AUTORIPARAZIONE/BMW quelle fastidiose perdite di olio

 

Capita che con l’andar degli anni e di conseguenza dei chilometri, un po’ tutti i motori nel migliore dei casi cominciano a trasudare, alcuni peggio ancora iniziano a perdere più o meno abbondantemente, alcuni dei liquidi essenziali per il loro funzionamento.

 

Nello specifico, il caso di oggi riguarda una motorizzazione molto diffusa, ovvero il motore N47D20A di Bmw, montato su alcuni modelli della Casa Bavarese, noto anche per le problematiche ben più importanti e complesse e costose, riguardanti rumorosità e rotture della catena della distribuzione.

 

La vettura in questione con circa 150.000 km all’attivo, è il modello Serie 120 Cabrio del 2008 con trasmissione automatica ZF 6HP a trazione integrale.

Il cliente lamenta un progressivo aumento della perdita olio del motore, inizialmente insignificante, ma che ora è insostenibile sia sotto l’aspetto ambientale che economico, in quanto costringe a ripetuti rabbocchi di lubrificante per ripristinare il livello corretto nel propulsore.

 

Ispezionata la vettura, mi rendo subito conto che la tenuta tra lo scambiatore acqua/olio, integrato nel gruppo filtro olio, e il monoblocco del motore non è più ben presente, va anche detto che in quel punto c’è un passaggio della pressione olio motore, proveniente dalla pompa olio verso il filtro che dopo la filtrazione perde calore nello scambiatore acqua/olio prima di ritornare nel circuito interno e lubrificare le parti vitali del motore come l’albero motore, turbina, pistoni, albero a cammes ecc. ecc.

 

Nella riparazione sono state sostituite la guarnizione di accoppiamento, i due raccordi di passaggio verso lo scambiatore e il bulbo della pressione olio, risolvendo definitivamente la problematica.

 

Non ci sono motivazioni particolari da segnalare, ma da buon Artigiano mi verrebbe da suggerire, se non ancora fatto, di utilizzare un materiale gommoso che nel tempo non perda le sue proprietà di tenuta, sopratutto in quei punti in cui come questo, c’è una notevole pressione di passaggio, come accade nella guarnizione principale gomma/metallo.

 

Alessandro Angelone

Presidente Nazionale Confartigianato Motori

Titolare e Resp. Tecnico

Autoeuropa Import Snc Via Sant’Abbondio 17 – 22100 Como

 

 

 

Condividi su: