FERRARI CHALLENGE, 31^ STAGIONE AL VIA

Testo e foto MARCO FERRERO

 

Chiusasi con i festeggiamenti di Imola, durante i quali sono stati assegnati I titoli iridati 2022, la celebrazione della trentesima stagione del Ferrari Challenge, il trofeo monomarca più longevo del panorama sportivo automobilistico si avvia ad iniziare una nuova stagione.

Un meraviglioso  weekend di sport e di passione, appena velatamente offuscato, un brutto episodio assolutamente estraneo al Challenge ed alla sua organizzazione che dovere di cronaca impone comunque di ricordare, da quanto occorso quando il pilota polacco Roman Ziemian venne arrestato al termine della gara, peraltro per lui vittoriosa, con un mandato internazionale di cattura con le accuse di truffa aggravata, riciclaggio di denaro e associazione criminale ad alta tecnologia.

Per quanto relativo al Challenge Ferrari Europe, quello a noi più vicino ed al quale è possibile partecipare, il calendario della nuova stagione risulta strutturato sui seguenti appuntamenti:

24-26 marzo – Valencia,

21-23 aprile – Misano,

12-14 maggio – Spielberg,

07-10 giugno – Le Mans,

14-16 luglio – Estoril,

15-17 settembre – SPA Francorchamps.

A seguito di questi si aggiunge anche l’appuntamento del Mugello, schedulato per il 24-30 ottobre, nel quale in concomitanza all’ultimo atto del campionato Europeo verranno parimenti assegnati i titoli mondiali.

Un calendario prestigioso, che abbina al consueto abbinamento con i più prestigiosi tracciati europei anche l’appuntamento con l’iconico circuito de la Sarthe, che quest’anno vedrà la ricorrenza della centesima edizione della 24 Ore di Le Mans, un appuntamento che, si può esserne certi, verrà degnamente celebrato con tutti I festeggiamenti del caso per far sì ch rimanga un evento indimenticabile.

Caccia aperta quindi per la successione al titolo continentale, che nel 2022 ha visto trionfatori Doriane Pin (Trofeo Pirelli), Ange Barde (Trofeo Pirelli AM), Franz Engstler (Coppa Shell) e Alexander Nussbaumer (Coppa Shell AM), ed a quello iridato, che verrà assegnato al Mugello.

Giusto altresì ricordare i campioni mondiali 2022, nell’ordine Thomas Neubauer (Trofeo Pirelli), Marco Pulcini (Trofeo Pirelli AM), Franz Engstler (Coppa Shell), che aveva in tale occasione centrato l’accoppiata dei titoli continentale ed iridato, e Joakim Olander (Coppa Shell AM).

Per gli appassionati l’appuntamento è sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico, un tracciato che ben si addice alle Gran Turismo e che certamente vedrà in scena gare appassionanti ed equilibrate che regaleranno emozioni.

(foto di archivio)

 

Condividi su: