KIA XCEED L’ibrido plug in che diverte e fa risparmiare

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI

Ci sono dei misteri nel mondo delle auto che difficilmente trovano spiegazione. Uno di questi è senza dubbio Kia XCeed, una via di mezzo fra il SUV e il Coupé sportivo. Bello da vedere, divertente da guidare. Spettacolare come contenuti. Eppure in giro se ne vedono pochi. Forse colpa della concorrenza agguerrita del settore, forse mancanza di conoscenza del prodotto in sè. Eppure gli elementi ci sono tutti.

Detto della linea, gradevole e per niente ingombrante, Kia XCeed si presenta con tutto quello che serve: 5 porte di cui un portellone posteriore per il carico bagagli, interni spaziosi, ben rifiniti nelle sellerie (forse un po’ rigide le plastiche del cruscotto e meno gradevoli al tatto), posizione di guida e di seduta comoda e ben riuscita. Ampia visibilità e maneggevolezza. Insomma, saremmo quasi vicini alla perfezione per quanto riguarda i contenuti e la qualità generale, con la solita extragaranzia di Kia per i propri modelli.

IL PLUG IN RICARICABILE DA 50 KM IN ELETTRICO

A renderlo ancora più intrigante la versione ibrida plug in con una autonomia in elettrico di circa 50 km. E qui c’è da dire che l’accoppiata è riuscita molto bene. Perché il motore a benzina 1600 cc, pur spingendo tutto sto pò pò di roba, più di tanto non consuma. Il sistema scelto da Kia per XCeed è composto da un pacco batteria da 8,9 kWh e da un’unità elettrica da 44,5 kW che affianca il motore 1,6 litri GDI a iniezione diretta di benzina della serie Kappa per offrire una potenza totale di 141 Cv con 265 Nm di coppia. Valori che – senza fare di questo suv un’auto sportiva – consentono a XCeed di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,0 e 10,8 secondi e soprattutto un’autonomia 100 per 100 elettrica dichiarata di 58 chilometri anche se in pratica si sta attorno ai 50 km (e dipende sempre da come si guida).

CONSUMI REALI ATTORNO AI 5 LITRI/100 KM

Cambio automatico doppia frizione a 6 marce che non soffre molto l’effetto strascinamento tipico di queste trasmissioni. L’elettrico aiuta in ripresa e quando la batteria è bella carica, si passa in modalità elettrica al 100 per 100. Risultato, consumi veri attorno ai 5 litri per 100 km, che diventano in media 5,3 quando si viaggia in autostrada. Nella media quindi si passa dai 20 km al litro veri ai poco oltre 18 km al litro. Il discorso cambia completamente quando si passa in modalità sport, ovvero si tira il collo alla nostra XCeed e si spreme tutto quello che ha.

I consumi passano subito attorno agli 11-12 km al litro, con l’unico pregio di ricaricare bene la batteria e riprendere il filo elettrico del discorso senza doversi fermare alla colonnina di ricarica per dare il massimo nella parte ibrida. Il sistema di ricarica e rigenerazione della batteria funziona molto bene e in pochi km si torna ad avere quell’autonomia elettrica al 100 per 100 che poi abbatte i consumi e fa risparmiare.

4,30 ORE PER LA RICARICA CASALINGA

Alla presa di casa ci vogliono 4 ore e mezza per una ricarica completa, quindi ideale da tenere attaccata la notte prima di usarla al mattino per andare al lavoro. Quindi, usare con cautela, anzi con intelligenza e il risultato finale sarà sorprendente. E’ una vettura ideale per famiglie, ha spazi adeguati, a parte il bagagliaio di 290 litri che paga lo spazio inferiore per via delle batterie da alloggiare da qualche parte. E’ una vettura che per chi lavora in città ma abita fuori è perfetta, perché i 50 km in elettrico la rendono ideale per i centri urbani, senza problemi di ZTL o parcheggi, e poi il motore benzina permette di muoversi liberamente senza l’incubo della ricarica a tutti i costi.

PROMOSSA AL VOLANTE, PREZZI DA 37500 EURO SENZA INCENTIVI

Promossa senza dubbio e sorprendente, a dire il vero, perché spesso ci si avvicina a queste vetture storcendo il naso temendo disastro, problemi o complicazioni, invece con  XCeed sembra che non si sia guidato altro nella vita. Davvero un impatto positivo e si fatica a capire perché Kia non abbia spinto più di tanto nella promozione di una vettura onesta, gradevole e ben fatta. Vale la pena? Se confrontata con la Kia a motore benzina turbo senza ibrido, senza dubbio perché il risparmio totale, se usata per lavoro, può superare i 500 euro all’anno (senza contare le agevolazioni fiscali e incentivi che danno un altro supporto economico alla scelta).

Il prezzo di ingresso è di circa 37500 euro, un po’ alto come tutte le versioni ibride e plug in, ma se si riesce ad agganciarsi agli incentivi statali si riesce a portare a casa XCeed a circa 29 mila euro (contro i 28 mila della sola versione benzina) e allora la faccenda diventa molto più gestibile e accessibile, perché se si vuole rientrare delle spese solo col minor consumo, allora meglio pensare a una versione diesel. Che non c’è.

GUARDA LA GALLERY DI KIA XCEED

Condividi su: