RAM è partner ufficiale del Campionato MXGP

Comunicato STELLANTIS

 

  • Annunciata oggi la partnership tra RAM e il Campionato Mondiale FIM di Motocross, che si aggiunge alla parallela collaborazione del Brand con Red Bull KTM Factory Racing.
  • Per la prima volta RAM sarà presente sui circuiti di gara come partner ufficiale di uno dei più prestigiosi campionati offroad del mondo.
  • Confermati a fianco di RAM anche i due Partner Commerciali Internazionali AEC e KWA.

RAM annuncia che sarà al fianco del Campionato MXGP nelle vesti di partner ufficiale per la stagione 2023. Una collaborazione che sottolinea ulteriormente la connessione del Brand americano con il mondo delle competizioni sportive e che si affianca alla parallela partnership con il team Red Bull KTM Factory Racing, già in atto e rinnovata anche per questa stagione.

Per la prima volta RAM sarà presente sui circuiti di gara come partner ufficiale di uno dei più prestigiosi campionati offroad del mondo. Dopo il successo della cooperazione avviata nel corso della stagione 2022 a Loket, i due marchi instaurano adesso una collaborazione ufficiale. Prevista la presenza di veicoli RAM lungo la pista e attorno al paddock, ma anche la sponsorizzazione in tutti i materiali connessi all’organizzazione degli eventi: RAM spiccherà non solo nelle giornate di gara, ma anche durante le qualifying race del sabato, essendo lo sponsor principale delle rinnovate sessioni di qualificazione MXGP e MX2, che si chiameranno RAM Qualifying Races. RAM e MXGP collaboreranno per tutta la stagione 2023 a partire dall’imminente MXGP di Argentina, che si svolgerà questo weekend, 11 e 12 marzo, a Villa La Angostura in Patagonia. Il GP di esordio del campionato vedrà la presenza di due veicoli RAM completi di sticker brandizzati e dedicati, a sottolineare la presenza global del marchio americano in questa nuova stagione.

“È un momento storico per il nostro Brand, punto di riferimento e leader nel mondo dei pick up, da sempre fortemente orientato a superare i limiti, innovare e ridefinire ciò che un pick up può essere.” dichiara Domenico Gostoli, Head of RAM & Dodge Brands Enlarged Europe ”Tutti valori che ritroviamo nello spirito di pura sportività del Campionato MXGP. Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione che mira a regalare emozioni ancora più intense alla nostra appassionata customer base in tutto il mondo.”.

“È con grande onore ed emozione che annunciamo questa nuova partnership. RAM è uno dei marchi automobilistici più prestigiosi e iconici al mondo e si sposa perfettamente con lo spirito dell’MXGP. Il motocross è uno sport molto impegnativo e ha bisogno di veicoli forti, potenti, affidabili e iconici a cui associarsi. RAM è esattamente questo. Ci sentiamo molto orgogliosi di iniziare questo viaggio insieme, beneficiando dell’affermazione mondiale di RAM per continuare a crescere e sviluppare il nostro sport e portarlo in territori inesplorati. RAM e MXGP sono fatti per aiutarsi a vicenda e per crescere.”, ha dichiarato David Luongo, CEO di Infront Moto Racing.
Il Campionato MXGP e il leggendario Monster Energy FIM Motocross of Nations
MXGP è il Campionato Mondiale FIM di Motocross e uno dei più grandi campionati offroad al mondo, che vede i migliori piloti della MXGP e della MX2 affrontarsi in diverse sfide per aggiudicarsi il premio finale di Campione del Mondo nella propria categoria e portare a casa l’ambitissimo titolo. Il Campionato Mondiale FIM di Motocross fa tappa in tutto il mondo, tra cui Europa, Asia, Sud America, Stati Uniti, insieme al leggendario Monster Energy FIM Motocross of Nations, che riunisce i migliori piloti del mondo per un evento a squadre unico nel suo genere, che vede ogni nazione battersi per il Trofeo Chamberlain.


RAM al fianco di MXGP: sponsorizzazione e presenza on site
Per la prima volta RAM entra a far parte degli sponsor ufficiali del Campionato MXGP: una collaborazione che affonda le sue radici nella cooperazione avviata durante la stagione 2022, quando RAM è stata presente in loco in vari eventi – per la prima volta a Loket, in Repubblica Ceca – e ha fornito i veicoli per trasportare i piloti alle conferenze stampa. Inoltre, il marchio americano è stato presente al Monster Energy FIM Motocross of Nations 2022, che si è svolto a Red Bud, facendo sfilare i piloti durante le presentazioni dei team alla folla.
La nuova avventura permetterà al marchio americano di presenziare sui circuiti di gara in tutte le tappe, garantendo una elevata media exposure. Prevista la presenza di veicoli on site agli eventi, lungo la pista ed attorno al paddock, che estenderà la possibilità di conoscere meglio la gamma di prodotti RAM e di familiarizzare con il marchio in tutto il mondo, avvicinando ulteriormente il Brand agli appassionati.
La sponsorizzazione prevede anche la presenza del marchio nelle gare e in tutti quegli elementi connessi all’organizzazione del singolo evento, sia dal punto di vista strutturale – con RAM che comparirà sui bridge dei vari circuiti e sui pannelli lungo tutta la pista – che mediatico e informativo: il logo del Brand affiancherà infatti quelli di altri sponsor prestigiosi sui materiali utilizzati per le interviste, quali backdrop ufficiali e banner laterali.
Una collaborazione che non si limita alle giornate di gara ma comprende anche le qualifying race del sabato, con RAM che ricoprirà un ruolo di assoluta protagonista, essendo lo sponsor principale delle rinnovate sessioni di qualificazione MXGP e MX2, che si chiameranno RAM Qualifying Races.

RAM: il 2022 si conferma ricco di successi
Nel 2009, il marchio RAM Truck è stato lanciato negli USA come divisione a sé stante, con l’obiettivo di soddisfare le richieste degli acquirenti di pick-up e di fornire veicoli di qualità eccellente. Con una gamma completa – RAM 1500, 2500/3500 Heavy Duty, 3500/4500/5500 Chassis Cab – il marchio RAM costruisce truck che aiutano i clienti nei lavori più faticosi e che sono in grado di portare le persone ovunque. La linea RAM 1500 include anche l’applicazione mobile “Know & Go”, che offre un’esperienza coinvolgente ai clienti che vogliono avere maggiori informazioni sui loro veicoli.
RAM continua a superare la concorrenza stabilendo i parametri di riferimento per diverse caratteristiche importanti, come la capacità di traino, il carico utile, lo spazio interno e molto altro.
Dopo i successi collezionati nel 2021, il 2022 ha confermato l’apprezzamento dei clienti e della critica per RAM, che si è aggiudicata ben 20 premi nel corso dell’anno. Tra questi spicca il premio 2022 Best Truck Brand, ricevuto per il terzo anno consecutivo da U.S. News and World. Per quanto riguarda i singoli modelli, da segnalare il premio Top Safety Pick – consegnato da IIHS – e il 2022 Full-size Pickup of the Year – consegnato da Auto123 –ottenuti dal RAM 1500 rispettivamente per il terzo e quarto anno consecutivo.
Traguardi impreziositi dai primi mesi di questo 2023, nei quali il Brand si è già assicurato otto riconoscimenti, tra cui l’Editor’s Choice di Car and Driver per il modello RAM 1500 RTX per il decimo anno consecutivo.


RAM 1500 TRX: potenza e velocità ai vertici della categoria
Progettato e testato per affrontare le condizioni più difficili con estrema capacità e durata, il RAM 1500 TRX rappresenta il modello di punta del marchio americano. Non a caso sarà il principale veicolo presente anche in questa stagione al fianco dei team Red Bull KTM Factory.
Con un motore HEMI® V-8 da 6,2 litri sovralimentato da 702 cavalli e un cambio automatico TorqueFlite a otto rapporti ad alta capacità, il veloce e potente pick-up da mezza tonnellata offre prestazioni senza compromessi e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Caratterizzato da raffinatezza e ricercatezza da leader del segmento – con interni lussuosi con materiali pregiati, un’incredibile attenzione ai dettagli, qualità e comfort di guida – RAM 1500 TRX presenta peculiarità mai offerte prima in un pick-up.
In grado di guadare l’acqua fino a 80 cm/812 mm, di trainare fino a 3.674 kg e di avere una capacità massima di carico utile di 594 kg, per affrontare le condizioni più difficili con una capacità estrema, il modello spicca per guida e maneggevolezza, ai vertici della categoria, e per una messa a punto orientata alle corse ad alta velocità, che offre ancora più capacità in strada o sulle strade extraurbane.
Inoltre, il RAM 1500 TRX si rinnova periodicamente grazie all’introduzione di serie speciali che presentano dettagli e tratti distintivi in continua evoluzione. La presentazione della prossima versione è in programma ad aprile, durante le gare, con un modello che si contraddistinguerà per lo speciale colore della carrozzeria e grafiche dedicate.

RAM Rebel e Laramie: i veloci e potenti RAM 1500
Il RAM 1500 Rebel è la scelta giusta per tutti coloro che cercano un veicolo per guidare fuori strada senza paura, grazie alle numerose caratteristiche di questo modello, come il cofano sportivo, le sospensioni ammortizzate con un rialzo di 1 pollice e un’altezza da terra di 9,7 pollici, gli pneumatici Goodyear Wrangler Duratrac da 33 pollici adatti a tutti i terreni, il sistema di controllo della discesa e il Selec-Speed control (disponibile sui modelli 4×4). Il RAM 1500 Rebel è disponibile con due motorizzazioni (3,6L V6 eTorque e 5,7L V8 Hemi eTorque, che raggiungono 395 CV, 555 Nm di coppia e 5235 kg di capacità di traino massima che consentono alla RAM 1500 Rebel di superare qualsiasi ostacolo) e con interni accattivanti disponibili anche con finiture rosse. La natura aggressiva e sportiva del Rebel lascia comunque spazio a una fantastica esperienza di guida, grazie alla tecnologia avanzata che caratterizza gli interni e ai numerosi sistemi di monitoraggio.
Il RAM 1500 Laramie si distingue per la combinazione di prestazioni, carico utile, lusso e tecnologia ai vertici della categoria, che lo rendono uno dei modelli più venduti in Europa, ma anche per l’enorme disponibilità di opzioni e pacchetti. Questo truck ha 2 motorizzazioni disponibili: 3.6L V6 eTorque e 5.7L V8 Hemi eTorque, che gli permettono di raggiungere la potenza di 395 CV e 5230 kg di traino massimo. Il Laramie è eccellente anche dal punto di vista tecnologico, con un touchscreen da 12 pollici, l’avviamento del veicolo a distanza, l’assistenza alla frenata avanzata, l’avviso di collisione anteriore con frenata attiva e vari comfort di guida, tra cui i sedili riscaldati, il controllo automatico della temperatura a due zone, il cruise control adattivo e il sistema di mantenimento della corsia. Il modello Laramie concordato nella partnership include anche il pacchetto Night Edition, una serie di caratteristiche premium e di aggiornamenti estetici come i sedili in pelle, le finiture interne nere, il badge nero Night Edition e gli specchietti riscaldati.

RAM 1500 REV, la potenza dell’elettrificazione
Al tempo stesso il marchio si sta avvicinando alle soluzioni di mobilità elettrica, in una vera e propria rivoluzione cominciata nel corso dello scorso anno. Il 2023 si è aperto con una importante novità in questo senso, con RAM che ha confermato il nome del suo primo pick-up 100% elettrico: si chiamerà RAM 1500 REV e rappresenta il primo passo nell’ambizioso obiettivo di portare sul mercato i migliori prodotti elettrificati del settore. Il veicolo sarà un riferimento nel segmento di sua competenza, offrendo la migliore combinazione delle caratteristiche più importanti per i clienti: autonomia, carico utile, capacità di traino e rapidità di ricarica.
Come dichiarato da Mike Koval Jr, CEO del Brand, la produzione del nuovo RAM 1500 REV inizierà il prossimo anno e sarà presentato ufficialmente al pubblico nei prossimi mesi.
RAM conferma anche la collaborazione con AEC e KWA
Al fianco di RAM, confermati anche i due Partner Commerciali Internazionali AEC & KWA per la spettacolare partecipazione dei veicoli e la loro gestione operativa nelle diverse tappe dei campionati.

AEC è un fornitore globale di soluzioni di mobilità impegnato a trovare i migliori sistemi possibili. Il gruppo di aziende è attivo nei settori della distribuzione internazionale di veicoli, dei servizi globali per le flotte, dei ricambi e degli accessori, dell’omologazione, della vendita al dettaglio e dei servizi logistici ed è distributore ufficiale dei marchi Dodge e RAM di Stellantis in Europa. Fondata a St. Catharines, in Canada, nel 1996, la società si è ampliata fino a contare un team di oltre 225 esperti internazionali in sette sedi e una rete di oltre 550 concessionari e partner in tutto il mondo. Con oltre 25 anni di esperienza nell’industria automobilistica, una propria struttura di ricerca e sviluppo e un centro di elaborazione veicoli all’avanguardia, AEC fornisce ai partner soluzioni personalizzate in base alle loro esatte esigenze per entrare in nuovi mercati e far crescere i loro marchi. Nel 2022, AEC è stata nominata da Deloitte una delle aziende meglio gestite del Canada. Per saperne di più: www.aecsolutions.com.

KWA è un’azienda cruciale nelle operazioni commerciali dei truck Dodge e RAM in Europa. Con sede a Lugano, in Svizzera, l’importatore può contare su una rete di oltre 100 concessionari in 15 Paesi europei. Il gruppo offre la full line-up di Dodge e RAM, nonché una garanzia completa e un alto livello di supporto post-vendita grazie alle sinergie con KW Parts, il più grande grossista europeo di ricambi e accessori per veicoli americani. Distributore ufficiale di MOPAR.
KWA Technology Center è il centro tecnico del gruppo Klintberg & Way che sviluppa soluzioni di alto livello per la conversione e l’omologazione dei veicoli RAM per il mercato europeo.

 

Segui le notizie e i video di Ram e dell’azienda su:
Media website: https://www.media.stellantis.com/em-en/ram
Facebook:  https://www.facebook.com/RamTrucksEurope
Instagram:  https://www.instagram.com/ramtruckseurope/

Condividi su: