KIA RIO 1.0 GDi Il piccolo ibrido mette il pepe nella guida cittadina

DI PAOLO CICCARONE FOTO L.NICOLI

Una volta le chiamavano utilitarie, poi sono diventate city car, adesso distinguere una utilitaria da una versatile tutto fare è diventato difficile. Con Kia Rio poi entriamo in un segmento dove le misure ridotte, per gli spazi urbani, si abbinano a contenuti di livello validi anche nella guida turistica in autostrada o extraurbana. In una parola: non esiste più il termine utilitaria in quanto anche le piccole hanno tutto quello che hanno le grandi.

IBRIDO E’ MEGLIO

Con Kia Rio poi entriamo pure nell’ambito ibrido, con il piccolo motore elettrico di supporto 48 V, per cui mettiamo da parte i preconcetti e godiamoci la Rio. Con il suo motore turbo 1000 cc tre cilindri da 100 CV la potenza è più che sufficiente per tirarsi fuori di impaccio da ogni situazione. Certo, occorre selezionare la modalità sport perché in Eco sembra in affanno e per niente vivace, in Confort tutto normale ma senza spunti. Ma, nonostante la scelta di guida più sportiva, Kia Rio mantiene saldi i valori principali di una piccola: ovvero consumare meno.

ECO, CONFORT E SPORT TRE OPZIONI DI GUIDA

E la differenza fra la guida in Eco e in Sport è minima per cui il consiglio (sbadato, ovviamente, ma interessato) è scegliere questa modalità di guida…Se poi volete fare attenzione ai consumi, su Rio c’è tutto quello che serve, dallo Stop and Start della versione con cambio manuale provata (c’è anche una automatica), alle informazioni basilari e con le App disponibili sul touch screen non manca proprio niente per una dotazione completa.

BAGAGLIAIO BUONO E ALTO DA TERRA

Quello che stupisce subito è lo spazio a bordo, anche sul sedile posteriore per utenti di una certa altezza e un bagagliaio sufficiente per caricare i trolley per una bella vacanza. Un bel mix unito a una linea gradevole e aggressiva, con tanto di bandelle e paratie che fanno molto sport anche se Rio non ha proprio l’assetto da sportiva. Complice anche le gomme invernali, a una certa velocità il volante si alleggerisce e si sente molto la gommatura invernale coi tasselli alti. In Sport le cose migliorano, con volante e assetto più rigido ma non più di tanto.

ASSETTO LEGGERO PER GUIDA CITTADINA

La versione GT line coi cerchi da 17 sarebbe consigliata, ma anche quella da 15 provata ha il suo perché, sebbene la misura piccola e la gomma a spalla alta aiutano i consumi e il confort, ma tolgono dal punto di vista della sportività. La plancia della Kia Rio ha uno stile moderno, ma le plastiche sono un po’ dure e all’aspetto poco invitanti, dà come l’impressione che si sia concentrati sulla sostanza più che all’apparenza. Al centro del cruscotto c’è uno schermo di 8” che gestisce il sistema multimediale: dispone della connessione wireless per Apple CarPlay (e via cavo quella per Android Auto).

MULTIMEDIALE OK ANCHE NELLA VERSIONE BASE

Aggiungendo il Techno pack, poi, si aggiunge il navigatore e si ottengono informazioni in tempo reale sul traffico. La batteria del sistema ibrido è posta nel vano sotto il baule e fa perdere 25 litri rispetto alle altre versioni. L’apertura del portellone è larga e di forma regolare; l’altezza da terra di 75 cm  alza la soglia di accesso al bagagliaio dal suolo e magari qualcuno potrebbe trovarla scomoda, ma gli spazi sono lineari e ben gestibili.

UN TRE CILINDRI VIVACE E MORBIDO

Per la parte meccanica di Kia Rio la 1.0 GDi provata è spinta da un 1.0 a benzina a tre cilindri (fluido e con poche vibrazioni), affiancato da un’unità elettrica da 17 CV che dà una mano nello spunto. L’auto è vivace, facile nella guida e sicura, sente molto le buche e le asperità della strada ma, ripetiamo, dovuto anche al cerchio da 15 pollici e gomma invernale che amplificano certe problematiche.

CONSUMI, IL PEZZO FORTE DI KIA RIO

Interessante il tema consumi che su Kia Rio è basilare, vista l’utenza cui è destinata. Il piccolo tre cilindri vibra poco e consuma il giusto tanto che abbiamo avuto medie fra i 5,6 e 6,2 litri per 100 km  (16,2 km con un litro). Molto interessante il sistema LVDA, che quando si è fermi in coda, avvisa se il veicolo davanti sta ripartendo. Alzi la mano chi non si è mai distratto in coda e senza la strombazzata di quello dietro non si è mai mosso…

15 KM AL LITRO IN CITTA’ QUASI 20 IN AUTOSTRADA

In ambito extraurbano i consumi, complice le marce lunghe si sono registrati 19,6 km con un litro, che è un bel consumo sinceramente. In autostrada a 130 km/h il motore della Kia Rio 1.0 T-GDI gira a soli 2800 giri in sesta, con consumi attorno ai 15 km al litro. Ovviamente la ripresa non è un fulmine di guerra e serve scalare una marcia se si vuole un po’ di pepe, ma l’insieme basta e avanza per una guida tranquilla. Prezzo: siamo sui 18.950 euro per la versione provata.

LA SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri74 (100)/6000
Coppia max Nm/giri172/1500-4000
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri12 (16)/n.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km114*
No rapporti del cambio6 (manuale)  + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi

GUARDA LA GALLERY DI KIA RIO 1.0 GDI

Condividi su: