La nuova Honda Jazz ibrida conquista le cinque stelle nei severi test Euro NCAP

Comunicato HONDA

 

La Honda Jazz e:HEV ottiene il massimo punteggio Euro NCAP

  • Il nuovo airbag centrale anteriore e le funzioni di sicurezza attiva Honda SENSING fanno della nuova Jazz ibrida la compatta più sicura di sempre
  • Honda Jazz è tra le prime monovolume compatte a sottoporsi ai nuovi test europei di sicurezza, che includono una più severa valutazione degli effetti prodotti dall’impatto su passeggeri e veicoli
  • L’impegno di Honda nel garantire i più elevati livelli di sicurezza rende la nuova Jazz un’auto tra le più sicure della sua categoria

 

La nuova Honda Jazz e:HEV ha ottenuto le cinque le stelle in occasione dei più recenti test di sicurezza Euro NCAP, che introducono una serie di valutazioni ancora più rigorose. Oltre all’avanzata struttura del nuovo telaio, la nuova generazione di Jazz offre di serie il pacchetto Honda SENSING, che prevede importanti sistemi di sicurezza attiva e di guida assistita. Proprio la combinazione integrata dei più innovativi sistemi di sicurezza attiva e passiva consente alla nuova gamma Jazz di essere tra le auto più sicure in Europa.

 

Disponibile con l’esclusivo propulsore full-hybrid, la nuova Jazz è il primo modello europeo di Honda a vantare di serie l’airbag centrale anteriore: un’esclusiva soluzione inserita nello schienale del guidatore che si apre per separare i due sedili anteriori, mitigando così il rischio di impatto diretto in caso di collisione laterale.

 

Per garantire il posizionamento corretto e la massima protezione, questo nuovo airbag sfrutta ben tre ancoraggi che ne guidano l’apertura in modo da avvolgere il lato guidatore. A questo scopo, il Team di ingegneri ha sviluppato l’unità inserendola direttamente nell’imbottitura superiore del sedile del guidatore, completamente riprogettato insieme a tutte le altre sedute.

 

In caso di collisione laterale, il nuovo airbag entra in funzione in combinazione con altri due sistemi: i pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori, che intervengono per ridurre il movimento laterale, e l’azione di supporto offerta dal bracciolo della console centrale, che si trova in posizione più alta rispetto alla generazione precedente. Questo nuovo approccio progettuale permette di ridurre considerevolmente i traumi alla testa tra guidatore e passeggero anteriore, indipendentemente dal lato in cui si sviluppa la collisione.

 

Un’altra dotazione premium, tra i dieci airbag di cui la gamma Jazz e:HEV è dotata, è rappresentata dal sistema i-side: un esclusivo airbag a doppia struttura, installato nel cuscino dei sedili posteriori, che si attiva per proteggere i passeggeri dall’urto contro la portiera e il montante posteriore in caso di collisione laterale. La sua forma compatta, inoltre, ha permesso di mantenere anche su questa generazione di Jazz i caratteristici Sedili Magici posteriori.

Le funzioni di sicurezza passiva sono integrate dal pacchetto Honda SENSING, che prevede le più avanzate soluzioni di sicurezza attiva e di guida assistita della categoria, ulteriormente migliorate su Jazz grazie ad una nuova telecamera grandangolare ad alta definizione che riconosce una più ampia gamma di caratteristiche del traffico e del manto stradale rispetto al vecchio modello. Tra le caratteristiche del pacchetto Honda SENSING, di serie su tutti gli allestimenti, troviamo il Cruise Control Adattivo, il sistema di mantenimento della corsia (LKAS) e la funzione di mitigazione dell’abbandono della carreggiata (RDMS), oltre che il riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) e il limitatore intelligente di velocità (ISL).

 

Nelle fasi di sviluppo della nuova gamma Jazz, gli ingegneri di Tokyo hanno riprogettato il telaio adoperando l’innovativa tecnologia ACE di Honda, in grado di offrire eccellenti prestazioni in termini di protezione passiva. L’Advanced Compatibility Engineering, infatti, aiuta a distribuire l’energia generata da una collisione in modo uniforme sulla parte anteriore della vettura riducendo inoltre la forza d’urto trasmessa all’altro veicolo.

 

“La sicurezza, in Honda, riveste un’importanza prioritaria. Per questo siamo estremamente soddisfatti che la nuova Jazz sia stata premiata con le cinque stelle al termine dei test Euro NCAP”, ha commentato Takeki Tanaka, Large Project Leader di Honda. “Riprogettando ex novo questo modello, abbiamo potuto integrare le nuove tecnologie strutturali e le più innovative soluzioni di sicurezza passiva per offrire un eccezionale livello di protezione in qualsiasi tipo di collisione stradale. Questo approccio orientato alla massima sicurezza, testimoniato dall’equipaggiamento Honda SENSING di serie su tutti gli allestimenti, permette alla nuova Jazz di essere considerata tra le auto più sicure della sua categoria. Una delle caratteristiche più evidenti di Jazz, per esempio, è la sua straordinaria visibilità panoramica offerta dai montanti ultrasottili. È per noi motivo di grande orgoglio essere riusciti ad ottenere un simile risultato senza aver minimamente compromesso la sicurezza complessiva dell’auto in caso di collisione. Nessun’altra auto è in grado di offrire un simile design funzionale”.

 

I più severi protocolli Euro NCAP valutano gli effetti della forza d’urto in caso di collisione. Un elemento significativo, considerato nella valutazione NCAP, è stata la capacità di Jazz di proteggere i suoi occupanti e di ridurre l’impatto generato su un altro veicolo coinvolto. Questo perché l’energia sprigionata dalla collisione deve essere diretta verso parti del telaio capaci di assorbirla in modo sicuro ed efficiente, lasciando l’abitacolo il più possibile integro ed evitando di esporre i passeggeri a livelli di decelerazione pericolosi. In caso di collisione, l’auto deve poter garantire entrambi questi risultati. In aggiunta, i nuovi test valutano in modo ancora più stringente gli effetti delle collisioni laterali esplorando la sicurezza post-incidente. Sono anche stati rivisti gli standard applicati ai sistemi autonomi di frenata di emergenza e, dal 2020, vengono presi in esame anche le funzioni di avviso del guidatore.

 

La nuova Jazz e:HEV, introdotta nell’estate del 2020 con un propulsore ibrido fluido ed efficiente, riveste un ruolo fondamentale nella strategia di Honda di elettrificare i suoi principali modelli entro il 2022.

Condividi su: