KIA SORENTO Viaggiare senza problemi col diesel e godersi l’avventura

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI

In un momento storico in cui il motore diesel viene penalizzato e demonizzato, con alternative tutt’altro che pratiche e scontate, qualcuno come Kia propone ancora motori di questo tipo e non è un caso che Sorento, anche nella nuova versione, sia dotato di un 4 cilindri turbo 2200 da 194 CV. La versione del nostro test era 4 ruote motrici full optional, un mezzo che sfiora (anzi supera) i 70 mila euro, ma trovare qualcosa che abbia le stesse dotazioni, gli stessi spazi (fino a 7 posti), capacità di carico e autonomia fino a quasi mille km, è difficile da trovare.

6 SU 10 VOGLIONO IL DIESEL

Non è quindi un caso che il 57 per cento degli automobilisti continui a preferire questa motorizzazione su questo tipo di veicoli e Kia fa benissimo, (LEGGI QUI LE NEWS SUL LANCIO DI SORENTO) in un panorama scarso di offerte, a presentarsi con un motore robusto, resistente e parco nei consumi. Infatti, anche a pieno carico e con l’aerodinamica di un SUV come questo che non aiuta, vedere gli oltre 14,3 km al litro di gasolio (per giunta coi prezzi abbassati) ha fatto tornare il sorriso e la fiducia in un futuro in cui non ci siano talebani in agguato e che ognuno possa scegliere il tipo di motore ideale per i propri usi.

SORENTO ANCHE IBRIDA PLUG IN E BENZINA

Ovviamente, per chi schifa i motori diesel (la propaganda negativa ne ha dette di tutti i colori) Kia ha in serbo anche una versione benzina e ibrida plug in, (LEGGI QUI LE NOVITA’ ELETTRICHE) come dire Sorento per tutti e tutti per Sorento, poi ognuno sceglie la versione che gli aggrada. Un bel gesto intelligente e controcorrente, in un momento in cui molti costruttori hanno detto addio a certi motori e poi vai a vedere le percentuali di vendita che sono da prefisso telefonico in quanto a numeri.

MASSICCIA MA ELEGANTE

Comunque, tornando a Sorento, sorprende il rinnovamento estetico rispetto alla versione precedente, con inserimenti di fasce luminose sul frontale e una mascherina che lo rendono snello nonostante le dimensioni massicce di quasi 5 metri. La gamma colori 2024 offre dieci alternative, tre delle quali inedite, mentre i cerchi possono andare dai 17 ai 20 pollici di diametro. Noi ovviamente avevamo quella da 20 pollici che unita alla trazione integrale non è il massimo per ridurre i consumi, infatti con cerchi più piccoli e senza trazione integrale, il diesel regala sorrisi ancora più ampi. (LEGGI QUI LE NOVITA’ MOTORISTICHE DI SORENTO)

INTERNI DI LUSSO

Molto bello, anzi a nostro parere, bellissimo l’abitacolo con i maxi schermi touch per le varie funzioni dominato da un grande pannello ricurvo che riunisce i display della strumentazione e dell’infotainment. Sotto quest’ultimo, ci sono le bocchette dell’aria, inserite in una modanatura che si estende attraversando tutta la plancia e più in basso c’è un pannello sensibile al tocco, su cui si possono avere in alternativa i comandi del climatizzatore o del navigatore. È una soluzione efficace e pratica per avere subito sotto mano le funzioni più utilizzate, senza addentrarsi per forza tra le schermate dei menù digitali.

ELEGANTE IN ABITO DA SERA

A proposito di comandi fisici, nuovo è anche il selettore del cambio, che sfrutta una manopola. Personalmente avremmo gradito qualche pulsante in più per staccare alcune funzioni. Una, quella dell’avviso di sosta per stanchezza, era introvabile e il cicalio suonava ogni 4 minuti, anche dopo una sosta. Ovvero ogni ora una decina di squilli. Qui si potrebbe e si deve migliorare perché va bene stare svegli, ma la rottura di scatole ogni tre per due è eccessiva. Un bel tasto e via, senza doversi avventurare nei vari meandri dei menù e delle App presenti in abbondanza.

SEDILI COMODI E CONFORTEVOLI PER TUTTI

 

Seduta molto comoda per guidatore e passeggero, dietro il divano è mobile, si può spostare in avanti per fare posto ai due sedili dell’ultima fila. Meglio in 5 che in 7, ovviamente, per gli spazi posteriori, perché ne risente anche il bagagliaio in caso di pieno passeggeri. La qualità dei materiali, le plastiche e le rifiniture sono di primo piano, poco da dire, lo stesso per la visibilità con la seduta alta e col tetto apribile è una goduria completa. I 1996 litri del bagagliaio coi sedili abbassati, fanno posto a un letto matrimoniale nel caso servisse.

TRAZIONE INTEGRALE SALVATUTTI

Ovvero, per questa vettura da lunghi viaggi, è possibile ipotizzare la trasformazione in una comoda camera da letto. L’assetto è morbido il tanto che basta, forse poco reattivo e con il profilo ribassato degli pneumatici, ogni tanto qualche scossone lo si sente di troppo, ma viene tutto ammortizzato e filtrato da un abitacolo dove è possibile parlare senza urlare per capirsi, dove la musica non dà fastidio mentre conversi con chi sta a fianco o dietro. Un ottimo lavoro senza dubbio.

COL DIESEL TANTA COPPIA UTILE

Ottima la marcia e la ripresa, dai 1700 giri fino ai 2500 col cambio automatico doppia frizione, i rapporti vanno da soli senza colpi e si sente bene la spinta, se poi si usano i comandi al volante, ci si diverte anche sulle strade di montagna come se fosse una vettura sportiva. Ovviamente, il peso e le dimensioni sono quelle che sono, per cui è tutto relativo, ma molto comodo. In conclusione, un ottimo mezzo per gli stradisti che amano le lunghe percorrenze e vogliono viaggiare comodi e nel confort migliore. Silenzioso, ottimi consumi nonostante la stazza e la voglia di continuare a usarlo ancora a lungo sono il segno forte di Kia Sorento 2024.

PER TUTTE LE NOVITA’ KIA CLICCA QUI

PER I LISTINI E I MODELLI KIA CLICCA QUI

GUARDA LA FOTO GALLERY DI KIA SORENTO

Location foto: Lucera (FG) castello Svevo Angioino

Condividi su: