NOVITA’ / RENAULT CLIO TURBO GPL

 

Quando si deve comprare una vettura di solito ci si ferma a pochi punti essenziali.

Il primo, che il modello piaccia.

Il secondo, che costi poco o il giusto.

Il terzo che consumi meno e sia risparmiosa.

Nel dilemma fra benzina e diesel spunta la terza via, il GPL e Renault con la Clio affronta proprio questo tema al meglio con un motore turbo 3 cilindri da 90 cavalli che va a inserirsi nella gamma Clio a un prezzo di 15350 euro che è lo stesso prezzo della versione turbodiesel da 75 cavalli.

Come dire più potenza allo stesso costo ma con consumi notevolmente diversi.

L’esigenza di inquinare meno, spendere poco e girare a lungo, con  Clio si sposa perfettamente.

La vettura è un pezzo forte della gamma Renault, se ne vende il 40 per cento del costruttore francese in Italia, tanto che è la straniera più venduta da noi.

E’ una vettura giovane, che piace per la linea e piace anche per gli spazi, quel tocco modaiolo e fashion che la distingue dalle altre.

E allora, visto che il dubbio diesel o benzina è sempre forte, con GPL si può affrontare questo argomento con un propulsore nato apposta per il GPL (impianto originale Landi Renzo) e quindi con consumi giusti e durata delle valvole adeguata, non come nei motori convertiti all’alimentazione a gas partendo da un benzina.

I numeri dicono che fin tanto che si circola in città o appena fuori, si perde poco rispetto alla benzina.

Rispetto a un diesel c’è meno coppia e quindi si devono tirare di più le marce.

Un consiglio a Renault sarebbe quello di modificare la centralina, perché in salita, con tre persone a bordo, con la seconda si è troppo tirati e con la terza marcia troppo lunghi e si “affloscia”.

Una piccola modifica alla centralina consentirebbe di avere più coppia in basso (a 2000 giri invece che 2500) e un pompaggio maggiore del turbo quando si circola col GPL, in questo modo si avrebbe uniformità di comportamento fra le due alimentazioni.

E parlando di consumi, la Casa dichiara 4,1 litri per 100 km a benzina e 6 per il GPL.

Il fatto è che con un pieno a 18 euro circa si percorrono oltre 500 km e la cosa non guasta.

L’autonomia generale arriva ai 1000 km con le due alimentazioni e, se per caso il sindaco del vostro paese blocca il traffico a tutti tranne a chi inquina meno, ecco che il GPL è una valida alternativa.

Tranne se abitate a Milano, qui hanno dichiarato guerra alle auto di qualsiasi tipo e sperare che certi amministratori facciano pace con il cervello e l’intelligenza, è fatica sprecata.

Quindi l’approccio col GPL è positivo, almeno nel caso di questo modello.

Se poi volete grinta e coppia, o prendete la turbo da 240 cavalli o andate sul diesel e non sbagliate.

 

Paolo Ciccarone

 

 

IL PARERE DI CONFMOTORI SISTEMA

 

La vettura è interessante e nel corso degli anni ha mostrato una buona affidabilità.

L’impianto elettrico e le lampadine a volte fanno le bizze, su alcune versioni è capitato di vedere spie accendersi per il freddo ma senza un motivo valido, per cui si tratta di peccati veniali.

Il rapporto qualità prezzo è adeguato, la linea gradevole e gli spazi interni ne fanno anche la prima auto per famiglia, quindi un acquisto consigliato a chi ha pochi soldi e deve far quadrare le spese a fine mese.

 

Sull’affidabilità della versione GPL dobbiamo aspettare i riscontri dei clienti e per questo l’appuntamento è rimandato fra qualche tempo

 

 

 

 

Condividi su: