NISSAN MICRA IG-T100 XTRONIC La piccola diventa premium con classe

DI PAOLO CICCARONE – FOTO L.NICOLI

Nissan Micra ha presentato due anni fa il restyling di una vettura di successo. Sono passati 24 mesi ed è già pronto un aggiornamento che comprende motori, cambi e sistema multimediale. Risultato? Una vettura da città che dovrebbe essere “generalista” e che invece aggiunge contenuti premium in un settore dove la concorrenza è spietata. Per nuova Micra il motore 3 cilindri turbo da 101 Cv, abbinato al nuovo cambio CVT denominato Xtronic, è stata una bella accoppiata.

Perché nel traffico cittadino non senti il peso di una guida complicata, anzi ci si diverte pure con il cambio che simula i passaggi di marcia al contrario di un classico CVT che sale sale sale che sembra un motorino impiccato. Poi, fuori città, è la maneggevolezza e il piacere di guida che prendono il sopravvento. Anche se l’assetto è morbido per garantire confort di marcia, ci si può divertire su percorsi misti, perché la Micra dà fiducia, anche se il sottosterzo è notevole quando si guida al limite, è pur vero che è un assetto fatto apposta per perdonare anche i meno esperti, quello che però non viene meno è il confort e la sicurezza di marcia. Nell’allestimento N style provato, si aggiungono contenuti premium, dicevamo.

INTERNI RIFINITI CON GUSTO E QUALITA’

Sellerie in pelle, cruscotto rifinito bene con visibilità del quadro centrale (anche se mancava il navigatore nel modello provato), strumenti a portata di mano e poi l’impianto BOSE con altoparlanti inseriti nel poggia testa oltre agli altri posizionati nell’abitacolo. Per una piccola cittadina è un notevole passo in avanti senza dubbio. Il nuovo motore turbo 3 cilindri di 999 cc sorprende. Non ci sono tutti i cavalli della versione 117, ma la differenza è minima e ci si diverte lo stesso. Specialmente quando si va dal benzinaio con consumi che vanno dai 13 km al litro in città ai quasi 18 nei percorsi extraurbani.

Serve una guida serena, senza strappi, per godersela al massimo, ma con quelle dimensioni e abitabilità (in 4 comodissimi) con vano bagagli sufficiente per week end e viaggi a medio raggio, Micra con questa versione offre tutto insieme: linea elegante, spazi interni e bagagli, rifiniture al vertice e un motore benzina parco nei consumi nonostante sia un propulsore benzina. Eh sì, perché la miglior accoppiata provata su Micra riguarda il motore diesel da 90 cavalli con consumi ridicoli e tanta coppia da far paura. Poi la scelta sta al cliente e all’uso che ne deve fare, di certo il restyling, anzi l’aggiornamento, è perfettamente riuscito perché propone cose interessanti a un prezzo della nostra versione di poco superiore ai 20 mila euro.

Difetti? Una certa mancanza di visibilità posteriore dovuta ai montanti, ma è presente la telecamera, e poi il leveraggio del cambio automatico. Nella fretta si può facilmente innestare la L invece del Drive, per cui si rischia di andare ad andatura ridotta fuori città mentre la funzione è stata studiata apposta per il traffico cittadino, di quando si sta in colonna e il cambio opera al minimo con gran vantaggio per meccanica e stress di guida. Dietro mancano i ganci appendiabiti, che per una 5 porte è un piccolo problema, basterebbe poco per inserirli, così come manca il bracciolo centrale. Sul resto poco da dire: con un pieno e percorsi misti autostrada extraurbano, la percorrenza ha superato i 500 km di autonomia con consumi medi di circa 16-18 km al litro.

LA SCHEDA TECNICA SCARICA QUI

Nissan MICRA_SCHEDA TECNICA(15)

GUARDA LA GALLERY

 

Condividi su: