PEUGEOT 3008 HYBRID Il SUV si rinnova con contenuti e qualità

TESTO E FOTO DI FRANCO LIISTRO (corsanews.it)

Buccinasco.   Il cammino  verso una  completa elettrificazione continua , un cammino che  per Stellantis è inarrestabile e Peugeot è il brand che vanta  il maggior numero di modelli  “con la batteria”.  Proprio  Peugeot ha recentemente lanciato la nuova  3008 con una gamma di motorizzazioni capace di soddisfare le esigenze di clienti molto diversi. A fianco della motorizzazione elettrica, capace di autonomia fino a 700 km, e alla motorizzazione Plug-In Hybrid, ricaricabile alla spina, con un’autonomia in puro elettrico di  87 km e con la flessibilità di un motore benzina, c’è anche una  3008  Hybrid che non necessita di essere ricaricata alla wallbox o alla colonnina.

Il sistema è dotato di una batteria agli ioni di litio che si ricarica automaticamente in determinate condizioni di guida e di nuovi motori turbo benzina da 136 CV, sviluppati appositamente per l’applicazione ibrida. I motori sono abbinati a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce e-DCT6 e a un motore elettrico a 48V da 28 CV. La coppia del motore elettrico, capace di erogare un valore massimo di 55 Nm aggiuntivo alla coppia del motore termico.

La tecnologia ibrida offre un’ampia gamma di vantaggi rispetto alla motorizzazione puramente termica: il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sono ridotti di circa il 15% e i clienti della nuova 3008 Hybrid possono guidare localmente a basse velocità in città senza emissioni e godere di un elevato livello di comfort di guida grazie alla fluidità ottimale del sistema. Grazie al design compatto del sistema ibrido, non si perde spazio nell’abitacolo.

La batteria agli ioni di litio da 48 V si ricarica da sola durante le decelerazioni. Quando il livello di carica lo permette, il sistema consente al veicolo di essere spinto dal solo motore elettrico nella guida in città su brevi distanze e durante le manovre.

Nella guida urbana, il sistema ibrido a 48 V può funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità elettrica al 100% a emissioni zero. Il motore elettrico da 28 CV e integrato nella scatola del cambio e-DCT6 a doppia frizione è progettato specificamente per l’applicazione ibrida, in modo da avere un sistema compatto ed efficiente.

La batteria da 48V è installata sotto il sedile anteriore sinistro, una configurazione che offre molti vantaggi rispetto ad un’installazione posteriore e consente di preservare lo spazio interno, sia nell’abitacolo che nel bagagliaio. In virtù della distribuzione ottimale del peso, grazie alla batteria installata al centro del veicolo il piacere di guida è assicurato.

E’ il momento di mettere alla prova la nuova Peugeot 3008 Hybrid, quella che grazie al motore mild hybrid a benzina sarà probabilmente il modello con maggiore seguito  della gamma.

La prima impressione è quella di un’auto di buone dimensioni, massiccia, oggetto di attenta cura aerodinamica  che risalta soprattutto  dalla cura  della parte anteriore  ma soprattutto  dalle linee delle fiancate  che conferiscono alla vettura un notevole slancio  che termina  nella parte posteriore con il tetto dolcemente spiovente  chiudendo una mezza coda senza influire sull’abitabilità dei passeggeri  che prendo posto sui sedili posteriori.

Tutto questo conferisce alla 3008 una forte personalità che la si ritrova anche all’interno. Che sia una Peugeot lo si deduce al primo istante di fronte al classico volante dalle ridotte dimensioni. Ma la sorpresa viene dal grande schermo curvo del Peugeot Virtual Cockpit, con il suo display da 21 pollici, sembra persino  sospeso  grazie sostegni integrati nel piano cruscotto, una rotella sul bracciolo  serve a regolare il volume dell’audio.

Che sia una Peugeot  risalta  dall’ambiente , molto curato  in fatto di selleria e rivestimenti la cui  qualità è senza dubbio di buon livello come pure lo è  l’abitabilità e  voto positivo  anche per  il bagagliaio che ha  una capienza minima di 520 litri adeguata al tipo di veicolo.

Condividi su: