Tonale è pronta a farsi scoprire: provala su strada e lasciati affascinare dalla nuova campagna globale “Live Unpredictably”

Comunicato STELLANTIS

 

  • Nel week end dell’11 e 12 giugno presso tutti i dealer Alfa Romeo i clienti potranno finalmente scoprire Tonale, prima C-SUV elettrificata del marchio, il modello che segna la metamorfosi del Brand.
  • Test Drive dedicati daranno la possibilità ai clienti di apprezzarne le doti stradali: dinamica di guida e agilità da autentica Alfa Romeo. L’elettrificazione è concepita al servizio del DNA del marchio, per una vera esperienza di guida ibrida.
  • In occasione del lancio commerciale, è on air la nuova campagna pubblicitaria globale “Algoritmo”: in un mondo in cui gli algoritmi regolamentano la quotidianità, ci sono emozioni che non possono essere governate.

A partire da sabato 11 giugno Alfa Romeo Tonale sarà disponibile per essere scoperta e guidata con test drive dedicati presso tutta la rete concessionaria Alfa Romeo. Tonale è La prima C-SUV elettrificata del marchio concepita per offrire dinamica di guida e agilità distintamente Alfa Romeo offrendo una vera esperienza di guida ibrida. Tecnologie e software all’avanguardia che lo rendono l’Alfa Romeo più connessa di sempre, con un sistema di infotainment completamente nuovo, disegnato per offrire aggiornamenti “Over The Air” e integrazione con Amazon Alexa.
Tonale è già ordinabile nella configurazione Hybrid con motore 1.5 4 cilindri da 130 CV negli allestimenti Super e Sprint oppure da 160 CV negli allestimenti Ti e Veloce. Per entrambi i livelli di potenza, il motore è abbinato alla nuova trasmissione automatica a doppia frizione a sette marce nella quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1), capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
Le medesime motorizzazioni sono anche ordinabili nell’esclusivo allestimento di lancio “Edizione Speciale”: un allestimento dedicato ai primi clienti, estremamente ricco di contenuti tecnologici e di connettività, caratterizzato dalla tipica sportività Alfa Romeo.
Alfa Romeo ridefinisce la strategia di pricing con l’obiettivo di garantire totale trasparenza ai propri clienti attraverso il controllo diretto sul prezzo e sulle azioni commerciali. Tonale è offerta con un equipaggiamento estremamente ricco di contenuti di altissimo valore capace di soddisfare i clienti più esigenti.
L’offerta commerciale è altrettanto chiara e trasparente ed ha nei servizi per il cliente e nella fidelizzazione, il suo valore fondante. La proposta finanziaria di FCA Bank, con una rata mensile a partire da 299 euro per la Edizione Speciale Hybrid 130cv, include sempre l’estensione di garanzia. Infine, con la formula Noleggio di Leasys, è possibile vivere un’esperienza di guida senza gli oneri e i pensieri legati alla gestione dell’auto.

“Live Unpredictably”: la nuova campagna pubblicitaria globale di Tonale

Da sempre Alfa Romeo mette le emozioni al centro del suo universo, e lo riconferma ancora una volta con la nuova campagna globale che da ieri è on air, ideata da Havas Milan.
Proprio dal fatto che la nuova Tonale Hybrid è l’Alfa Romeo più connessa di sempre nasce l’idea creativa: in un mondo in cui la tecnologia, attraverso gli algoritmi, conosce e dirige le nostre scelte rendendole prevedibili, la nuova Alfa Romeo Tonale mostra come le emozioni possano continuare a guidarci.
Nello spot la routine quotidiana è scandita dalla voce dell’algoritmo che sostiene di prevedere, suggerire e indirizzare tutte le nostre scelte. Eppure, accade qualcosa di imprevedibile: con Alfa Romeo Tonale, questo schema s’ interrompe. L’algoritmo non ci conosce così a fondo da poter interpretare le nostre emozioni: la tecnologia si trasforma in passione, e le nostre scelte possono continuare a rendere la nostra vita imprevedibile: “Live unpredictably” è il claim della campagna.
Lo spot di lancio di Alfa Romeo Tonale – declinato in una versione speciale di 60” – rappresenta un ulteriore passo nel percorso della nuova strategia intrapresa dal Brand: caratterizzato da un nuovo approccio di comunicazione – in termini di storytelling, trattamento immagini e tono di voce – attuale, distintivo e immediatamente riconoscibile.
Anche la scelta musicale, che rappresenta un tributo all’italianità, valore fondante per il Marchio, è un elemento peculiare di questo percorso. La colonna sonora è infatti un affascinante rivisitazione in chiave contemporanea di un grande classico della canzone italiana, “Amandoti”, realizzata ad hoc per il Brand.

 

Nome brano: Amandoti (Giovanni Lindo Ferretti; Massimo Zamboni)

Publishing: BMG Rights Management (Italy) Srl

Master: Red Rose Productions

Riarrangiamento: Flavio Ibba; Carlo Palmas

Vox: Laura Salvi

Pianificazione media

La campagna, che nel corso dell’anno avrà una pianificazione globale, è stata declinata con un approccio a 360°, dalla TV alla stampa, dalle affissioni al mondo digitale.
L’analisi approfondita dell’audience per il nuovo modello di casa Alfa Romeo e l’interpretazione della strategia globale in chiave locale hanno permesso di delineare una pianificazione media solida, in grado di offrire pieno supporto al lancio di Tonale.
Il media mix principale si poggia su una presenza TV con mix di formati 60”, 30” e 15” per garantire la pressione ottimale sul mezzo, oltre ad una linea digital capace di lavorare sull’intero funnel di conversione attraverso creatività Video, Display, Social e Search. Stampa e Out-Of-Home completano la pianificazione, curata da Starcom e Publicis Sapient, agenzie parte del One Team Stellantis di Publicis Groupe.

Condividi su: