicura.

L’importante altezza da terra della meccanica e le forme personali della nuova XCeed rappresentano degli appeal innegabili per gli estimatori dell’iconico crossover di Kia. L’altezza da terra dell’XCeed è di ben 184 mm, 44 mm in più rispetto alla Ceed berlina a cinque porte. I parafanghi e i sottoporta, insieme ai mancorrenti sul tetto in tinta cromo satinato, contribuiscono a una immagine forte e pronta a qualsiasi evenienza.

Il DNA GT nella gamma XCeed
L’introduzione dell’allestimento GT-line aumenta l’appeal sportivo di XCeed, elevandola a livelli completamente inediti, grazie all’aspetto rinnovato ma soprattutto ad una esperienza di guida decisamente più emozionale e coinvolgente. L’allestimento GT-line si rivolge a chi non rinuncia alle prestazioni ma pretende sempre sicurezza e funzionalità, automobilisti che amano guidare sia con il cuore che con la testa. XCeed si propone quindi sempre come un veicolo pratico, spazioso, sicuro e dal design accattivante.

L’allestimento GT-line, sinonimo di sportività, è stato introdotto in tutta la gamma Kia per assecondare chi cerca il binomio “emozione e ragione”. L’introduzione dell’allestimento GT-line nella gamma XCeed è una nuova entusiasmante tappa di crescita di uno dei modelli più popolari del brand coreano.

La nuova versione della GT-line presenta una serie di dettagli sportivi che la differenziano dal modello normale. Il design affilato dell’iconico tiger nose incornicia una nuova griglia anteriore mentre una presa d’aria inferiore dall’accento sportivo, unitamente al rivestimento del paraurti laterale, conferiscono un aspetto più aggressivo al frontale. I deflettori d’aria rifiniti in cromo scuro aiutano a convogliare i flussi per ridurre la resistenza e migliorare l’efficienza aerodinamica. Nella parte posteriore, le nuove luci posteriori a LED di forma esagonale abbinate ad un design a nido d’ape e un diffusore sportivo in tinta con la carrozzeria completano gli aggiornamenti stilistici, distinguendo XCeed GT-line da qualsiasi altra vettura sulla strada.

Il nuovo modello viene offerto con raffinati cerchi in lega da 18 pollici disegnati per esaltare l’aspetto atletico, mentre i sottoporta in tinta con la carrozzeria, i mancorrenti sul tetto nero lucido e le calotte specchietti incrementano ulteriormente sportività e dinamicità.

La gamma colori prevede ben 12 tinte carrozzeria, a seconda delle specifiche, inclusi tre nuovi colori fortemente distintivi: Lemon Splash, Celadon Spirit Green e Yuca Steel Grey.

Design interno

Ergonomia superiore e materiali raffinati fanno viaggiare in first class
L’abitacolo della nuova XCeed combina uno stile moderno con funzionalità premium a partire dalla console centrale orientata verso il guidatore. La posizione di guida dominante e l’altezza da terra maggiore rispetto ad una berlina convenzionale, elevano XCeed ad un livello diverso di comfort, assicurando una migliore visuale sulla strada e sui suoi utenti.

Il sistema di infotainment touchscreen “fluttuante” svetta sulla plancia mentre la parte inferiore è strutturata con una serie di pulsanti, manopole e interruttori touch per controllare il volume dell’audio, il riscaldamento e la ventilazione. Altamente ergonomici nella disposizione e nella funzionalità, questi comandi sono stati ridisegnati per migliorare l’interazione e consentire ai conducenti di apportare modifiche rapide senza distogliere lo sguardo dalla strada.

La nuova Kia XCeed è dotata di innovativi stilemi grafici destinati al quadro strumenti digitale Supervision da 12,3 pollici, strettamente collegati alle modalità di guida del veicolo. Il tunnel centrale è rifinito in nero lucido come il nuovo specchietto retrovisore sottile con bordo a cornice, migliorato sia nella forma che nella funzionalità.

Tutto l’abitacolo è rifinito con ricercati materiali morbidi al tatto. Il cruscotto in cromo satinato aumenta la sensazione di eleganza e raffinatezza anche nel più piccolo dettaglio. Vi è la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di rivestimenti per i sedili: tessuto, scamosciato, pelle sintetica o vera pelle.

La versione GT-line si distingue negli interni per i forti accenni che esaltano la sensazione di elevata sportività, tra cui un volante tagliato nella parte inferiore come sulle auto d’impostazione più racing, il rivestimento del cielo in colore nero, il pomello del cambio in pelle traforata e sedili esclusivi GT.

Contenuti

Abitacolo e bagagliaio generosi in una carrozzeria compatta e sportiva 
La progettazione della nuova Kia XCeed non è scesa a compromessi. Lo spazio per persone e bagagli è da riferimento considerando le misure da compatta e il taglio da vettura sportiva. I volumi interni di Kia XCeed si collocano tra quelli della Ceed berlina a cinque porte e la Sportage, pertanto ha una capacità di carico paragonabile a vetture nettamente più grandi e a quelle maggiormente diffuse in Europa.

Con una lunghezza totale di 4.395 mm, la nuova Kia XCeed è 85 mm più lunga della Ceed berlina a cinque porte e 120 mm più compatta della Sportage. L’altezza massima del tetto di 1.495 mm la pone 48 mm sopra Ceed e 155 mm sotto Sportage, garantendo un baricentro più basso a tutto vantaggio della dinamica e della stabilità per una guida più reattiva.

Nuova Kia XCeed offre un ampio spazio interno per gli occupanti anteriori e posteriori. Con il punto dell’anca per ciascun sedile elevato fino a 44 mm rispetto a quello della berlina Ceed, la posizione di guida rialzata facilita anche l’ingresso e l’uscita delle persone. La forma a mezzaluna della superficie vetrata e la linea del tetto fastback offrono ai passeggeri posteriori un ambiente più luminoso e arioso con più spazio per la testa rispetto ad altri competitors nella classe dei crossover compatti.

La capacità del bagagliaio della nuova Kia XCeed è di 426 litri (VDA) e con i sedili posteriori ripiegati, la capacità del bagagliaio aumenta a 1.378 litri. La versatilità è inoltre assicurata dai sedili posteriori ribaltabili 40:20:40 e dal portellone posteriore Smart Power con regolazione dell’altezza in apertura.

Avanzati powertrains

GPL, MHEV e PHEV: un’offerta completa per tutte le esigenze 
La nuova Kia XCeed si muove grazie a una gamma motori davvero completa e poco energivora, turbo ma anche aspirata, con tecnologia mild-hybrid ma anche plug-in per beneficiare di una cospicua mobilità a zero emissioni.

Nella rinnovata gamma XCeed sono disponibili tre motori turbo a iniezione diretta di benzina (T-GDi). Il motore T-GDi a tre cilindri da 1,0 litri fornisce 120 CV e 172 Nm di coppia, equipaggiato con il sistema GPL, mentre il motore T-GDi a quattro cilindri da 1,5 litri in configurazione mild hybrid sviluppa ben 160 CV e 253 Nm di coppia

Per chi percorre regolarmente lunghe distanze invece, nuova XCeed è disponibile con un propulsore diesel supportato da tecnologia MHEV (Mild Hybrid Electric Vehicle). Questo motore diesel da 1,6 litri che dispone di 136 cavalli e una coppia rilevante di ben 320 Nm può essere abbinato a un cambio manuale a sei marce o a doppia frizione a sette rapporti.

Il sistema MHEV integra la coppia erogata dal motore termico con la potenza di una compatta batteria ai polimeri di ioni di litio da 48 volt, ora disponibile per l’intera famiglia di modelli. L’introduzione della tecnologia mild-hybrid nella gamma XCeed aggiornata riduce le emissioni di CO2 fino al 10% (NEDC 2.0, ciclo combinato), a seconda della carrozzeria, della trasmissione scelta, della potenza del motore e delle specifiche del veicolo. È importante sottolineare che l’adozione della tecnologia MHEV migliora l’efficienza dei consumi mantenendo le medesime prestazioni.

Nuova XCeed può avere il cambio manuale intelligente (iMT) che interagisce con il sistema  EcoDynamics+. Il sistema iMT funziona con il Mild-Hybrid Starter-Generator (MHSG) per spegnere il motore quando il veicolo si ferma per inerzia. Nella modalità di guida “Eco” predefinita di XCeed, consente anche brevi intervalli di marcia “a motore spento” fino a 125 km/h (77 mph) di velocità massima, riattivandosi immediatamente quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore, del freno o della frizione. Il sistema contribuisce al miglioramento complessivo dell’efficienza e riduce le emissioni di CO2 di circa il 3% in condizioni di guida reali.

Nella nuova XCeed è disponibile anche l’opzione ibrido plug-in (PHEV) che combina un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un efficiente motore termico aspirato a iniezione diretta GDI a quattro cilindri della serie “Kappa” da 1,6 litri. Abbinato a un cambio a doppia frizione a sei marce (6DCT), la versione PHEV dispone di 141 cv e 265 Nm con un’autonomia completamente elettrica di 48 km, pari a 60 km di guida in città. Ideale per la maggior parte dei trasferimenti giornalieri.

ll cambio manuale a sei marce è disponibile sulle varianti benzina da 1.0 e 1.5 litri e sui modelli diesel da 1.6 litri; il cambio a doppia frizione a sette marce DCT è disponibile invece per i 1.6 e 1.5 litri turbo benzina T-GDi, così come per l’1.6 litri diesel. La versione ibrida plug-in da 1,6 litri XCeed è invece disponibile solo con il cambio a doppia frizione a sei rapporti.

Ride and handling

Kia XCeed emoziona con una guida sportiva e sicura sempre nel massimo comfort
Le caratteristiche di guida e maneggevolezza da riferimento della nuova XCeed sono state raggiunte grazie al grande impegno del team di ingegneri europei di Kia, focalizzato ad ottenere il massimo controllo e comfort in tutte le condizioni. Nonostante una altezza da terra elevata, la nuova XCeed è stata progettata per essere coinvolgente alla guida, grazie a una specifica taratura delle sospensioni, a un baricentro più basso, a una massa contenuta e a dimensioni compatte.

Unica nella famiglia Ceed ad essere dotata di arresti di ritorno idraulici montati di serie sull’assale anteriore, XCeed ha un sistema idraulico all’interno degli ammortizzatori che garantisce una risposta attiva e veloce anche su fondi difficili. Il crossover è stato progettato per assorbire le imperfezioni del fondo stradale con una risposta sempre morbida e progressiva, impedendo i rimbalzi grazie a un rapido assestamento, anche dopo una violenta compressione. L’attraversamento dei dossi avviene in modo più morbido e silenzioso. Lo sterzo è ora più reattivo e questo permette un controllo del veicolo migliore.

Le molle anteriori della nuova XCeed sono più morbide del 7% e del 4% quelle posteriori per offrire maggiore comfort e stabilità in tutte le condizioni. La presenza di un ammortizzatore dinamico sulla traversa posteriore riduce ulteriormente il rumore della strada e le vibrazioni strutturali in movimento.

L’unità di controllo elettronica (ECU), che comanda il motorino del servosterzo elettrico, è tarata per fornire una risposta iniziale più rapida agli input imposti sul volante. Questo garantisce che i conducenti possano trovare immediatezza di risposta alle loro azioni per ridotti livelli di rollio. L’assistenza fornita dal servosterzo è più marcata per avere un comando più leggero al fine di ridurre l’affaticamento del conducente nei viaggi più lunghi ma anche per le manovre a basse velocità.

Il sistema Drive Mode Select di Kia consente ai conducenti di personalizzare la propria esperienza di guida regolando la forza sul volante, la reattività del pedale acceleratore e, per i modelli dotati di trasmissione a doppia frizione, le risposte del cambio. Con una scelta tra le modalità “Eco”, “Normal” e “Sport”, i conducenti possono selezionare la modalità Sport per migliorare leggermente i tempi di risposta in accelerazione e adattare lo sterzo per offrire un peso aggiuntivo e risposte più decise agli input del guidatore, mentre la modalità Normal consente al guidatore di massimizzare il potenziale legato al comfort per viaggi all’insegna del massimo relax. Infine, la modalità Eco è progettata per ridurre l’impegno del motore e, conseguentemente, aumentare l’efficienza alla voce consumi carburante.

Tecnologia

High-tech per infotainment e connettività
L’avanzata suite di tecnologie di infotainment, connettività e sicurezza della nuova Kia XCeed mantengono il crossover di Kia ai vertici della categoria. Ogni singolo sistema è stato progetto e introdotto su XCeed per rendere la guida più sicura e meno stressante, garantendo al contempo una totale facilità d’uso.

Il nuovo sistema di navigazione touchscreen da 10,25 pollici della nuova XCeed, in dotazione di serie su tutte le versioni, è dotato di connessione multipla Bluetooth di serie, che consente agli occupanti di collegare due dispositivi mobili contemporaneamente, mentre sono standard anche le funzionalità Android Auto e Apple CarPlay.

Per quanto riguarda il cruscotto vi è la possibilità di scegliere un quadro strumenti Supervision da 12,3 pollici, completamente digitale, che beneficia di una serie di nuovi stilemi grafici che cambiano in risposta alla modalità di guida selezionata: Eco, Normal o Sport. Il display digitale 1920×720 ad alta definizione, permette di visualizzare i quadranti con grande nitidezza e un display multifunzione con le indicazioni per la navigazione, le informazioni audio, i dettagli sul viaggio e gli avvisi di diagnostica del veicolo. Ovviamente a corollario di tutto ciò non mancheranno le notifiche pop-up legate alle varie tecnologie di sicurezza attiva e di assistenza alla guida.

Tutti gli allestimenti della nuova gamma XCeed saranno dotati di serie dell’ultima versione di Kia Connect, un sistema che collega gli utenti al mondo circostante, fornendo informazioni preziose tramite il touchscreen dell’auto o tramite l’app Kia Connect. Dotato di servizi Kia Live è accessibile dal sistema di infotainment. Kia Connect utilizza la propria scheda eSIM, il cui traffico è gratuito per i primi 7 anni, per recuperare e aggiornare i dati in tempo reale durante gli spostamenti, comprendenti informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni meteorologiche, punti di interesse e dettagli su potenziali parcheggi (inclusi prezzo, posizione e disponibilità). I conducenti possono utilizzare Kia Connect per pianificare i viaggi in anticipo inviando, prima della partenza, i dati di navigazione tramite smartphone al veicolo, inoltre accedendo all’app vi è la funzione che permette di individuare con rapidità la posizione di XCeed, molto utile ad esempio nei grandi parcheggi.

Debutta una nuova funzione denominata Sport. Permette di seguire la propria squadra del cuore anche quando si è in movimento. I punteggi in tempo reale e i momenti salienti del gioco vengono aggiornati ogni minuto sullo schermo centrale, per consentire a tutti gli occupanti di rimanere informati con un solo colpo d’occhio. La videata sullo schermo centrale può essere personalizzata aggiungendo le squadre preferite per una rapida informazione e può anche mostrare la classifica del campionato.

La connettività avanzata offre anche l’integrazione del calendario per più utenti in modo che ognuno possa collegare la propria agenda Google o Apple al display audiovisivo per essere certo di non perdere mai un appuntamento. Con la funzione invito a una riunione è possibile raggiungere il luogo prefissato avviando la navigazione in modo diretto.

Con l’ultima variante di Kia Connect che consente di creare due profili utente personalizzati, è possibile eseguire il backup delle proprie preferenze tramite cloud e trasferire le impostazioni da un veicolo all’altro. Si tratta di una funzione pensata soprattutto per semplificare la vita ai conducenti di flotte o ai componenti di una famiglia con più Kia in uso.

Nuova XCeed può essere arricchita anche con dotazioni superiori atte a migliorare ulteriormente comfort e piacevolezza d’uso: sistema audio JBL Premium con tecnologia Clari-Fi; climatizzazione a due zone; volante, specchietti, parabrezza e sedili tutti riscaldabili, questi ultimi anche ventilati. Nuova XCeed dispone di porte USB di tipo C per i passeggeri anteriori e posteriori con capacità di ricarica rapida.

Sicurezza e benessere sono di serie
La nuova Kia XCeed include un’ampia gamma di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida per offrire la massima tranquillità e protezione degli occupanti. Lo Smart Cruise Control (SCC), incluso nelle versioni con cambio a doppia frizione a 7 marce DCT, è stato aggiornato con l’introduzione di una nuova funzione legata alle informazioni che arrivano dal sistema di navigazione. L’SCC integrato con le informazioni legate alla navigazione (NSCC) regola automaticamente la velocità in base ai limiti permessi sul tratto di strada che si sta percorrendo.

Oltre alla funzione di impostazione automatica che controlla la velocità massima consentita, NSCC aggiunge anche la funzionalità “zone” (NSCC-Z) che riduce la velocità del veicolo nelle “safe zone” identificate dal sistema di navigazione. Una volta fuori dalla “safe zone”, il sistema riporterà il veicolo alla velocità di crociera precedente.

Un ulteriore funzione dell’NSCC su nuova XCeed è “curve” (NSCC-C) che utilizza i dati di navigazione per ridurre la velocità di crociera, se necessario, e superare la curva in sicurezza, per poi tornare alla velocità preimpostata.

Come per ogni Kia venduta in Europa, nuova XCeed è dotata di serie del Vehicle Stability Management. E’ un sistema che monitora la stabilità (ESC) capace di intervenire attraverso i freni anche in caso di perdita di aderenza.

Il Blind-spot Collision-Avoidance Assist (BCA) di Kia lavora di pari passo con il sistema Blind-spot Collision Warning (BCW). Attraverso gli stessi sensori situati nel paraurti posteriore, BCA interviene con misure preventive per evitare che il conducente svolti in un’altra corsia quando sta per sopraggiungere un altro veicolo fuori dalla visuale perché già nell’angolo morto del conducente. Insieme agli avvisi sonori e visivi, il sistema interviene sull’impianto frenante riportando il veicolo nella corsia d’origine. Questa rivoluzionaria funzionalità di sicurezza è stata premiata con l’Autoblog 2020 Technology of the year Award per la sua efficacia e la sua configurazione intuitiva. Kia Blind-spot Collision-Avoidance Assist (BCA) fa parte dell’esclusiva suite tecnologica di Kia incentrata sul rendere la guida quotidiana un’esperienza più sicura e rilassante.

Driver Attention Warning Plus (DAW+) è un’altra funzionalità dedicata alla sicurezza di tutti gli occupanti. DAW+ monitora le abitudini di guida e i comportamenti del conducente per apprendere le tendenze e gli schemi ricorrenti. Quando il sistema rileva eventuali irregolarità nel comportamento che possano essere ricondotte ad affaticamento o eccessiva distrazione, avvisa il conducente con segnali visivi e sonori. Sul cruscotto viene visualizzata l’icona di una tazzina di caffè insieme a un segnale acustico per avvertire dell’eccessiva noncuranza e dell’opportunità di fare una pausa. DAW+ emette anche un avviso acustico e visivo quando l’auto che precede riparte e il conducente non reagisce.

Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) è un ulteriore sistema pensato per facilitare le manovre di parcheggio. Con l’ausilio di sensori collocati nel paraurti posteriore e di una telecamera per la retromarcia garantisce al conducente una migliore visuale e comprensione degli eventuali ostacoli all’uscita da un parcheggio. I sensori avvertono il conducente del traffico in arrivo, sia da sinistra che da destra, prima che entrino nella visuale. Se il sistema rileva un veicolo in rapido avvicinamento, viene emesso un segnale acustico e proiettata un’icona su entrambi gli specchietti laterali per informare del rischio potenziale di collisione. Se il conducente non reagisce, il sistema frena automaticamente XCeed. Le manovre di parcheggio sono facilitate anche dalla funzione Smart Parking Assist che utilizza una serie di sensori per facilitare il parcheggio in spazi ristretti.

Ulteriori funzioni di sicurezza disponibili sulla nuova XCeed includono il Forward Collision Warning con rilevamento di auto, pedoni e ciclisti, l’ Intelligent Speed Limit Warning, il Lane Keeping Assist, il Lane Following Assist, l’Highway Driving Assist e l’High Beam Assist.

Prezzi e Disponibilità
Nuova XCeed debutterà sul mercato italiano dal mese di settembre con un listino prezzi a partire da 27.500€

Condividi su: