L’ATTESA BENTAYGA EXTENDED WHEELBASE (PASSO LUNGO)

Comunicato BENTLEY MOTORS

 

  • l SUV leader della categoria lusso si allunga di 180 mm creando la gran turismo di Bentley nel segmento di riferimento
  • Una nuova attenzione al benessere, con una anteprima mondiale per la tecnologia adottata per le sedute
  • Dimensioni interne più generose rispetto ad altri concorrenti del segmento
  • La specifica dei sedili Airline Seat include un sistema di rilevamento automatico del clima e un sistema avanzato di regolazione della postura
  • Tre configurazioni per le sedute, compreso il nuovissimo layout 4+1 oltre alle versioni a quattro e cinque posti
  • Nuovi dettagli di raffinato artigianato per interni di prima classe 
  • Dinamica di guida paragonabile a quella della Bentayga V8 grazie alle ruote posteriori sterzanti e al Bentley Dynamic Ride di serie
  • Prima applicazione della Bentley Diamond Illumination: illuminazione dell’abitacolo attraverso pelle lavorata a mano
  • 24 miliardi di combinazioni di finiture diverse
  • Fili di cucitura più sottili creano la più morbida trapuntatura del cielino di Bentley fino ad oggi
  • Equipaggiata con il propulsore V8 Bentley da 4,0 litri e 550 CV
  • Le consegne avranno inizio nel 4° trimestre 2022 (a seconda del mercato)

Con il lancio della Bentayga Extended Wheelbase (passo lungo), Bentley pone l’accento sul benessere della vita a bordo- creando un nuovo SUV gran turismo che si basa sui punti di forza di Bentayga per diventare una nuova ammiraglia di lusso, estendendo la gamma a cinque modelli.

Molto più di un semplice allungamento del passo, il Bentayga Extended Wheelbase è il risultato di un investimento a nove cifre da parte di Bentley per creare un nuovo modello che offra la migliore esperienza di abitabilità posteriore dai tempi della Mulsanne, pur mantenendo le caratteristiche Bentley nelle prestazioni, eleganza, raffinatezza e personalizzazione unica.

Il successo della Bentayga ha creato e permesso la crescita del mercato dei SUV di lusso fin dalla prima presentazione nel 2015. Nel corso degli ultimi sette anni, questo modello ha dimostrato la sua credibilità attraverso le sue autentica capacità fuoristradistiche, la tecnologia ibrida, le prestazioni da record e le specifiche su misura. Bentayga rimane il modello più venduto di Bentley ed è diventato il punto di riferimento con cui vengono valutati gli altri SUV di lusso. Il Bentayga Extended Wheelbase (passo lungo) ridefinisce ancora una volta l’apice del segmento.

Nel 2021, Bentley ha raggiunto il record di vendite di 14.659 auto, una crescita del 31% rispetto al record precedente del 2020 – e il Bentayga ha rappresentato poco più di un terzo di questo volume. Il mercato globale dei SUV di lusso continua ad espandersi, con le previsioni che aumentano verso la fine del decennio in tutte le regioni. Tuttavia, questo non è lo stesso per il segmento E, che ha fatto registrare una perdita di mercato. La Bentayga Extended Wheelbase ha il potenziale per ridare vigore al segmento D, come uno dei successori spirituali della Mulsanne.

Il feedback proveniente dei clienti Bentley vede nel design, tecnologia e prestazioni i tre fattori più rilevanti nella decisione di acquisto, con le caratteristiche di guida che sono in cima alla priorità tra gli attuali proprietari. In un recente sondaggio, i proprietari hanno anche confermato che l’82% di loro usa il proprio SUV di lusso quotidianamente, il 74% in città e in ambienti urbani. Il Bentayga Extended Wheelbase accresce ulteriormente l’ampiezza delle capacità del SUV leader nella sua classe, sia che ci si trovi al volante o sul divano posteriore.

L’Extended Wheelbase rappresenterà sino al 45% di tutte le vendite di Bentayga dal momento della sua introduzione sul mercato, prevista alla fine di quest’anno. La Bentayga confermerà la sua posizione di modello numero uno di Bentley, nonché il SUV di lusso di maggior successo e più richiesto al mondo.

Introduzione alla Bentayga Passo Lungo (EWB)

La Bentayga Extended Wheelbase (EWB) si basa sulla attuale Bentayga di seconda generazione, allungando il passo ed il relativo spazio dell’abitacolo posteriore di ulteriori 180 mm. Con le modifiche apportate alla carrozzeria, pianale, ai pannelli laterali, alle porte e al tetto, il team di design di Bentley ha fatto si che le linee e le proporzioni continuino a esaltare lo stile e l’eleganza. Le nuove specifiche fanno si che il passo della vettura aumenti da 2995 a 3175 mm, con una lunghezza complessiva di 5322 mm. L’aumento di lunghezza è concentrato nella porta posteriore, creando un’area dell’abitacolo posteriore straordinariamente elegante e ricca. Dettagli focalizzati sul benessere, come l’introduzione del primo clima automatico al mondo e del sedile posteriore a regolazione posturale avanzata, oltre all’abitacolo più spazioso di qualsiasi altro concorrente del segmento lusso, è garantita una straordinaria esperienza a bordo.

Il nuovo Bentley Airline Seat è il sedile più avanzato mai montato su un’automobile, con ben 22 possibilità di regolazione e una novità mondiale nel nuovo sistema di rilevamento automatico del clima e nella tecnologia della regolazione posturale.

In modalità Relax, il sedile può reclinarsi fino a 40 gradi, mentre il sedile del passeggero anteriore viene spostato in avanti e un bellissimo poggiapiedi rivestito in pelle appare dalla parte posteriore del sedile. In modalità Business, il sedile si sposta nella posizione più verticale possibile per rendere più confortevole il lavoro in movimento.

La tecnologia del sedile a clima automatico rileva la temperatura dell’occupante e l’umidità della superficie e quindi determina se applicare calore, ventilazione o entrambi simultaneamente per ottimizzare il benessere termico ottimale di chi occupa la seduta. Nel frattempo, il sistema di regolazione posturale effettua automaticamente microregolazioni alla posizione di seduta dell’occupante e ai punti di pressione, misurando la pressione sulla superficie del sedile. Il sistema può applicare 177 cambiamenti di pressione individuali in sei zone di pressione completamente indipendenti per un periodo di tre ore, migliorando il comfort e riducendo al minimo la fatica durante il viaggio.

Adrian Hallmark, Chairman and Chief Executive Bentley Motors, commenta:

“La Bentayga Extended Wheelbase (Passo Lungo) è la nostra prima automobile veramente dedicata al benessere dei suoi occupanti a bordo. Ogni Bentley vi porta a destinazione sentendovi più rilassati di quando avete iniziato il vostro viaggio, ma con la Extended Wheelbase siamo stati in grado di andare oltre grazie all’adozione di una tecnologia del benessere unica al mondo integrata nel nostro impareggiabile design dell’abitacolo. In combinazione con l’incredibile abilità degli artigiani della nostra fabbrica a zero emissioni di Crewe, questi progressi rendono la Bentayga Extended Wheelbase il SUV di lusso più intrigante, sia che ci si trovi al volante o come passeggero.”

La Bentayga EWB introduce un disegno delle cuciture estremamente avanzato, creato utilizzando l’artigianato digitale. I diamanti possono essere visti allungarsi simmetricamente dal centro dei pannelli delle spalle dei sedili e lungo la lunghezza della porta, riflettendo l’estensione della vettura stessa.

Il nuovo stile interno della porta posteriore include anche un design unico che mette in mostra l’opzione “Metal Overlay in Veneer”. Utilizzando una sottile striscia di metallo di soli 0,07 mm
di spessore, un disegno molto complesso viene incollato a mano sulla superficie dell’impiallacciatura prima che la parte venga poi laccata e lucidata.

Nuove caratteristiche come la Bentley Diamond Illumination (in cui la luce viene emessa attraverso piccole perforazioni nel rivestimento morbido delle portiere) dimostrano come la tecnologia si combini con il miglior l’artigianato contemporaneo per offrire un design assolutamente moderno con materiali più pregiati. Con 24 miliardi di combinazioni (e un numero totale di specifiche possibili che raggiunge i trilioni), l’abitacolo della Bentayga Extended Wheelbase è in grado di offrire la massima espressione della personalizzazione disponibile per creare la Bentayga più esclusiva ad oggi.

L’introduzione dell’Electronic All Wheel Steering, una novità assoluta per la Bentayga, fa si che le caratteristiche dinamiche rimangano invariate, nonostante il passo allungato. Infatti, il raggio di sterzata è inferiore del 7% rispetto a una Bentayga standard, con soli 11,8 metri. Questo garantisce anche che non ci siano compromessi tra la sicurezza ad alta velocità e la maneggevolezza a bassa velocità.

Il Bentley Dynamic Ride, il sistema di controllo attivo antirollio a 48V introdotto originariamente dalla Bentayga come prima mondiale, è incluso di serie e fornisce l’equilibrio ottimale tra il massimo comfort di guida, la maneggevolezza e il controllo del corpo vettura.

Comfort e benessere in dettaglio

La Bentayga EWB offre il massimo della comodità per i passeggeri posteriori, con il più moderno sedile prima d’ora montato su un’auto, con ben tre diverse configurazioni di sedili, nuovi doppi ionizzatori d’aria e un maggiore spazio nell’abitacolo.

Come standard, viene offerta una configurazione 4+1 posti, con due sedili posteriori esterni che offrono un comfort eccezionale, 16 modi di regolazione, riscaldamento, ventilazione e cinque programmi di massaggio individuale. Un sedile centrale occasionale ospita facilmente un terzo adulto e dà accesso a una apertura per gli sci nel pannello posteriore.

Una nuova caratteristica della cabina più spaziosa è la Specifica Bentley Airline Seat. Per consentire il massimo relax nella parte posteriore, gli schienali dei sedili si reclinano fino a 40 gradi, offrendo una posizione ideale e comoda per riposarsi.

La capacità di reclinazione dei sedili può essere controllata tramite il Touch Screen Remote – il dispositivo touchscreen portatile di Bentley per il controllo delle funzioni della vettura posto nella parte posteriore dell’abitacolo. In una tasca della portiera sono presenti gli interruttori per impostare il sedile sulla massima reclinazione (Modalità Relax) o nella posizione più eretta (Modalità Business).

In modalità Relax, il sedile del passeggero anteriore si sposterà nella posizione più avanzata per massimizzare lo spazio disponibile per l’occupante del posto posteriore. Inoltre, un poggiapiedi – splendidamente rifinito in moquette e pelle e circondato da una striscia cromata – si aprirà dallo schienale del sedile del passeggero anteriore.

La specifica dei sedili Bentley Airline include anche quattro caratteristiche significative, tra cui una prima tecnologia mondiale:

  • Con il Seat Auto Climate, un passeggero seleziona la temperatura desiderata tra sei diversi livelli. La temperatura di contatto e l’umidità della superficie vengono poi misurate direttamente – cuscino e schienale in modo indipendentemente – e il riscaldamento e la ventilazione vengono regolati per raggiungere la temperatura richiesta. Questa viene continuamente monitorata per assicurarsi che rimanga costante, poiché una temperatura corporea ottimale è essenziale quando l’attenzione è rivolta al benessere individuale. In alcuni studi ove è stata controllata la temperatura corporea con mezzi esterni, è stato generalmente rilevato che la funzione cognitiva si riduce diminuendo la temperatura corporea al di sotto del normale [Wright, Hull e Ceizler 2002]. Mentre in un ambiente con un clima controllato, aumenta il comfort ed inoltre diminuisce la fatica, si è più sereni e migliora la sicurezza al volante [Szczurek & Maciejewska 2016]
  • La funzione di regolazione posturale utilizza nuove imbottiture (tasche) per le cosce e le spalle, oltre a tasche aggiuntive per il massaggio lombare, per modificare leggermente ma continuamente la forma del sedile per diminuire i punti di pressione intorno al corpo, evitando i classici buchi della seduta e l’accumulo di stanchezza. Sono disponibili diversi programmi: “Tutte le aree del sedile”, “Twist” e “Solo lo schienale”. L’uso delle sacche d’aria permette di fare movimenti più continui e complessi – che sono virtualmente impercettibili per il passeggero – piuttosto che i movimenti lineari derivanti dall’uso dei motori del sedile. Il sistema va oltre i movimenti 2D tipici dei sedili regolabili, in grado di impiegare una torsione tridimensionale per alleviare i punti di pressione. Sei zone di pressione indipendenti possono fornire 177 regolazioni ogni tre ore per garantire che il comfort del sedile non sia mai compromesso, indipendentemente dalla lunghezza del viaggio. Gli studi hanno dimostrato che sostenere attivamente il peso del corpo in modo dinamico alleggerisce la tensione, che può innescare lo stress mentale e generare una mancanza di concentrazione. È stato dimostrato che le posture naturali sostenute alleviano lo stress dei muscoli in tensione.
  • La specifica Bentley Airline Seat aggiunge un’ulteriore regolazione del cuscino e dello schienale, l’estensione del cuscino, la regolazione elettrica dell’altezza del poggiatesta e un poggiapiedi che si apre sul retro del sedile del passeggero anteriore. Il passeggero posteriore su questo lato dell’auto può anche spostare in avanti il sedile del passeggero anteriore tramite una “modalità VIP”.
  • Una novità per il Bentayga EWB (Passo Lungo) sono i braccioli centrali e delle porte posteriori riscaldati, che aggiungono un livello di dettaglio del tutto adeguato all’abitacolo del SUV più lussuoso del mondo.

Altre configurazioni includono una specifica comfort a quattro posti e un’opzione a cinque posti per coloro che desiderano la possibilità di abbattere gli schienali posteriori. Una configurazione a sette posti è disponibile nella Bentayga standard; tuttavia, il feedback dei clienti ha dimostrato che lo spazio e il lusso rimangono una priorità per i proprietari della Bentayga Extended Wheelbase.

Con la Specifica Comfort a quattro posti, una console centrale tra i due sedili posteriori offre ulteriore spazio di stivaggio e due ulteriori prese di ricarica USB. È possibile scegliere anche il Mulliner Console Bottle Cooler, che ospita un refrigeratore di bevande completamente integrato per una bottiglia da 750 ml e due flute di cristallo Cumbria realizzati a mano.

Il sistema di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata nella parte posteriore dell’abitacolo è stato potenziato per migliorare ulteriormente il benessere a bordo. La ventilazione posteriore si attiva solo quando vengono rilevati gli occupanti posteriori, riducendo il rumore della ventola della cabina posteriore. La cabina posteriore ha un sistema di ionizzazione dell’aria separato che migliora la qualità dell’aria con una riduzione delle particelle sospese nell’aria.  Gli ionizzatori creano una carica statica intorno alle sostanze inquinanti come la polvere o gli allergeni nell’aria, che a loro volta le fanno aderire alla superficie più vicina. Il risultato è la rimozione di tali contaminanti dall’aria che gli occupanti respirano.

Design interno – Dettagli realizzati con tecnologia Seamless

L’abitacolo posteriore della Bentayga EWB stabilisce un nuovo punto di riferimento per la combinazione di lusso di innata eleganza e innovazione tecnologica, provando nuovi livelli di dettagli artigianali e comfort.

L’inconfondibile trapuntatura a diamante di Bentley è stata rivista in un nuovo esclusivo design contemporaneo. Come tutti i grandi progetti di design, l’esecuzione finale sembra semplice, ma la maniacale attenzione per i dettagli è alla base tutto ciò che si rivela unico negli interni Bentley.
Sviluppato ed eseguito attraverso una combinazione di artigianato digitale e tecnologia di precisione, il motivo simmetrico nella parte superiore degli schienali allunga i diamanti man mano che si allontanano dalla linea centrale dei sedili. Le porte, a loro volta, vantano un motivo asimmetrico, che accentua la lunghezza della porta e dell’abitacolo posteriore nel suo insieme.

All’interno di ogni diamante, la pelle viene perforata con fori di diametro inferiori ad 1mm. Ogni foro è stato posizionato f con precisione da uno dei designer di interni di Bentley per ottenere un design complessivo coesivo – il processo di “digital-crafting”.

Una volta che la pelle è passata attraverso una macchina perforatrice, la cucitura dei diamanti viene realizzata con una macchina per il ricamo speciale. La macchina incorpora una telecamera che analizza il modello di perforazione e assicura che le linee di ricamo siano perfettamente parallele ed equidistanti tra i diamanti di perforazione. Come risultato finale un design, elegante ed unico.

Per ottenere un pannello più morbido, con un linguaggio formale leggero ed elegante, è stato utilizzato un filo più fine (solitamente presente nei loghi ricamati della Bentley) e un micropunto più piccolo (la metà della lunghezza di un punto Bentley standard). Questo cambio di filo e l’innovativo processo di fabbricazione hanno creato una trapuntatura più accentuata e leggermente rialzata, una lavorazione che Bentley non ha mai adottato prima nella produzione. Questo processo di trapuntatura è esattamente lo stesso mostrato sulle porte e sui sedili della concept car EXP 100 GT del 2019.

Migliorando ulteriormente l’area dell’abitacolo posteriore, i pannelli di rivestimento delle porte più lunghi sono stati ridisegnati. Il pannello di rivestimento è stato abbassato e allungato, e scende fino a incontrare il bracciolo che incorpora la maniglia della porta posteriore.

La Bentayga EWB vedrà utilizzata per la prima volta la finitura Metal Overlay in Veneer nella produzione di serie della Bentayga, dopo essere stata utilizzata in precedenza sulle derivate di punta della Continental GT Mulliner. Questa opzione è inclusa nel pannello della fascia del passeggero e su tutte e quattro le porte. L’intricato design consiste in singole parti in metallo spazzolato realizzati per essere straordinariamente sottili – con uno spessore di soli 0,07 mm.

Per creare i disegni dell’intarsio, viene usato un processo chiamato fotoincisione. Una matrice molto sottile del disegno viene laminata sul metallo. Dopo alcune fasi intermedie di esposizione ai raggi UV e di sviluppo del laminato, il processo principale incide chimicamente le aree di metallo non necessarie, lasciando solo il disegno dell’intarsio.

L’incisione fa si che vi sia poco trattamento manuale o taglio del materiale; quindi, il rischio di danni è minore e la precisione che si può ottenere è incredibilmente alta. Ogni parte viene poi incollata a mano in una posizione precisa sulla superficie dell’impiallacciatura, prima che la parte venga laccata e lucidata.

Un’altra caratteristica opzionale suggestiva ed elegante introdotta per la Bentayga EWB è la Bentley Diamond Illumination. L’effetto di illuminazione è ottenuto utilizzando LED (12 su ciascuna delle porte anteriori, 22 su ciascuna delle porte posteriori) che emettono luce attraverso piccole perforazioni di 1 mm di diametro nel rivestimento in pelle dei pannelli delle porte.

L’intensità e il colore dell’illuminazione attraverso il rivestimento possono essere controllati dal cliente attraverso il sistema di infotainment e il Touch Screen Remote. La funzione è collegata all’illuminazione d’atmosfera per garantire un colore e un’intensità di luce coerenti in tutta l’auto. Questo ricercato dettaglio può elegantemente trasformare specialmente nelle ore notturne l’atmosfera interna e l’aspetto dell’abitacolo.

Con la maggiore lunghezza dell’abitacolo, la console centrale anteriore è stata ridisegnata per fornire una migliore ergonomia e funzionalità ai passeggeri posteriori. La parte posteriore della console è stata estesa per una migliore interazione con il telecomando touch screen, l’aggiunta di una base di ricarica wireless per un telefono cellulare e un nuovo design della presa d’aria.

Per la prima volta su una Bentley, è possibile specificare la chiusura elettrica delle porte. Due interruttori si trovano sulla parte posteriore della console centrale, comodamente alla portata dei passeggeri posteriori. Tenendo premuto l’interruttore, si chiuderà la porta sul lato corrispondente del veicolo utilizzando i motori dedicati, creando un’esperienza davvero lussuosa. I motori si innestano anche con una leggera spinta manuale sulla porta, per un movimento completamente integrato con il meccanismo di chiusura elettrica. I motori offrono anche una delicata assistenza durante l’apertura della porta.

La EWB è dotata di serie di nuove lampade interne con “illuminazione a cascata”, che forniscono un’illuminazione discreta all’abitacolo posteriore. L’illuminazione è concentrata verso il centro dell’auto e migliora la visibilità del passeggero dei comandi centrali e delle funzioni chiave. L’illuminazione fornisce una confortevole luce d’ambiente nella parte posteriore, migliorando la sensazione di lusso per i passeggeri.

Nessun compromesso nel disegno esterno 

Quattro particolari modifiche nel disegno esterno caratterizzano il nuovo modello: il profilo più lungo, una nuova griglia anteriore, un nuovo cerchio ruota lucido da 22″ a 10 razze e un tetto apribile riposizionato, il tutto mantenendo volutamente l’armonia stilistica di grande successo della seconda generazione Bentayga.

Prendendo ispirazione dalla nuova griglia della Flying Spur, la Bentayga EWB riprende il disegno “Vertical Vane Grille” che rimane elegante e allo stesso tempo di grande impatto visivo. L’esclusiva griglia è composta da alette verticali cromate brillanti posizionate di fronte a una griglia a maglie nere. I cerchi Bentayga da 22 pollici a 10 razze sono presentati in un nuovo design lucidato a specchio per la Bentayga EWB.

Il tetto panoramico riposizionato illustra ancora una volta l’attenzione per l’atmosfera della cabina posteriore e garantisce un’esperienza a bordo senza pari. Il tetto è stato spostato di 125 mm, verso la parte posteriore della vettura, fornendo la posizione ottimale per inondare di luce naturale l’area di seduta dell’abitacolo posteriore. Il tetto apribile può essere controllato tramite il telecomando Touch Screen disponibile per passeggeri posteriori, così come dalla console anteriore.

L’aumento del passo di 180 mm si traduce in una cabina posteriore decisamente spaziosa e dà l’opportunità di fornire un significativo aumento dello spazio per le gambe agli occupanti delle sedute posteriori.

Il nuovo abitacolo, leader della categoria, è più lungo di qualsiasi altro SUV di lusso concorrente di oltre 40 mm. La Bentayga EWB offre anche 10 mm in più di spazio per la testa rispetto a una Mulsanne, pur avendo una linea del tetto più bassa di 100 mm rispetto alla concorrenza, offrendo una silhouette sportiva e ben proporzionata.

Il risultato è un abitacolo spazioso, lussuoso e pieno di luce, che mostra sia le competenze tradizionali di Bentley sia la tecnologia più moderna. Offre uno spazio adattabile, che eccelle sia come ambiente di lavoro con tutte le ultime tecnologie a portata di mano, sia come rifugio accogliente e rilassante.

Il rumore del traffico e del mondo stradale al di fuori dell’auto ha un serio effetto sul benessere. Una ricerca ha monitorato migliaia di persone per un periodo di quattro anni, rilevando che le persone esposte a rumori del traffico superiori a 70 decibel (db) erano del 65% maggiormente a rischio di depressione. Il Bentayga EWB è più silenzioso all’interno rispetto ai suoi concorrenti, tra il 4% e il 26% a seconda della frequenza e della posizione all’interno dell’auto.

Telaio e Propulsore

La nuova Bentayga ha ottenuto il plauso della critica per le sue capacità dinamiche, con le sue prestazioni su strada e la sua guida e maneggevolezza universalmente riconosciute. La Bentayga EWB continua questa filosofia con l’inserimento delle quattro ruote sterzanti e del Bentley Dynamic Ride di serie.
Il comfort di guida è un’altra variabile chiave che influisce sul benessere a bordo: più la guida è fluida, più il viaggio è rilassante. A velocità tipiche della strada e nella gamma di frequenza cruciale da 5 Hz a 20 Hz, il Bentayga EWB può vantare un 27% in meno di vibrazioni secondarie rispetto ai suoi concorrenti.

Le quattro ruote sterzanti (Electronic All Wheel Steering) sono state introdotte per la prima volta da Bentley sulla nuova Flying Spur. Fornisce due vantaggi assoluti; una sensazione di sicurezza e controllo alle alte velocità ed estrema maneggevolezza, nella guida urbana ed a basse velocità.

A velocità autostradali elevate, il sistema effettua piccoli aggiustamenti alla direzione di marcia delle ruote posteriori, in tandem con gli input diretti del guidatore alle ruote anteriori. Questo aumenta la stabilità ad alta velocità – rendendo più sicuri i sorpassi e i cambi di corsia – e migliorando la maneggevolezza nei percorsi misti.

A basse velocità, le quattro ruote sterzanti hanno l’effetto di “accorciare” il passo, riducendo il raggio di sterzata e aumentando l’agilità in ambienti urbani stretti, rendendo il parcheggio molto più agevole. Questo si ottiene sterzando le ruote posteriori in direzione opposta a quelle anteriori. Il sistema fornisce effettivamente un raggio di sterzata minore del 7% rispetto a quello della Bentayga a passo standard.

La Bentayga EWB viene equipaggiata con il collaudato propulsore a benzina V8 biturbo a 32 valvole Bentley da 4,0 litri, che combina potenza e coppia con bassi consumi di carburante. Abbinato a un cambio automatico a otto velocità, il V8 offre prestazioni da supercar, sviluppando 542 CV (550 PS) e 568 lb.ft (770 Nm) di coppia, con una velocità massima di 180 mph (290 km/h) e uno scatto da 0 a 100 mph in 4,5 secondi (100 km/h in 4,6 secondi).

Test e sviluppo

Per la produzione della Bentayga EWB (Passo Lungo) sono state introdotte oltre 2.500 nuove parti, tra cui significative modifiche alla carrozzeria ed al telaio. Questo ha portato a nuovi processi di produzione, modifiche al layout e infrastrutture specifiche per il nuovo modello. Con oltre 50 veicoli di pre-serie, nello sviluppo del nuovo Bentayga EWB sono state sostenute quasi 2.000 settimane di test per ottenere e validare le sue eccezionali credenziali.

Specifiche migliorate

Due nuove specifiche di Bentayga Extended Wheelbase saranno disponibili al lancio. La Azure offre un design elegante e senza tempo con dettagli esclusivi, con un focus sul massimo comfort e benessere nonché piacere di guida. Le specifiche uniche includono degli esclusivi cerchi ruota a dieci razze da 22″, griglie paraurti inferiori luminose, ricami e stemmi Azure. Altre caratteristiche aggiuntive includono sedili trapuntati esclusivi, illuminazione d’atmosfera, volante riscaldato e ulteriori sistemi di assistenza alla guida.

La specifica First Edition si arricchisce ulteriormente, includendo la Bentley Diamond Illumination, sovrapposizioni metalliche nell’impiallacciatura, Naim for Bentley Premium Audio e luci di benvenuto a LED. Ricami, intarsi e badge unici identificano questo come un modello altamente esclusivo e riconoscibile.


Bentley Motors è il marchio di auto di lusso più ambito al mondo. Crewe è la sede operativa dei reparti di progettazione, R&S, ingegneria e produzione delle tre gamme di modelli dell’azienda: Continental, Flying Spur e Bentayga. L’unione fra la tradizionale maestria e l’abilità artigianale tramandate di generazione in generazione da un lato, e la perizia ingegneristica e le tecnologie più innovative dall’altro, è una caratteristica unica dei marchi di auto di lusso del Regno Unito, come Bentley. Ed è inoltre un chiaro esempio dell’elevato valore della produzione industriale britannica. Bentley ha un organico di circa 4.000 persone a Crewe.

Bentayga Extended Wheelbase è disponibile su ordinazione nella maggior parte dei mercati, ma attualmente non è disponibile nell’UE27, Regno Unito, Svizzera, Israele, Ucraina, Norvegia, Turchia e Vietnam.

Condividi su: