Comunicato SCUDERIA DEL PORTELLO
Fervono i preparativi per l’edizione n°14 della Mostra Scambio di Lariofiere di Erba (CO). Organizzata dall’Associazione Amici della Paraplegia, con il patrocinio dell’Associazione Amatori Veicoli Storici e con il sostegno di oltre 34 associazioni ruotanti intorno al tema delle auto e moto storiche. E’ l’unica Mostra Scambio in Italia organizzata non per il tradizionale e corretto business, ma per raccogliere e devolvere ad alcune opere di solidarietà i fondi raccolti in questo contesto. Esposte: auto, moto, ricambi, automobilia ma non solo: raduni d’auto e moto d’epoca, come la tradizionale “Passeggiata d’autunno”, sempre con il motto “Chi aiuta l’uomo aiuta se stesso”. A grande richiesta, torna il “Concorso di Eleganza per Veicoli Storici e Youngtimer”. Come ormai tradizione, oltre alle vetture vi sarà un abbinamento con delle splendide modelle in abiti consoni ai periodi delle vetture con il tema: “Dalla crinolina alla minigonna”. Questo abbinamento creerà la suggestione di una presentazione storica, nel pomeriggio di sabato 23 settembre, ove l’evoluzione del design data dalle vetture partecipanti al Concorso si uniranno alla storia di costume rappresentata dalla moda e da chi l’ha promossa.
Il tutto per raccogliere fondi per la “Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale”.
Domenica mattina 24 settembre si terrà il tradizionale grande raduno di auto e moto storiche denominata “Passeggiata d’Autunno”, aderendo alla giornata nazionale del veicolo storico, 3° Memorial Angelo Beretta, per ammirare i paesaggi e le curiosità della Brianza.
Nelle giornate di apertura della Fiera la “Giuria Popolare” dei visitatori, attribuirà un ulteriore premio ai veicoli partecipanti al Concorso di Eleganza. Le premiazioni si terranno domenica pomeriggio.
In collaborazione con la Scuderia del Portello, dal 1982 club e squadra corse ufficiale Alfa Romeo, sarà esposta l’Alfa Romeo 1900 TI “Clay Regazzoni” del 1954. Clay Regazzoni su questa vettura gareggiò alla Carrera Panamericana 2002 in Messico, promuovendo un messaggio di inclusione nell’automobilismo storico alle persone disabili. L’auto prese parte alla competizione messicana già nel 1954, nel 1990 e nel 1991 come vettura ufficiale Alfa Romeo.
Contribuendo alla conservazione storica della vettura, la Scuderia del Portello con il progetto “Barrier-free Mobility” vuol dare continuità al lascito di Clay, come importante testimonianza a sostegno della disabilità e della mobilità senza barriere attraverso la partecipazione agli eventi automobilistici.
Tutto l’utile netto della manifestazione andrà in beneficenza.