HONDA CIVIC TYPE R Il bello di una guida da manuale

DI PAOLO CICCARONE

Potrebbe essere uno degli ultimi dinosauri prima dell’estinzione, ma per chi ama le auto vedere che Honda con la Civic Type R sa ancora come emozionare con un motore due litri turbo da 329 CV e un assetto sportivo oltre a un cambio manuale a sei marce, quando oggi impera l’elettrico o ibrido con trasmissioni automatiche, fa capire come l’emozione e il piacere di guida di una vettura sono ancora legati a dei paradigmi fissi.

Con le nuove norme Euro7 e il futuro elettrico voluto in Europa, probabilmente di evoluzioni Civic non ne vedremo più ed è bello che per celebrare i 50 anni della vettura e i 25 della serie Type R, Honda abbia messo in campo tutto il meglio. Non c’è un angolo della Type R che non sia stato rivisto e migliorato: motore, con più cavalli (record la potenza di oltre 160 CV/litro), assetto più basso e rigido, sospensioni anteriori, carrozzeria in cui ogni millimetro riveste un ruolo aerodinamica, un cambio manuale a 6 rapporti di facile uso, innesti racing e un inserimento in curva da racing vera e un ala posteriore che dà carico quando serve.

GUARDA LA VIDEO PROVA DI EMANUELE PIRRO

Un bel mix in versione speciale a 58.300 euro, che possono sembrare tanti ma sono destinati a entrare nel gotha del motorismo perché Civic Type R li merita tutti gli encomi. Civic Type R è più bassa di 8 mm e più larga di 90 mm rispetto a Civic e:HEV, ed è più bassa di 13 mm e più larga di 15 mm rispetto al suo modello precedente. L’aspetto possente e ribassato è dato dai passaruota scolpiti che sporgono dai nuovi cerchi da 19″ in lega leggera ad alta rigidità, color nero opaco e con bordo invertito.

GUARDA DA VICINO HONDA CIVIC TYPE R

Questo esclusivo set monta quattro pneumatici Michelin Pilot Sport 4S 265/30R/19 con mescola speciale. La nuova vettura è interamente funzionale. Sviluppata attraverso lo scambio di idee  e informazioni tecniche con partner selezionati della rete globale di fornitori Honda per le competizioni, tra cui il partner WTCR J.A.S. Motorsport (con in pista l’ingegner Alessandro Mariani) e gli ingegneri Super GT dello stabilimento HRD di Sakura, gli ingegneri si sono concentrati sull’utilizzo della fluidodinamica computazionale (CFD) per ridurre in modo significativo la resistenza dell’aria intorno alla vettura.

MOTORE 4 CILINDRI BOMBA DAVVERO

Il risultato è un netto miglioramento del coefficiente di resistenza aerodinamica rispetto alla Civic Type R di precedente generazione. Per favorire la gestione termica del motore VTEC Turbo da 2.0 L, il cofano in alluminio è dotato di una presa d’aria che interagisce con l’ampia calandra inferiore, per ottimizzare il flusso d’aria e offrire un’autentica spinta verso il basso all’anteriore.

AERODINAMICA DA CIRCUITO

Il posteriore il design del nuovo diffusore, in combinazione con il nuovo spoiler, aumenta ulteriormente la deportanza e al tempo stesso contribuisce a eliminare la resistenza dell’aria. Lo spoiler posteriore, montato su nuovi supporti in alluminio pressofuso, è allargato e ribassato rispetto al modello precedente, per dare ancora più risalto alla nuova linea slanciata del tetto. La posizione della barra principale è stata ottimizzata con una rotazione orizzontale che ha migliorato la deportanza e ridotto la resistenza complessiva. L’alettone, posizionato sul portellone posteriore in resina, si allinea con i bordi del lunotto posteriore migliorando la visibilità dall’auto. Come dire uso da pista per una vettura con la quale ci vai anche a fare la spesa…

POSIZIONE DI GUIDA AL TOP

Al volante sorprende la posizione di guida, perfetta con lo sterzo che sembra di diametro eccessivo e invece funziona perfettamente nell’insieme. Sedili comodi e ad alto contenimento con rifiniture ad hoc con il colore delle cinture abbinato al tessuto stesso del sedile. Posizione giusta, poco da dire, in modo che sia tutto sotto controllo, così come il quadro strumenti. Il display completamente digitale del modello standard è stato migliorato per Type R, senza però rinunciare al doppio quadrante semplice e pulito nelle modalità di guida Comfort e Sport. La modalità +R offre una grafica personalizzata che fornisce solo le informazioni essenziali per una guida orientata alla pista.

CRUSCOTTO PERSONALIZZABILE

Il contagiri digitale a tutta ampiezza si trova sopra la visualizzazione dei dati per la guida in pista, tra cui le temperature vitali, il cronometro e le misurazioni della forza G. Infine, la modalità Individual, introdotta di recente, consente al pilota di personalizzare il layout del display in base alle proprie preferenze. Ci si può sbizzarrire nella scelta dell’assetto personalizzato in maniera unica facendo diventare ancora più esclusiva Type R. Tutto il resto nelle parole di Emanuele Pirro e nel video di Type R nei box di Imola.

CLICCA QUI PER LA CARTELLA STAMPA

429984_Honda_Civic_Type_R

GUARDA LA GALLERY DI TYPE R

Condividi su: