MOTOGP Liberty Media ha venduto quote per 825 milioni per sanare i debiti della Dorna

DI PAOLO CICCARONE PER AUTOMOTO.IT

Foto Marco Ferrero a Misano

Liberty Media, che ha acquistato il 55% della società detentrice dei diritti della MotoGP, ha messo in vendita delle quote proprio per sanare i debiti della Dorna. Ecco cosa sta succedendo e cosa comporta per la Formula 1 e il motomondiale

Il comunicato stampa di Liberty Media del 21 agosto era piuttosto scarno e criptico per chi non avesse dimestichezza col mondo del motorsport. Infatti, la nota recitava: “Liberty Media Corporation ha annunciato oggi di aver fissato il prezzo dell’offerta pubblica di 10.650.000 azioni della sua Serie C Liberty Formula One Common Stock (“FWONK”) al prezzo di 77,50 dollari per azione. Liberty Media ha inoltre concesso al sottoscrittore dell’offerta un’opzione di acquisto di ulteriori 1.597.500 azioni FWONK. La chiusura dell’offerta è prevista per il 22 agosto 2024, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, e si prevede che Liberty Media riceverà circa 825.375.000 dollari di proventi lordi, prima di dedurre gli sconti dei sottoscrittori e le spese di offerta stimate a carico di Liberty Media”.

Domenicali segue la F.1 mentre la MotoGP è ancora nelle mani di Ezpeleta

Ovvero, Liberty Media ha venduto quote della società dove gli introiti sono garantiti dalla F.1 per pagare parte dei debiti di Dorna che ammontano a circa 825 milioni di dollari.

Questa mossa avrebbe dovuto essere fatta già da tempo, da marzo quando fu annunciato l’accordo, invece, si è concretizzata a fine agosto. Tra l’altro non si sa chi abbia rilevato le quote messe in vendita, si sa che Liberty ha rifiutato l’offerta di Qatar Sports Investments che è il fondo sovrano Qatariota e lo stesso per TKO che segue fra l’altro i campionati wrestling americani. A far pensare è il prosieguo del comunicato Liberty in cui si dice che: “Liberty Media intende esercitare l’opzione di consegnare ulteriori contanti al posto delle azioni di FWONK nell’ambito della proposta di acquisizione di Dorna Sports, S.L., già resa nota in precedenza, cosicché tutto il corrispettivo pagato sarà costituito da contanti e nessuna azione di FWONK sarà emessa a favore dei venditori”.

LEGGI TUTTO CLICCA QUI

Condividi su: