KIA SPORTAGE Primo contatto: più bella dal vivo e da guidare, rifiniture e motori al top

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI

Dopo averla vista in foto e in video Kia Sportage arriva alla prova su strada. Un breve percorso e con una sola motorizzazione disponibile, la full hybrid da 180 CV in allestimento GT, ma quei pochi chilometri sono stati sufficienti per capire un po’ di cose. La linea, bella in foto, dal vivo prende un altro aspetto. E’ proprio bella, anche se alcuni elementi ricordano Hyundai Tucson, la gemella coreana che nasce nello stesso gruppo, fra frontale, linee taglienti, misure esterne notevoli ma dalla prima impressione filanti, fa capire come di foto e video non ci sia da fidarsi.

MEGLIO DAL VIVO CHE IN FOTO

Dal vivo è molto meglio, equilibrata, ben fatta, con un insieme gradevole nonostante le dimensioni siano decisamente di un segmento superiore rispetto a quello occupato. Al volante, poi, ci si immerge in quel futuro che Kia Ev6, la full electric, aveva già mostrato. In questo caso siamo di fronte a un SUV con motore 1600 cc da 132 Kw ibrido che però ha già dei contenuti condivisi in fatto di plancia, schermi e dotazioni varie. Non sarà il mezzo del futuro, visto che Sportage è un SUV che viene dal recente passato, ma ha già dentro di sè tutto quello che arriverà in futuro.

INTERNI MODERNI E FUTURISTICI

Davvero un bell’impatto con un cruscotto gradevole, digitale con una netta separazione fra gli strumenti e la parte del navigatore, ben visibile e con una serie di tasti sotto dove scegliere le varie opzioni. La versione con cambio automatico, con due palette coassiali al volante, si aziona tramite una rotellina e con un’ altra rotellina posta dietro si sceglie la modalità di guida: eco oppure sport, con relativo cambiamento della colorazione del cruscotto, di un bel rosso vivo per l’opzione più grintosa. Inutile parlare dello spazio a bordo, abbondante, con la seduta posteriore sufficiente per tre persone di stazza abbondante.

A BORDO SPAZIO PER TUTTE LE TAGLIE

I sedili anteriori hanno le regolazioni elettriche e forse la battuta è un po’ corta in base alle preferenze personali, ma perfettamente in media per un uso diffuso fra la popolazione europea. Al volante poco da dire: nei pochi chilometri percorsi, in città, non ci sono problemi da segnalare e anche la maneggevolezza fra vicoli e stradine strette non crea problemi. Per le dimensioni esterne abbondanti viene in aiuto il sistema che quando azioni la freccia, si illumina uno dei dispaly sul cruscotto attivando una telecamera esterna che dà perfettamente la percezione di dove ci si trovi e dove si trova il marciapiede.

VISIBILITA’ OK ANCHE CON LE TELECAMERE

Un bell’aiuto già visto su Sorento, un Suv che in quanto a dimensioni è certamente maggiore di Sportage. In accelerazione si sente il rombo del motore, complice anche la trasmissione automatica col suo tipico trascinamento, che è stato ridotto grazie a vari rinvii ma pur sempre presente anche nella opzione sport. E’ un modo tipico di funzionamento di queste trasmissioni, quindi non è un difetto. Nuovo Kia Sportage è ben fatto, buona qualità percepita delle plastiche e dei materiali, elegante nei contenuti e nella forma, meccanicamente valido con una garanzia tipica di 7 anni che la dice lunga sul prodotto.

UNA GAMMA COMPLETA DI MOTORI AL TOP

E cosa importante, c’è una gamma completa di motori, diesel compreso, che di questi tempi viene demonizzato e che invece per coppia, consumi ed emissioni, con Sportage si sposa perfettamente e per chi percorre molti chilometri è ancora la soluzione migliore ed economica.

GUARDA IL VIDEO DI KIA SPORTAGE

Per tutti gli altri dati e caratteristiche di Kia Sportage, cliccate su questo link e troverete tutte le informazioni necessarie. Prezzi a partire da 29.950 euro per la versione base di ingresso con motore benzina 1.6 da 150 CV per arrivare al top di gamma da 230 CV Gt Line a 44.950 euro.

LEGGI ALTRO SU KIA SPORTAGE CLICCA QUI…

IL LISTINO PREZZI

Modello                 Cilindrata    Potenza                  Prezzo
  • benzina MHEV Business1.6 cc150 CV29.950 euro
  • benzina MHEV Style1.6 cc150 CV31.950 euro
  • benzina MHEV DCT Business1.6 cc150 CV31.950 euro
  • Diesel MHEV Business1.6 cc136 CV31.950 euro
  • Diesel MHEV Style1.6 cc136 CV33.950 euro
  • Diesel MHEV GT-line1.6 cc136 CV36.950 euro
  • Diesel MHEV DCT Business1.6 cc136 CV33.950 euro
  • Diesel MHEV DCT Style1.6 cc136 CV35.950 euro
  • Diesel MHEV DCT GT-line1.6 cc136 CV38.950 euro
  • Diesel MHEV DCT GT-line Plus1.6 cc136 CV42.950 euro
  • Diesel MHEV DCT AWD GT-line1.6 cc136 CV40.950 euro
  • Diesel MHEV DCT AWD GT-line Plus1.6 cc136 CV44.950 euro
  • full hybrid AT Style1.6 cc230 CV35.950 euro
  • full hybrid AT GT-line1.6 cc230 CV38.950 euro
  • full hybrid AT GT-line Plus1.6 cc230 CV42.950 euro
  • full hybrid AT AWD GT-LIne1.6 cc230 CV40.950 euro
  • full hybrid AT AWD GT-Line Plus1.6 cc230 CV44.950 euro

GUARDA LA FOTO GALLERY DI KIA SPORTAGE GT LINE

Condividi su: