OPEL GRANDLAND X Hybrid4: Il Suv tedesco diventa elettrico e a trazione integrale

DI PAOLO CICCARONE

Non solo restyling ma un rinnovamento completo anche nella meccanica. Opel Grandland X si presenta in chiave moderna con una versione ibrida plug in che garantisce una mobilità elettrica (con 59 km di autonomia) ma anche una trazione integrale garantita appunto dalla duplice motorizzazione, benzina ed elettrica. Un salto nel futuro con una trazione integrale messa a dura prova sui saliscendi dell’impianto di cross della Malpensa, dove un veicolo di queste dimensioni è riuscito non solo a salire sul tratto sconnesso ma a dimostrare una versatilità che in condizioni normali difficilmente si trovano.

TRE MOTORI, QUATTRO RUOTE MOTRICI, TRAZIONE PERFETTA

La parte meccanica è composta da un motore benzina di 1600 cc e 224 CV di potenza massima, mentre la elettrica (composta da due motori) porta a un totale di 300 CV la potenza complessiva di Grandland, di cui al retrotreno il motore elettrico garantisce 113 Cv di potenza massima disponibile. Nei motori ibridi la somma totale, i 300 CV, non corrispondono alla somma matematica dei due propulsori che infatti risulterebbe essere di 337 CV complessivi e questo perché l’efficienza del motore termico e quello elettrico hanno curve diverse. Per Grandland sono previste 4 modalità di guida: elettrica, ibrida, integrale e sport.

DUE ORE DI RICARICA PER 59 KM IN ELETTRICO

Le batterie sono agli ioni di litio e si ricaricano in due ore, consentendo una autonomia in sola modalità elettrica di 59 Km nel ciclo WLTP (emissioni di CO2 di circa 28-39 grammi). Con questa motorizzazione Grandland X Hybrid 4 rappresenta il top di gamma per Opel nel settore dei SUV con un programma di completa elettrificazione della gamma entro il 2024. Gli allestimenti sono completi di tutti i recenti sistemi di sicurezza e con i contributi governativi la gamma parte da 31750 euro. La gamma però comprende anche motori benzina (1200 cc da 130 CV) e diesel, con prezzi che partono da 28950 euro per la versione base benzina mentre la diesel da 31450 euro con motore 1500 e 130 CV.

IL MOTORE BENZINA DA 224 CV

Opel Grandland X Hybrid4 monta un’unità turbo benzina 1.6 litri e due motori elettrici che assicurano una potenza di sistema di 221 kW (300 CV) con emissioni di CO2 ridotte a 28-39 g/km secondo il ciclo WLTP[1]. Il motore a combustione interna quattro cilindri da 147 kW (200 CV) è stato progettato specificamente per rispondere alle necessità di questa applicazione ibrida. La velocità massima di Opel Grandland X Hybrid4 è di 235 km/h. L’unità elettrica è composta da due motori, uno anteriore e uno posteriore. La potenza del motore elettrico anteriore corrisponde a 81 kW (110 CV) mentre quella dell’unità posteriore. è di 83 kW (113 CV).

DUE MOTORI ELETTRICI, DAVANTI E DIETRO

Il motore elettrico anteriore trasferisce la potenza alle ruote anteriori attraverso la trasmissione automatica elettrica a otto rapporti. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore. Questa seconda unità elettrica rende Opel Grandland X Hybrid4 a trazione integrale permanente, con la garanzia di avere sempre la trazione ottimale su qualsiasi terreno. Con questo veicolo ibrido plug-in si possono percorrere fino a 59 chilometri in modalità puramente elettrica secondo il ciclo di prova WLTP1.

QUATTRO MODALITA’ DI GUIDA

Quattro modalità di guida: a emissioni zero in città, con tanta potenza sulle strade extraurbane

 

Con Opel Grandland X Hybrid4 è possibile scegliere tra quattro diverse modalità di guida in base alle preferenze e alle necessità personali:

  • La modalità ibrida permette di ottimizzare il consumo di carburante del veicolo. Il motore a combustione interna e i motori elettrici funzionano insieme o alternativamente, in base alle condizioni e allo stile di guida.
  • In modalità elettrica, Opel Grandland X Hybrid4 utilizza esclusivamente l’elettricità. Nella maggioranza dei casi la trazione viene assicurata dal motore elettrico posteriore, mentre il motore anteriore interviene quando chi guida vuole più potenza e preme l’acceleratore. Quando si preme a fondo l’acceleratore, si inserisce temporaneamente anche il motore a combustione interna, per assicurare la massima potenza. La velocità massima in modalità puramente elettrica è di 135 km/h.
  • In modalità trazione integrale, Opel Grandland X Hybrid4 ha la trazione sulle ruote anteriori e posteriori. La velocità massima con la trazione integrale è di 135 km/h.
  • La modalità Sport unisce la potenza del motore termico e di quello elettrico per uno stile di guida particolarmente dinamico. La potenza di sistema è equivalente alla potenza massima del motore termico più la potenza del motore elettrico in un determinato momento. Opel Grandland X Hybrid4 con motore a combustione interna da 147 kW (200 CV) e due motori elettrici (anteriore/posteriore: 81/83 kW) e una batteria da 90 kW ha una potenza di sistema di 221 kW (300 CV).

CON e-SAVE LA FRENATA RIGENERATIVA

Guidare in modo intelligente e risparmiare energia: con la funzione e-Save e la frenata rigenerativa

La funzione e-Save conserva l’energia elettrica accumulata nella batteria ad alta tensione per poterla utilizzare in un secondo momento, per esempio per guidare nelle zone dove l’accesso è limitato ai veicoli elettrici. La funzione si attiva attraverso lo schermo touch a colori del sistema di infotainment e si può decidere di conservare tutta l’energia presente nella batteria o parte di essa.

La frenata rigenerativa cattura inoltre l’energia cinetica prodotta durante le fasi di decelerazione o di frenata, che altrimenti finirebbe dissipata sotto forma di calore. Il cliente può scegliere due modalità di recupero che trasformano i motori elettrici in generatori che trasferiscono l’energia elettrica alla batteria e permettono di accumularla al suo interno.

GUARDA LA GALLERY DI OPEL GRANDLAND X HYBRID

Condividi su: