PEUGEOT TRAVELLER, UN GRANDE INVITO A VIAGGIARE

Traveller è il modello di Peugeot destinato al mondo dei veicoli multispazio per trasporto combinato e degli Shuttle per il trasporto dei VIP. Clienti che del trasporto persone ne fanno una professione ma anche privati che vogliono condividere con gli amici o con la famiglia il proprio sport o le proprie passioni, senza rinunciare allo spazio ed al comfort. Grazie al telaio derivato dalla piattaforma modulare EMP2, leggerissima ma anche molto rigida, combina dimensioni esterne compatte con una abitabilità ai vertici permettendo a traveller di trasportare fino a 9 persone, con un volume del bagagliaio di 1500 litri e che può arrivare fino a 4900 litri grazie alla facile rimozione dei sedili.

Con un’altezza di soli 1,90 m (inconsueta nel segmento e che gli consente l’accesso nei parcheggi sotterranei), Traveller è disponibile in versione Compact da 4,61 m, Standard da 4,96 m e Long da 5,31 m.
Peugeot Traveller offre piacere di guida, comfort a bordo e tante attenzioni di alto livello ai passeggeri che sin dall’apertura delle porte sono accolti dall’illuminazione sulle soglie di ingresso, dagli interni dal design molto pulito ma arricchito da materiali di pregio, soprattutto grazie alla pelle dei sedili e alla moquette spessa sul pavimento.
Per facilitare l’accesso a bordo dei passeggeri posteriori, alcune versioni dispongono di porte laterali scorrevoli elettricamente e con funziona hands free, permettendo l’apertura e la chiusura con il semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.

In base alle versioni, i passeggeri posteriori delle file 2 e 3 dispongono di poltrone singole scorrevoli in pelle con i braccioli oppure di un divano posteriore scorrevole frazionato 2/3 – 1/3, con gli schienali reclinabili individualmente.
I grandi vetri oscurati sui livelli di allestimento superiori garantiscono la privacy dei passeggeri e permettono loro di godersi il paesaggio senza rinunce. I due tetti in cristallo oscurabili separatamente, offrono luminosità e una vista panoramica sul cielo.

Il padiglione multifunzione di serie sul livello superiore integra un’illuminazione ambientale a LED, oltre alle luci di lettura singole e la funzione climatizzazione a diffusione dolce che, come in aereo, è indipendente grazie alle bocchette di aerazione individuali. Quattro prese da 12V ripartite nell’abitacolo, una presa da 230 V e una presa USB permettono di ricaricare ogni tipo di dispositivo mobile.

Peugeot Traveller Business VIP
Il Traveller Business VIP è la versione top della gamma. Propone per i passeggeri posteriori la configurazione salotto con 4 sedili singoli disposti “faccia a faccia” contromarcia o a 5 posti con l’opzione divano a 3 posti nella fila 3. L’ambiente interno è funzionale e dedicato al comfort dei passeggeri: sedili in pelle, illuminazione ambientale, climatizzazione tri-zona con funzione diffusione dolce indipendente dalle bocchette di aerazione e tetto in vetro in opzione, equipaggiamenti unici nel segmento.
In opzione, il tavolino apribile e rientrabile offre un supporto adatto a chi del mezzo deve farne un uso business.

Peugeot Traveller Business
Il Traveller Business è la versione dedicata a i professionisti del trasporto persone che necessitano di un veicolo ottimizzato per la valorizzazione dei loro clienti.
Può essere personalizzato secondo le esigenze dei professionisti, in termini di configurazione dei sedili e degli equipaggiamenti di comfort. Decisamente pratico l’accesso alla fila 3: un unico comando fa ribaltare il sedile e lascia un ampio passaggio verso il divano posteriore.

 

Il Multispace – Versatilità anche per i clienti privati
Nei livelli di allestimento Active o Allure, Peugeot Traveller è una vera offerta polivalente pensata per i clienti privati che utilizzano il veicolo prevalentemente nel loro tempo libero, senza rinunciare a spazio e comfort di alto livello. Questi allestimenti privilegiano la modularità e la versatilità. La fila 2 si compone di un divano frazionato 2/3 – 1/3, le cui 2 parti sono completamente indipendenti, come nella fila 3, oppure di due sedili singoli con braccioli. In entrambi i casi, i sedili facilmente estraibili e scorrevoli permettono tantissime configurazioni e danno accoglienza fino a 8 persone con i loro bagagli. A schienale passeggero ribaltato il Traveller è in grado di trasportare oggetti lunghi fino a 3,50 m.
I sedili scorrevoli e modulabili sono particolarmente apprezzati nella versione Compact che permette di ospitare nel quotidiano fino a 8 persone e di beneficiare, se necessario, di un generoso volume del bagagliaio di 2 m3 in configurazione 5 posti. Il tutto in soli 4,61 m di lunghezza.
Specchietto di sorveglianza bambini, tavolini tipo aereo negli schienali dei sedili della fila 1, climatizzazione tri-zona con funzione diffusione dolce, tendine parasole nella fila 2, ripiano copri-bagagli, lunotto apribile, ruote da 17’’ con copriruote specifici fanno parte degli equipaggiamenti di serie orientati al piacere di condividere il viaggio con la famiglia o con gli amici, magari in compagnia dell’attrezzatura del proprio hobby o del proprio sport preferito.

Peugeot Traveller 4×4 Dangel
Per ampliare la mobilità anche su fondi a scarsa aderenza, Peugeot Traveller è disponibile con trazione integrale abbinata alla motorizzazione BlueHDi 150 S&S con allestimenti Business, Active e Allure. Disponibile nelle versioni Traction Control e Traction Contro Plus, con bloccaggio del differenziale posteriore.

Una nuova piattaforma modulare ed efficiente
Peugeot Traveller è offerto con motorizzazioni BlueHDi che, abbinate a un peso del veicolo ridotto da 100 a 400 kg rispetto ai veicoli del segmento di potenza equivalente, permettono di registrare livelli di consumi da record:
 BlueHDi 95 , con cambio manuale a 5 marce a partire da 5,5 l/100 km, pari a 144 g/km di CO2;
 BlueHDi 115 S&S, con cambio manuale a 6 marce a partire da 5,1 l/100 km, pari a 133 g/km di CO2;
 BlueHDi 150 S&S, con cambio manuale a 6 marce a partire da 5,31 l/100 km, pari a 139 g/km;
 BlueHDi 180 S&S, con cambio automatico EAT6 a partire da 5,8 l/100 km, pari a 151 g/km1.

I BlueHDi dispongono della tecnologia di contenimento emissioni più efficace del mercato con il catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) posizionato a monte del FAP (Filtro Attivo anti Particolato) con additivo.

A livello di sospensioni, Peugeot Traveller adotta l’avantreno Pseudo McPherson ridimensionato, derivato dalla piattaforma EMP2. Il servosterzo elettroidraulico con barra antirollio posizionata davanti alla cremagliera ottimizza il raggio di sterzata. Offre un’assistenza adeguata per le manovre di parcheggio e mantiene la consistenza nella guida a velocità più alta.

Il nuovo retrotreno di tipo a triangolo obliquo sostiene un carico utile fino a 1400 kg per potere garantire adeguato comfort a tutti i 9 posti anche in funzione dell’ampio volume di carico del bagagliaio. Il filtraggio dei triangoli riduce le vibrazioni e le molle a rigidità variabile e gli ammortizzatori asserviti al carico garantiscono il massimo comfort indipendentemente dal carico del veicolo. Le ruote sono disponibili nella dimensione 16’’ con copriruote e 17’’ con copriruote o cerchi in lega; questi ultimi vengono abbinati a pneumatici All-season (usabili tutto l’anno) in presenza del Grip Control, un sistema di motricità avanzato che eleva le capacità di trazione del Traveller.

L’abbinamento fra quest’avantreno e questo retrotreno offre una combinazione ottimale fra comfort e piacere di guida ai massimi livelli, a prescindere dal carico del veicolo.

Peugeot Traveller dispone di un livello di comfort acustico ai massimi livelli del segmento ottenuto con: aggiunta di schiume e di strati insonorizzanti nella struttura e nelle aperture; progettazione di elementi trasversali e di guarnizioni in materiali assorbenti; spessore dei vetri di 3,85 mm e persino di 4,46 mm per il parabrezza che, inoltre, integra uno strato fonoassorbente

 

Equipaggiamenti di comfort e di sicurezza alto di gamma, moderni e connessi

 

Per facilitare l’accesso a bordo

Gli allestimenti Active, Allure e Business VIP hanno di serie le due porte laterale scorrevoli che su Allure e Business VIP hanno anche la funzione Hands Free Sliding Doors, per l’apertura e la chiusura anche con le mani occupate. Quest’equipaggiamento inedito sul mercato sblocca e apre le porte laterali scorrevoli con un semplice gesto del piede al di sotto degli angoli del paraurti posteriore; basta avere con sé la chiave elettronica. Allo stesso modo, chiude le porte e blocca automaticamente il veicolo.
Le porte scorrevoli motorizzate si aprono agendo su un pulsante sia dai posti anteriori sia da quelli posteriori della fila 2 per facilitare l’accesso dei passeggeri a bordo. Possono essere abbinate alla funzione Keyless.

Per viaggi connessi
Peugeot Traveller ha di serie (tranne Business) il touchscreen capacitivo da 7’’ che integra i protocolli di connessione allo smartphone attraverso i protocolli Apple CarPlayTM e Mirrorlink®. Il sistema multimediale può riunire tutti i servizi dedicati a semplificare la guida. Il riconoscimento vocale rappresenta una sicurezza in più, soprattutto per l’utilizzo delle funzioni Navigazione, Telefono e Audio, senza dovere distogliere lo sguardo dalla strada.

Peugeot Traveller offre anche la navigazione 3D connessa di nuova generazione, comandata dal riconoscimento vocale o dallo schermo tattile. Comprende l’aggiornamento gratuito a vita della cartografia 4 volte l’anno e i servizi connessi Peugeot Connect associati per 3 anni.
Include le informazioni sul traffico in tempo reale da TomTom Traffic, la localizzazione e i prezzi delle Stazioni di servizio e dei Parcheggi, le informazioni Meteo, la ricerca locale di punti d’interesse (POI), le Zone di Pericolo completano l’offerta in opzione. Grazie alle informazioni sul traffico in tempo reale, questo nuovo sistema di navigazione Peugeot fa guadagnare tempo e tranquillità, evitando gli ingorghi.

Per una guida immediata ed in totale sicurezza
Per una guida sempre più confortevole e sicura, Peugeot Traveller dispone di numerosi equipaggiamenti di aiuto alla guida di ultima generazione. Alcuni equipaggiano per la prima volta un veicolo della gamma Peugeot: Avviso del tempo di guida, Allarme Attenzione Conducente, Lettura dei cartelli stradali con raccomandazione dei limiti di velocità e Active Safety Brake.

L’Avviso del tempo di guida, di serie, invia un avviso al conducente che guida ininterrottamente da 2 ore a una velocità pari o superiore a 65 km/h. Sul cruscotto si accende una spia accompagnata dal messaggio “Pensa a fare una pausa”.

Il Blind Corner Assist (Monitoraggio dell’angolo Cieco) comunica al conducente la presenza di un veicolo sulla fila adiacente a destra o a sinistra nella zona dell’angolo cieco. Quest’equipaggiamento è disponibile insieme al sensore di parcheggio anteriore e posteriore nel pacchetto Visio Park 1. Il Visiopark 1 comprende inoltre la retrocamera e gli specchietti ripiegabili elettricamente. Il sistema offre una visione aerea a 180° della zona posteriore del veicolo e del suo ambiente circostante. L’immagine viene composta dalla retrocamera man mano che il veicolo arretra. La vista posteriore comprende linee di guida che girano con il volante. Quando viene rilevato un ostacolo, la funzione zoom automatica che ingrandisce la zona posteriore permette di visualizzare la distanza dall’ostacolo. Le manovre in retromarcia e l’allineamento dal veicolo rispetto alle linee di parcheggio e agli ostacoli risultano facilitate e si evitano così urti.

Il Grip Control è un sistema di motricità estesa, brevettato da Groupe PSA. Permette di estendere il campo di utilizzo di Peugeot Traveller alle strade o ai percorsi con scarsa aderenza e permette di continuare ad avanzare laddove un veicolo a due ruote motrici rimarrebbe bloccato. Polivalente e versatile, si adatta al tipo di terreno che incontra agendo sulle ruote anteriori, ma lascia sempre il controllo al conducente che può decidere in qualsiasi momento di lasciare agire l’intelligenza di questo equipaggiamento secondo la modalità Standard, oppure selezionare, sul selettore ubicato sulla parte centrale della plancia, la modalità che desidera utilizzare: Neve, Fango, Sabbia, ESP Off.

L’Attention Pack, disponibile in opzione, integra quattro equipaggiamenti che utilizzano la telecamera multifunzione posizionata nella parte alta del parabrezza:

Lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del Limite di Velocità: il sistema riconosce i cartelli con il limite di velocità e trasferisce l’informazione con il limite di velocità sul cruscotto. La velocità letta viene proposta al conducente, come valore da impostare sul suo regolatore o limitatore di velocità. Il conducente può accettare la proposta premendo un apposito tasto 2 volte. La prima volta per la selezione, la seconda per la conferma, evitando un’eventuale azione involontaria;
 L’Avviso di Attenzione del Conducente analizza la traiettoria del veicolo attraverso la telecamera e il sensore di angolo del volante. Un allarme visivo e sonoro invita il guidatore ad una maggiore vigilanza;
 L’Avviso di Superamento Involontario della Linea di Carreggiata (ASL) rileva il superamento della linea di demarcazione della carreggiata continua o tratteggiata. In questo caso, se non è inserito l’indicatore di direzione, il conducente viene avvisato mediante un segnale acustico e visivo sul cruscotto;
 Lo Smartbeam (commutazione automatica degli abbaglianti) attivo di notte passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti e viceversa, in funzione degli altri veicoli individuati dalla telecamera.

Il Safety Pack, disponibile in opzione, integra tre equipaggiamenti molto importanti per la sicurezza:

 Regolatore di velocità attivo: è un regolatore / limitatore di velocità con funzione di regolazione estesa rispetto alla distanza dal veicolo che precede. Questa funzione è particolarmente adatta alla guida in autostrada in condizioni di traffico semi-intenso o fluido ed evita di disattivare sistematicamente il regolatore ogni volta che ci si avvicina al veicolo che ci precede. Infatti, appena il radar rileva la presenza di un veicolo, viene mantenuta una distanza adeguata per la sicurezza, riducendo automaticamente la velocità del veicolo fino a 20 km/h grazie al freno motore, mediante un’azione

sull’acceleratore. Quando la carreggiata si libera, il regolatore ripristina la velocità impostata inizialmente. Se la decelerazione di 20 km/h non è sufficiente a mantenere la distanza, il regolatore avvisa il conducente e gli ridà il controllo della velocità;
 Il Distance Alert avvisa il conducente in caso di rischio di collisione imminente per farlo reagire. Quest’allarme visivo e sonoro interviene subito prima dell’inserimento dell’Active Safety Brake;
 L’Active Safety Brake è un sistema di frenata automatica di emergenza di nuova generazione. La telecamera e il radar rilevano una frenata insufficiente del conducente, il sistema aziona automaticamente una frenata a fondo al posto del guidatore. Permette di evitare l’impatto (fino a 30 km/h) o di limitarne le conseguenze, a prescindere dalla velocità del veicolo, con una decelerazione fino a 1 g.

Per la praticità nel quotidiano
Il lunotto apribile, infine, è un equipaggiamento raro nel segmento di appartenenza di Peugeot Traveller. Permette di caricare facilmente oggetti nel bagagliaio, senza dover aprire necessariamente il portellone, quindi anche negli spazi più angusti. È disponibile di serie sugli allestimenti Active e Allure, in opzione sugli allestimenti Business e Business VIP.
Il listino della gamma Traveller parte da 30.000 € per la versione Compact in allestimento Business e con motorizzazione BlueHDi da 95 CV ed arriva a 45.300 € per la versione Long in allestimento Allure con motorizzazione BluHDi 180 abbinato di serie al cambio automatico EAT6.
Le versioni 4×4 partono da 39.950 € della Compact in allestimento Business Traction Control e motore BlueHDi da 150 CV.

 

 

Condividi su: