Quando guardi Kia Sportage hai poco da aggiungere. Il SUV coreano, infatti, ha tutte le caratteristiche di successo. Un buon rapporto qualità prezzo, garanzie di 7 anni, rifiniture di alto livello, interni confortevoli e spazio a volontà. Dentro, nonostante gli appena 4 metri e mezzo di lunghezza, ovvero quanto una berlina media, e nel bagagliaio, coi suoi 503 litri in conformazione standard. Se poi aggiungi la trazione integrale, un cambio automatico 7 marce, un comportamento onesto su strada, gli ingredienti ci sono tutti e questo spiega il successo di un mezzo nato bene e cresciuto meglio. Certo, i puristi magari hanno da ridire sul design, specie del frontale, che rispetto alla versione precedente è più massiccio forse meno elegante anche se più imponente.
Il resto è rimasto più o meno identico, con aggiunta di fari al led, rifiniture migliorate e altro ancora. Il tutto a un prezzo interessante, per un motore benzina 1600 iniezione diretta da 177 cavalli: 34500 euro. Un costo che per potenza e qualità è molto concorrenziale. Il problema nasce proprio dal motore benzina. Attenzione: si tratta di un propulsore bello pieno, senza cali o vuoti di potenza. Un mix perfettamente riuscito che riesce a spostare i quasi 17 quintali di Sportage con agilità e freschezza. Anche se non è un diesel, i valori di coppia sono molto buoni. Quindi l’accoppiata Sportage col motore benzina è riuscita molto bene.
BUONO IL MOTORE BENZINA 1.6 MA COL DIESEL MINORI CONSUMI
E allora dove è il problema? Il problema è che con queste potenze e con queste vetture, avere un motore benzina incide sui consumi. Ovvero, nel nostro test siamo stati su una media di 9-10 km al litro che, per chi volesse usarlo su lunghe percorrenze, non è consigliato. Le qualità di Sportage coi motori diesel sono tante e tali che per niente al mondo vorremmo cambiarlo. Ma le leggi vanno in una certa direzione, per cui Kia, giustamente, ha messo in listino un motore benzina moderno, vivace, fatto bene e robusto. Su questo non si può dire nulla di male. Anzi, trovare un difetto è difficile.
Su Sportage MY2019 si rinnova anche l’effetto che da la plancia, con una strumentazione molto classica, a due elementi circolari, con bocchette clima aggiornate e Infotainment che può essere 7 o 8 pollici (con Navi) frameless: ovvero quando spento è molto uniforme e ampio. Una volta acceso, il sistema Kia è subito funzionale in tutto, anche ai neofiti, semplice rispetto a certa concorrenza e contrariamente alla congestione di comandi nella sua console sottostante. Insomma, facile e intuitivo da usare. Non mancano Apple Carplay e Android, prese USB, +12V (queste in abbondanza) e un volante a tre razze ora con smusso inferiore ben evidente nella versione GT Line del nostro test. Sedili in pelle riscaldati (e con queste temperature è una manna). Insomma, tutto perfetto o quasi. Consumi a parte se confrontati col diesel.
Se le leggi vietano i diesel o li mettono in condizioni di essere buttati via dalle Case, che devono far fronte ai costi, è anche vero che modelli come Sportage nel confronto fra benzina e diesel rischiano di essere penalizzati. Semplicemente, Sportage è un bellissimo veicolo, godurioso da guidare, ma quanti decideranno di comprarlo solo a benzina viste le differenze di consumi? Se col gasolio si percorrono almeno 15-18 km al litro, col motore benzina siamo di fronte a un 40 per cento (minimo) di consumi in più. E quindi su questa motorizzazione (offerta in due versione di potenza, 177 cavalli provata da noi e 132 di ingresso) si concentreranno i clienti che percorrono pochi km in un anno, che vivono in ambito urbano nelle città dove la guerra al diesel è più forte. Se invece si percorrono almeno 15 mila km all’anno e si viaggia spesso, non c’è confronto: diesel tutta la vita.
Kia però ha anche una bella serie di novità, come il diesel mild hybrid, che aiuta nei consumi e permette di girare in città quando ci sono norme restrittive. Quindi, riassumendo, dal punto di vista tecnico Kia Sportage 1.6 GDI è un mezzo perfettamente riuscito per prestazioni, ripresa, vivacità e robustezza del motore. E’ penalizzato dalle leggi che fanno la guerra al diesel e visto che questa motorizzazione va per la maggiore, il rischio è che sparito il motore a gasolio, possa sparire anche un certo tipo di veicoli come Sportage, un mezzo che per singoli impegnati, famiglie e amanti del tempo libero, ha tutte le carte in regola per fare bene il proprio dovere. Bravi alla Kia nel produrlo, loro non hanno sbagliato nulla. Male invece chi fa leggi contro certi motori che metteranno a rischio molti modelli di successo.