VILLA D’ESTE Dal futurismo di Marinetti a BMW la ricetta sempre verde del classico

DI PAOLO CICCARONE

Allacciate le cinture, perché nel week end del 22 maggio si riparte da Villa D’Este e dal suo concorso di eleganza. Supportato come di consueto da BMW Classic, la rassegna cominciata nel 1929 ha un significato particolare per quello che è il periodo storico che stiamo attraversando. Un messaggio per il futuro legato al passato, come dire dal futurismo di Marinetti che vedeva l’auto come l’elemento del domani, al presente che celebra le auto di ieri con un occhio al domani.

Una ricetta che unisce la passione per le auto di un tempo, come se fossero un quadro circondato dalla cornice del Villa D’Este, giunto al suo 150 compleanno. Un mix unico fatto di stile, eleganza e tecnologia. Ecco di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla rassegna 2022 con programmi e la grande novità della sfilata che parte dal centro di Milano per raggiungere la sede dell’esposizione. Un tributo al fascino e allo stile di una metropoli che troppo spesso vede l’auto come il nemico numero uno da abbattere.

IL PROGRAMMA E GLI EVENTI

La bellezza è sulla passerella. La mostra di veicoli storici d’eccellenza più esclusiva al mondo è il Concorso d’Eleganza Villa d‘Este sul paradisiaco Lago di Como. In qualità di patrono di questo concorso ineguagliabile, BMW Group Classic porta avanti con passione e impegno la sua collaborazione più che ventennale con il Grand Hotel Villa d’Este.

Per continuare a offrire un modello di evento coerente con il periodo e le circostanze e nell’ottica del continuo miglioramento, il format del Concorso d’Eleganza Villa d’Este viene rivisto di anno in anno. Si è deciso che il Concorso di Motociclette rimane sospeso. Una novità sarà l’apertura al pubblico durante il fine settimana a Villa Erba, Cernobbio:

BMW E L’INVITO ALLA SERATA DI VILLA ERBA

BMW Group Classic è felice di invitarvi a “Wheels & Weisswürscht Lake Como”, che si terrà domenica 22 maggio a Villa Erba. Questo nuovo evento a pochi passi da Villa d’Este ,è pensato per vivere una giornata all’insegna dell’atmosfera rilassante, secondo il motto “Casually Celebrating Cars”. Con un’eco alla patria dell’organizzatore, l’evento accoglie Club Automobilistici internazionali di BMW, Mini e di altri marchi. Nei giardini di Villa Erba, moltissimi appassionati di automobili metteranno in mostra i loro “tesori” per gli ospiti. Per i veicoli più spettacolari della storia di BMW M sarà messa a disposizione un’area riservata. Tra i vari ospiti saranno presenti tre dei leggendari BMW M Ring-Taxi al Nürburgring.

50 AUTO PER SOGNARE

Durante il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 verranno presentate circa cinquanta straordinarie auto che rappresentano quasi un secolo di storia automobilistica, suddivise in sette classi e i cui nomi rispecchiano gli anniversari e le eccellenze del concorso di quest’anno:

Classe A: The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design

Classe B: Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz

Classe C: Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made

Classe D: The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons

Classe E: Born for the Racetrack: “Win on Sunday, sell on Monday”

Classe F: 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors

Classe G: Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph

Come società affiliata di BMW AG, BMW Motorsport GmbH festeggia la sua fondazione 50 anni fa. Nota come BMW M GmbH dal 1993 e ormai leggendaria, BMW M può vantare una formidabile storia di macchine da corsa e veicoli d’eccellenza. Al Concorso d’Eleganza Villa d’Este di quest’anno, tutto ciò verrà documentato e riconosciuto con la classe specifica “50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors”.

Massimiliano Di Silvestre CEO BMW, Davide Bertilaccio, CEO Villa d’Este Hotels Helmut Käs BMW Classics

50 anni di BMW M: è anche un’opportunità per esporre a maggio sul Lago di Como numerose auto da collezione di BMW Group Classic che incarnano questa storia. Le BMW storiche da collezione saranno presenti anche come veicoli di serie BMW M, ma anche come pezzi forti storici della BMW Serie 7.

Con la presentazione di macchine da collezione storiche e moderne, BMW Group Classic costruisce un ponte tra il passato, il presente e il futuro del viaggio su strada. Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 punta i riflettori sul massimo di lusso, eleganza e sportività.

DUE ANTEPRIME COME SGUARDO SUL FUTURO

Due anteprime di straordinarie automobili BMW spostano l’attenzione sul futuro: l’attesissima BMW M4 CSL (Consumo di carburante combinato: 10,1 – 9,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 227 – 222 g/km secondo WLTP) farà il suo debutto mondiale al Concorso d’Eleganza, mentre la nuova BMW i7 (BMW i7 xDrive60, consumo combinato secondo WLTP: 19,6 – 18,4 kWh/100 km, consumo combinato secondo NEFZ: – , dati provvisori), la prima BMW Serie 7 completamente elettrica, sarà presentata in anteprima.

Basata sul modello della moto Supersport M 1000 RR, BMW Motorrad presenta un’edizione speciale per l’anniversario che apparirà insieme alla BMW M4 CSL.

Elena Buscemi presidente Consiglio Comunale di Milano

Un altro ospite speciale sarà la Rolls-Royce Boat Tail. Con un progetto di quattro anni, sono state ideate tre automobili uniche nel loro genere per singoli clienti Rolls-Royce. Il prossimo capitolo della Boat Tail sarà mostrato al Concorso d’Eleganza di quest’anno.

Anche il 75esimo anniversario del prestigioso produttore di auto italiano Ferrari troverà riconoscimento con una categoria di concorso speciale: l’incredibile storia del marchio prende vita con la classe “The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari Represented in Eight Icons”.

Il 2022 è un anno molto speciale per l’iconica Villa d’Este, la grande dame che ha ospitato i più noti nomi del cinema, dell’arte, della letteratura, della politica e degli affari nelle ultime 150 stagioni. Questa ricorrenza merita dunque una classe di vetture a parte per il Concorso d’Eleganza: “Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How Grand Entrances were Once Made” presenta le vetture che sono entrate negli annali del Concorso come vincitori della Coppa d’Oro Villa d’Este o del trofeo “Best of Show” dal primo evento nel 1929.

IL PUBBLICO POTRA’ VOTARE

La parata principale con tutti i partecipanti si svolgerà come di consueto sabato nei giardini di Villa d’Este. In questa giornata verrà consegnata l’ambita Coppa d’Oro Villa d’Este, premio assegnato per Referendum pubblico all’auto più bella ed elegante.

Il punto forte del fine settimana sarà domenica nei giardini di Villa d’Este, l’esposizione delle auto storiche e delle Concept Car e la proclamazione del vincitore di ogni classe. Il trofeo “BMW Group Trophy – Best of Show” verrà assegnato per la prima volta nel pomeriggio.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ringrazia sentitamente i partner di lunga data A. Lange & Söhne e Vranken Pommery per l’eccellente collaborazione.

Tutte le informazioni per il pubblico sono disponibili sul sito dell’evento

https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/it/

Programma Concorso di Eleganza Villa d’Este 2022

https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/it/evento/il-programma-2022/

– Percorso del Prelude Tour

https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/it/visitatori/villa-deste-prelude-tour/

– Acquisto biglietti per assistere al Concorso

https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/it/pacchetti-e-biglietti/

– Evento “Wheels & Weisswürscht Lake Como” 

https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/it/visitatori/giornata-di-eleganza/

Immagini e video del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 saranno disponibili dal 21 maggio all’indirizzo

www.bmwgroupclassic-downloads.com

 

Condividi su: